Rari Nantes Salerno, storica qualificazione alle final eight di Coppa Italia

La squadra ad inizio stagione sembra già sulla strada giusta, con ampi margini di crescita

Redazione Irno24 18/09/2023 0

Per la prima volta nella sua centenaria storia, la Rari Nantes Salerno conquista l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Dopo un intenso weekend presso la Piscina “F. Scuderi” di Catania, la Rari con 4 punti si posiziona alle spalle dell’Ortigia. Decisive le prestazioni degli esperti Valentino Gallo, autore di ben 11 reti in 3 partite, e Zeno Bertoli, puntuali e cinici il professore Parrilli e Daniel Gallozzi, che non si è risparmiato nemmeno in difesa, ottimo debutto da primo portiere per Gennaro Taurisano.

Una squadra che ad inizio stagione sembra già sulla strada giusta, con ampi margini di crescita. La Rari Nantes Salerno ha conquistato 3 punti contro Nuoto Catania, gara terminata 14-12. La partita è stata segnata dalla brillante performance di Gallo, che ha realizzato quattro gol, e da Bertoli, autore di una tripletta. Gli etnei hanno dato battaglia fino all'11-12, ma i giallorossi hanno concluso con un allungo decisivo grazie ai gol di Parrilli e Bertoli.

Nella gara del pomeriggio, la stanchezza si è fatta sentire e, nonostante un inizio equilibrato, Ortigia d’esperienza ha saputo prendere il largo nel terzo e quarto tempo. Il derby tra la Telimar Palermo e la Nuoto Catania si è concluso con una parità di 15-15, che ha di fatto spento le ambizioni di qualificazione del Telimar.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/11/2021

La Rari Nantes vince a Genova in rimonta, di Cuccovillo il punto decisivo

Si è tenuta alle Piscine Albaro la gara tra la Iren Genova Quinto e la Rari Nantes Salerno, per la sesta giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto. La gara è terminata con il risultato di 6-7 per la Rari. Una gara molto equilibrata, una vittoria sofferta conquistata in rimonta su un Genova che nelle ultime frazioni manteneva fermo il vantaggio di una rete sul Salerno.

Per la Rari Nantes Salerno si tratta della prima vittoria in trasferta di questa stagione. Decisiva la rete finale di Cuccovillo su rigore. Una vittoria importante che proietta la squadra nella zona alta della classifica. Sotto di due gol a inizio quarto tempo, i ragazzi di mister Citro hanno sfoderato una grande prestazione, soprattutto in difesa, tenendo sotto scacco i pericolosi attaccanti liguri.

Le gare contro Quinto sono sempre combattute e questa non è stata da meno. Parte bene la Rari che chiude in vantaggio il primo quarto grazie a un gran gol di Pica. Nella seconda frazione, i padroni di casa reagiscono chiudendo sul 2-0 e con due pali e due traverse che graziano i giallorossi. Grande intensità nel terzo tempo che termina 3-3. Per la Rari in gol Gluhaic, Cuccovillo ed Elez.

A inizio ultimo quarto i liguri segnano il gol del più 2, ma la Rari non si demoralizza e attacca a testa bassa. Gluhaic e Tomasic pareggiano i conti quando mancano poco meno di 5 minuti alla fine. Gara tirata con capovolgimenti continui, su uno di questi, al minuto 5:24, è bravo Parrilli a guadagnare un rigore. Al tiro va Cuccovillo che non sbaglia e porta in vantaggio la Rari. Bravi poi Luongo e compagni a tenere il vantaggio fino al fischio dell'arbitro, senza correre eccessivi rischi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2020

Positivo il mister della Rari Nantes Salerno, rinviata la partita con il Quinto

La Rari Nantes Nuoto Salerno comunica che la partita con il Quinto, prevista sabato 21 novembre alle ore 15:00, verrà rimandata. Infatti, nel pomeriggio del 18 novembre, sono stati effettuati presso un laboratorio autorizzato della Provincia i tamponi antigenici su atleti e tecnico della prima squadra, come richiesto dal Protocollo FIN. Gli esiti hanno evidenziato la positività dell’allenatore.

La positività è stata confermata ieri sera a seguito del tampone molecolare effettuato dopo il primo risultato del tampone antigenico. Non potendo escludere altri casi di positività, è stato predisposto in via precauzionale un isolamento preventivo.

In considerazione del fatto che ogni decisione da parte dell'ASL sarebbe stata ricevuta con la squadra del Quinto già in viaggio, di concerto con la società ospite è stata fatta richiesta di spostamento dell’incontro a data da destinarsi. Gli atleti saranno sottoposti ad un nuovo round di tamponi lunedì mattina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/10/2023

Ottimo debutto per la Rari Nantes Salerno, Brescia prevale di sole due reti

Al Centro Natatorio Mompiano, a Brescia, primo impegno del nuovo campionato di pallanuoto A1 per la Rari Nantes Salerno, che ha affrontato i vicecampioni d’Italia dell’AN Brescia, vittoriosi per 15-13. I giallorossi si fermano ad un’incollatura da una delle squadre più forti d’Europa, un risultato che è segno dell’ottimo lavoro che si sta portando avanti in allenamento e che è solo l’inizio di un percorso di crescita collettivo.

La squadra si sta amalgamando molto bene, sotto la nuova direzione di mister Christian Presciutti, che oggi tornava a Brescia per la prima volta nella nuova veste di allenatore, dopo 10 anni da capitano della squadra di casa. Nell’ultima frazione, i giallorossi riescono ad accorciare le distanze, andando addirittura a chiudere il quarto tempo 1-5.

Come già accaduto durante le gare di qualificazione di Coppa Italia, Valentino Gallo ha confermato il suo stato di forma con una grande cinquina. Decisivi, inoltre, gli interventi fra i pali di Gennaro Taurisano. Fermo invece per infortunio il bomber croato Antun Goreta, ancora bloccato a causa di una frattura alla mano sinistra rimediata durante il torneo a Vico Equense.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...