Ripartiti a Capezzano i lavori di messa in sicurezza del Vallone

Si è riscontrata la necessità di apportare delle modifiche al progetto originario

Redazione Irno24 14/02/2022 0

Sono ripartiti in data odierna i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del Vallone in frazione Capezzano. Nel corso dei lavori, si è riscontrata la necessità di apportare delle modifiche al progetto originario, al fine di risolvere alcune problematiche evidenziatesi in corso di esecuzione, per cause impreviste ed imprevedibili inerenti la natura e la specificità dell’opera in appalto, nonché aspetti ritenuti opportuni per migliorare l’intervento.

Successivamente all’approvazione della variante, la ripresa dei lavori non ha avuto luogo nei mesi scorsi in ragione della carenza, a livello internazionale, dei materiali edili necessari, quali reti metalliche e geostuoie. La prima fase ha interessato interventi di pulizia dell’alveo, si continuerà con riprofilatura della sezione dell’alveo, riduzione della pendenza nei punti più ripidi e a maggiore rischio erosione, protezione dall’erosione mediante posa in opera di geostuoia, materassini “Reno” sul fondo e semina sulle sponde, piantumazione di talee e viminate, realizzazione di palizzate vive e gabbioni.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/07/2021

Pellezzano, un torneo di calcio per ricordare Gerardo Risi

Venerdì 23 Luglio, a partire dalle ore 19:30, presso il Campo Polifunzionale di via Rago, alla frazione Coperchia di Pellezzano, si terrà il 1° Torneo dell'Amicizia dal titolo "Insieme per Gerardo", un Memorial in ricordo di Gerardo Risi, giovane residente del posto, tragicamente e prematuramente scomparso nel febbraio scorso.

Il Torneo, al quale parteciperanno squadre locali, è stato organizzato dai Club "Salernitana Coperchia", "Milan Coperchia", "Napoli Coperchia" e "Juventus Coperchia", con il patrocinio del Comune di Pellezzano. La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle normative anti Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2021

Paura a Coperchia, smottamento invade abitazioni: famiglie evacuate

Tragedia sfiorata in via Livatino, alla frazione Coperchia di Pellezzano. Uno smottamento di vaste dimensioni ha provocato il distaccamento di una frana dal costone collinare, invadendo alcune abitazioni posizionate nei pressi dello stesso. Per fortuna si sono verificati solo danni a cose e non a persone.

Evacuate le famiglie che risiedono nelle case invase dalla frana. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della stazione di Pellezzano. Tanta paura e persone per strada ad assistere a un evento del tutto eccezionale, provocato dalle cattive condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutto il territorio. Sul luogo anche il vicesindaco, Michele Murino, che sta seguendo da vicino l’evolversi degli eventi.

Visto il bollettino della Protezione Civile della Regione, che dà allerta gialla per la giornata di domani, giovedì 11 febbraio, e visti gli ingenti danni avuti al territorio e il perdurare della pioggia, si è deciso per la sospensione delle attività scolastiche del territorio per ragioni di tutela pubblica al fine di consentire interventi di messa in sicurezza laddove necessario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/09/2020

Pellezzano, la mostra dedicata a Marano in copertina su "Artribune"

Pellezzano sulla prima pagina di Artribune, il più importante sito d’arte italiana, dove la mostra intitolata “Cinque artisti e un poeta per Ugo Marano” è riuscita a conquistare la copertina di una rivista d’arte nazionale di tutto rispetto.

Questo il commento del sindaco Morra: “Un orgoglio e una soddisfazione immensi. La mostra, oltre allo strepitoso successo di pubblico che sta facendo registrare soprattutto nei fine settimana, è riuscita a conquistarsi la prima pagina di una rivista di grande rilievo, collocando l’Eremo dello Spirito Santo e il Comune di Pellezzano in una posizione ai vertici dell’arte Italiana contemporanea. Una vetrina d’eccellenza che conferisce lustro a tutto il territorio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...