Ricorre la Virgo Fidelis, celebrazioni a Salerno da parte dei Carabinieri
L'arcivescovo Bellandi ha officiato la Santa Messa insieme a don Lamelza e don Torre
Redazione Irno24 22/11/2024 0
Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona della Benemerita, commemorato l’83° anniversario della battaglia di “Culqualber” nonché la Giornata dell’orfano. Presso la parrocchia Gesù Redentore, l’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea BELLANDI, il Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Campania, don Carlo LAMELZA, e il parroco reggente don Ciro TORRE hanno concelebrato la Santa Messa commemorativa.
Assieme al Comandante provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, hanno presenziato le principali autorità civili e militari, fra cui il Prefetto, dott. Francesco ESPOSITO, il Questore, dott. Giancarlo CONTICCHIO, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Luigi CARBONE, i Sindaci del territorio. Nel suo intervento di fine cerimonia, il Col. Melchiorre ha richiamato l’essenza dei tre momenti celebrativi, gli ideali ispirativi della Virgo Fidelis, lo spirito di corpo e di sacrificio nella battaglia di “Culqualber” e il senso di solidarietà che nel lontano passato si concretizzò nell’istituzione dell’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).
Ha poi ricordato il sacrificio e l’impegno quotidiano di ogni carabiniere al servizio della comunità, il valore di ogni singola azione a favore di chi chiede aiuto, l’altruismo fino all’estremo sacrificio quale quello del Maresciallo Francesco PASTORE e del Carabiniere Francesco FERRARO, in forza alla Stazione Carabinieri di Campagna e tragicamente deceduti, in attività di servizio, nell’incidente stradale del 6 aprile scorso, cui ha rivolto un pensiero commosso, e dei 59 Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno che da inizio anno hanno riportato ferite in attività di servizio.
Ancora, ha evidenziato quanto sia importante la sinergia tra istituzioni nel momento attuale, caratterizzato da una perdita di valori fondanti in una società sempre più contrassegnata da epidosi di violenza e disimpegno sociale, coi giovani da sensibilizzare all’importanza del vivere insieme, orientati a una cultura della legalità. La celebrazione liturgica è stata solennizzata dalla corale polifonica della parrocchia.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/10/2024
Salerno, carenza di organico in impianti sportivi: Csa chiede interventi urgenti
La situazione dei dipendenti comunali impiegati negli impianti sportivi di Salerno sta diventando insostenibile, secondo quanto denunciato dalla Csa Salerno. La carenza di personale ha infatti portato i lavoratori a coprire turni straordinari non retribuiti, mettendo a rischio la loro sicurezza e quella del pubblico. Nonostante le numerose richieste di incontro con i vertici comunali, tra cui il sindaco, il direttore del personale e il dirigente del settore impianti sportivi, nessuna risposta è ancora arrivata.
Davide Sapere, dirigente provinciale Csa, dichiara: "La carenza di organico sta costringendo i dipendenti a turni di lavoro massacranti. In molti casi, lavoratori che dovrebbero terminare il proprio turno sono obbligati a coprire anche il turno successivo a causa della mancanza di personale. Ci troviamo di fronte a situazioni in cui vengono effettuate ore di lavoro straordinario non riconosciute, e i lavoratori devono spostarsi tra gli impianti sportivi utilizzando i propri mezzi, senza alcun ordine di servizio e senza le adeguate tutele contro gli infortuni.
Gli impianti sportivi, soprattutto nelle ore notturne, sono spesso presi d’assalto da persone senza fissa dimora, esponendo il personale a gravi pericoli. Abbiamo già avuto episodi di aggressioni, come accaduto lo scorso luglio, quando un nostro collega è stato aggredito da alcuni individui all'interno di una struttura. Questa situazione mette a rischio l'incolumità privata e pubblica, e non è più sostenibile.
Gli impianti sono aperti 7 giorni su 7, con turni che vanno dalle 7:30 alle 23:00. Il personale lavora nei fine settimana, durante tornei, gare di campionato e altri eventi sportivi, come la Strasalerno o manifestazioni organizzate da società sportive esterne. È una situazione insostenibile che deve essere affrontata al più presto". La Csa Salerno ha avviato una procedura di raffreddamento dei conflitti presso la Prefettura di Salerno, sperando in una risposta urgente delle autorità per risolvere questa situazione critica.
Redazione Irno24 30/04/2026
Salerno, controlli straordinari dei Carabinieri per un 1° maggio sicuro
In vista del 1° maggio, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, secondo specifiche linee di indirizzo espresse dal Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, ha programmato controlli straordinari in tutta la provincia, con l’obiettivo di garantire massimi livelli di sicurezza e prevenire episodi di illegalità, in particolare reati predatori, uso di droga e guida in stato di ebrezza.
Si prevede il rafforzamento delle pattuglie nel capoluogo e nei principali centri della provincia, nonché lungo le principali arterie stradali ad alta densità turistica, con il supporto aereo del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano, che sorvolerà le aree urbane e le zone di maggiore afflusso, consentendo alle pattuglie a terra interventi più tempestivi e un controllo più capillare dei punti critici del territorio.
Redazione Irno24 24/03/2026
Pagamenti limitati su A3 Salerno-Napoli, FP CGIL: "Utenza penalizzata"
La CGIL di Salerno e FILT CGIL Salerno esprimono forte preoccupazione per quanto sta accadendo lungo l’autostrada A3 Salerno-Pompei-Napoli, dove l’impossibilità di utilizzare circuiti di pagamento diffusi come Visa e Mastercard non può più essere considerata un disservizio temporaneo, ma rappresenta una criticità strutturale. "È assurdo e inaccettabile che - si legge in una nota - su un’infrastruttura strategica per la mobilità della Campania e per i flussi turistici e lavorativi vengano accettati solo alcuni circuiti di pagamento, escludendo proprio quelli più utilizzati a livello internazionale.
Ancora più grave è che questa limitazione, presente addirittura dal 1° maggio 2024, venga comunicata solo attraverso il sito della società, senza un’adeguata informazione preventiva lungo la tratta e prima dell’accesso ai caselli. Parliamo di una situazione che penalizza quotidianamente lavoratori, pendolari, cittadini e turisti, in particolare chi utilizza strumenti digitali o sistemi satellitari e si ritrova improvvisamente impossibilitato a pagare, con il rischio di ricevere ticket e dover affrontare procedure complesse e poco immediate.
Ma non è solo una questione di disagio: questa criticità incide direttamente sulla sicurezza. Il fatto che un automobilista, una volta arrivato al casello, non possa pagare con carta genera rallentamenti e code improvvise, crea situazioni di incertezza e stress alla guida e produce un effetto imbuto con possibili ripercussioni sulla sicurezza della circolazione. In un sistema autostradale moderno tutto questo non è tollerabile".