Reflui da depuratore Costa, sindaco San Severino chiede chiarimenti a Gori

Somma: "L'evento, non isolato, è anomalo perchè si è verificato in assenza di precipitazioni"

Redazione Irno24 21/08/2025 0

"Con una missiva indirizzata a Gori, ente gestore, abbiamo segnalato la fuoriuscita di reflui dall’impianto di depurazione di Costa, avvenuta nei giorni scorsi, con conseguente immissione nel torrente Solofrana. L’evento, non ultimo e non isolato, si è verificato in assenza di precipitazioni e, pertanto, anomalo". Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

"Abbiamo chiesto a Gori - spiega Somma - una maggiore attenzione e vigilanza in tal senso, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, invitando l’ente gestore ad aver maggior cura dell’impianto attraverso un controllo più puntuale ed efficiente. In ragione del fenomeno, è stata chiesta altresì un’accurata relazione di chiarimento, in tempi rapidi, anche sulle misure precauzionali adottate, unitamente ad un aggiornamento sui dati relativi alla qualità delle acque che, attraversando il territorio di San Severino, accedono all’impianto e che, dopo il trattamento di depurazione, vengono rilasciate".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/11/2022

Installata a Mercato San Severino la prima "Pensilina Green" della provincia

"Questa sera - fa sapere il sindaco di Mercato San Severino, Somma - abbiamo consegnato alla città e soprattutto agli studenti del Publio Virgilio Marone la prima Pensilina Green della provincia di Salerno.

Progettata da Officine Grafiche, è realizzata in acciaio e carbonio, ha al suo interno la classica seduta d’attesa dell’autobus e il cestino per i rifiuti, ma soprattutto è dotata di un pannello fotovoltaico che alimenta in maniera autonoma un faretto da 350 kW.

È il primo esempio d’innovazione ecosostenibile applicato all’arredo urbano tra i 158 Comuni della nostra estesa provincia e di questo primato ne siamo fieri perché siamo riusciti, con la collaborazione del concessionario Forward Comunicazione e la partnership di MaBi Immobiliare, a dare applicazione concreta e funzionale al pensiero green".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2025

Al via la riqualificazione del depuratore di Mercato San Severino

Questo impianto, deputato al trattamento delle acque reflue di 7 comuni, distribuiti tra le province di Avellino e Salerno, e delle acque industriali in uscita dal depuratore di Solofra, è oggetto di un’importante attività di modernizzazione. Sono stati consegnati, infatti, i lavori che consentono di potenziare la fase finale di filtrazione, finanziati per 1,7 milioni di euro attraverso i fondi PR CAMPANIA FESR 2021/2027.

Grazie a questi interventi - scrive la società Gori - potenzieremo l’efficienza nella rimozione dei solidi sospesi, riducendo l’ingombro e garantendo una gestione flessibile dell’impianto. Contribuiremo, inoltre, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli ambiziosi obiettivi di transizione ecologica e sostenibilità ambientale.

Questo investimento rientra in un più ampio piano di azioni frutto della sinergia con Regione Campania ed Ente Idrico Campano, volto a garantire un servizio depurativo sempre più performante, efficiente e rispettoso dell’ambiente, a beneficio delle comunità locali e del territorio. Nei giorni scorsi, la firma del verbale di consegna dei lavori, avvenuta presso l'impianto di depurazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/03/2020

Cinque denunce a San Severino per inosservanza delle ordinanze

Continuano senza sosta, a Mercato San Severino, i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale, che ha provveduto a deferire 5 persone all'Autorità Giudiziaria per inosservanza delle ordinanze emesse a contrasto del Coronavirus. Altre denunce sono state effettuate dai Carabinieri.

"Rinnovo a tutti l'invito a restare a casa - afferma il Sindaco, Antonio Somma - Considerata la vastità del territorio, non riusciamo ad essere presenti al minuto in ogni punto dello stesso e pertanto è necessaria la massima collaborazione ed il rispetto delle regole da parte di tutti. Siamo in una fase cruciale per il contenimento del contagio, dobbiamo tenere duro. Solo attraverso i nostri comportamenti corretti, vinceremo questa battaglia quanto prima".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...