Protocollo fra DISES, EBT e Federalberghi per Scienze del Turismo ad Unisa
Saranno coinvolte aziende ricettive per l’ospitalità dei tirocini nel ciclo di studi curriculare
Redazione Irno24 08/04/2025 0
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l’Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (D.I.S.E.S.), l’Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno (E.B.T.) e Federalberghi Salerno per la promozione del Corso di Laurea in Scienze del Turismo.
Il Protocollo prevede: 1. il finanziamento, da parte di EBT Salerno, di borse di studio a copertura parziale dell’iscrizione al Corso di Scienze del Turismo del D.I.S.E.S. riservate a figli di lavoratori, a figli di imprenditori titolari o soci di piccole imprese nonché a studenti lavoratori, appartenenti ad aziende in regola con la contribuzione all’EBT Salerno;
2. il finanziamento, da parte di Federalberghi Salerno, di attività di promozione del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, anche attraverso la realizzazione di un concorso che impegni gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori della provincia di Salerno; 3. la reciproca collaborazione per il reperimento di risorse finanziarie, necessarie alla realizzazione di ulteriori percorsi formativi nel settore turistico, e per il coinvolgimento di aziende ricettive, disponibili all’ospitalità dei tirocini previsti dal ciclo di studi curriculare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/03/2024
Unisa, ecco il Servizio Psicologico di Base dedicato agli studenti
Lunedì 4 marzo, alle ore 16:00, nella sala stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si terrà la presentazione del Servizio Psicologico di Base (SPdB), istituito in convenzione con l’ASL di Salerno e dedicato a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Vincenzo Loia, prenderanno parte il Direttore Generale ASL Salerno, Ing. Gennaro Sosto; il Prorettore UNISA, prof. Carmine Vecchione; la referente di Ateneo per il servizio, prof.ssa Giulia Savarese; la coordinatrice dell’ASL, dott.ssa Antonietta Grandinetti; il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, dott. Armando Cozzuto; le psicologhe del presidio assistenziale del campus di Fisciano.
Redazione Irno24 27/03/2023
Unisa, Cisal chiede tavolo urgente per tutelare dipendenti società pulizie
La Cisal, in una nota inviata alla Prefettura di Salerno, ha chiesto la convocazione di un tavolo urgente con la Fondazione Universitaria e la Gioma Facility Management, azienda con sede legale a Messina, che si occupa dei servizi pulizia all'interno dei campus universitari e che impiega nei locali dell’Ateneo salernitano 150 dipendenti.
Il sindacato denuncia carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, discriminazione delle maestranze e sindacale, mancato rispetto del contratto nazionale di categoria. Per questo, al Prefetto di Salerno, è stato chiesto di avviare la procedura di raffreddamento dei conflitti.
"L’obiettivo - dichiara il sindacato - è quello di porre fine, con l’intervento del Prefetto, atteso che la Fondazione Universitaria, più volte chiamata a vigilare, è sempre rimasta in disparte, ad un clima di terrore psicologico presente ormai da troppo tempo. Ad alcuni lavoratori è stato addirittura intimato di non aderire ad iniziative sindacali; chi si rifiuta viene vessato con atteggiamenti intimidatori. L’augurio è quello di dirimere quanto prima questa controversia onde evitare di addivenire ad uno sciopero che causerebbe disagi notevoli”.
Nota stampa da Ufficio Comunicazione Csa Fiadel Salerno
Redazione Irno24 27/11/2020
Unisa, "Premio Imbucci 2020" al Rettore Loia
In occasione del convegno “Pazzo chi joca e pazzo chi nun ghioca – dal gioco fisico al gioco digitale”, organizzato in modalità telematica dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco, il Rettore Vincenzo Loia è stato insignito del "Premio Imbucci 2020". Il riconoscimento viene attribuito dal Comitato scientifico dell’Osservatorio alle personalità che si sono distinte per azioni di promozione sociale e culturale, di rilievo nazionale e internazionale, ed è patrocinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.