Riaprono mercati in Campania, i Comuni dovranno adottare piani di sicurezza

Firmata da De Luca l'ordinanza regionale n° 11

Redazione Irno24 25/03/2021 0

È stata pubblicata l’ordinanza regionale n. 11 con la quale, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza n. 10, si dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici, sono consentite subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree, con percorsi separati.

L'ORDINANZA INTEGRALE

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/04/2020

Covid-19, Regione prepara "fase 2" con un piano di verifica del contagio

E' in preparazione un Piano regionale di controlli e di test di verifica del contagio in Campania, in vista dell'avvio ormai prossimo delle attività produttive. Lo rende noto la Regione in una nota. Nel Piano, che sarà definito nella giornata di domani, saranno impegnati laboratori pubblici, laboratori privati e tutte le risorse organizzative disponibili.

In queste ore si sta lavorando a reperire tutte le forniture di laboratorio necessarie, a cominciare dai reagenti indispensabili per processare i tamponi, quasi scomparsi nel nostro Paese. Intanto Giovedì ci sarà il primo incontro tra task force e Associazione Costruttori, operatori balneari e della cantieristica, per definire un protocollo di sicurezza in vista della Fase 2.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/03/2022

Meno burocrazia e un sistema di "rating" per le agenzie formative regionali

La giunta regionale ha approvato la delibera di adozione delle nuove linee guida per l'accreditamento delle agenzie formative. Le principali novità riguardano azioni di semplificazione degli atti burocratici e l'adozione di un sistema di rating per dare trasparenza alla solidità organizzativa (sia strutturale sia di risorse e personale interno); viene rafforzato il principio di radicamento sul territorio degli enti di formazione accreditati, inteso come reale raccordo tra formazione e imprese e quindi tra formazione, lavoro e vocazione territoriale.

"Sempre di più vogliamo che la formazione non sia una fonte di titoli ma una fonte di competenze. Con le nuove linee guida proseguiamo nel mettere ordine al sistema regionale nel solco del principio di trasparenza, per sostenere le agenzie che credono nella qualità ed educare i cittadini a pretenderla" ha dichiarato l'assessore alla Formazione, Armida Filippelli.​

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2020

De Luca ribadisce, ci vuole l'Esercito

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, facendo seguito alla corrispondenza dei giorni scorsi, ha scritto al Presidente del Consiglio, al Ministro della Difesa, al Ministro dell'Interno, al Capo del Dipartimento della Protezione Civile e al Prefetto di Napoli, segnalando che ancora oggi si registrano assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni imposte in sede nazionale e regionale.

Diventa quindi ancora più urgente - scrive De Luca - la necessità di avere sul territorio unità delle Forze Armate a supporto delle Forze dell'Ordine, cui va il riconoscimento del grande sforzo organizzativo e di efficienza che sta assicurando su ampie aree del territorio per il rispetto delle misure sanitarie adottate.

La necessità dell'invio di pattuglie delle Forze Armate, come sollecitato dagli stessi Sindaci, diventa altresì indispensabile nei territori dove sono state adottate misure di restrizione più ampie, come i Comuni in quarantena. La Regione sta organizzando anche una presenza suppletiva di pattuglie della Protezione Civile nei Comuni interessati.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...