Riqualificazione ecologica dei giardini "Mons. Quaranta" di Lancusi
Uno dei lavori principali è stata la ripavimentazione con materiale drenante
Redazione Irno24 19/07/2023 0
Restituiti stamane alla Città, in una veste totalmente nuova e più sostenibile, i giardini pubblici "Mons. A. Quaranta" di Lancusi. La Fisciano Sviluppo ha realizzato, infatti, un significativo intervento di riqualificazione ecologica dell’area, con l'obiettivo di migliorare l'ambiente circostante e offrire vantaggi significativi sia per la comunità che per l'ecosistema locale.
Uno dei lavori principali è stata la ripavimentazione delle aree con un materiale drenante ecologico, che offre un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche, promuovendo il drenaggio naturale e mantenendo un equilibrio idraulico.
Inoltre, la pavimentazione permeabile garantisce una superficie filtrante adeguata e favorisce l'irrigazione del patrimonio arboreo presente nei giardini. Oltre alla ripavimentazione, sono state rigenerate le panchine dismesse o danneggiate, è stata creata una nuova area verde di 150 mq ed è stato installato un nuovo parco giochi per i bambini.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/03/2021
Fisciano, "La Solidarietà" cerca volontari per i centri vaccinali
In attesa dell’avvio del Piano Vaccinale sul proprio territorio di competenza, l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è in cerca di collaboratori e volontari da impiegare nei Centri Vaccinali, allestiti in collaborazione con Regione, Comune di Fisciano e competente Asl locale.
"Chi fosse interessato a dare una mano - spiega il presidente Alfonso Sessa - può contattare il nostro Ufficio di Segreteria allo 089958080. Lottare contro questo virus è un dovere civico. Aiutateci ad aiutare, insieme ce la faremo".
Redazione Irno24 30/08/2021
Lancusi, campo di calcio a cinque intitolato a Mario Landi
Nei giorni scorsi, a Lancusi di Fisciano, alla presenza del Sindaco Sessa, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione del campo di calcio a cinque a Mario Landi, "figlio della nostra comunità - scrive il primo cittadino - scomparso tragicamente in un incidente stradale. La nostra Amministrazione ha voluto dedicare a Mario una struttura fulcro delle attività sportive, sociali e giovanili della frazione".
Redazione Irno24 13/08/2024
A Penta di Fisciano grande spettacolo pirotecnico per San Rocco
Tutto pronto a Penta, frazione del Comune di Fisciano, dove sabato 17 agosto il cielo si illuminerà di immenso col fuoco della tradizione, attraverso l’atteso spettacolo pirotecnico organizzato dal Comitato Promotore “Fuochi San Rocco” per chiudere col botto i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Rocco, in programma il 16 agosto.
Quest’anno, la magia dei fuochi è stata di nuovo affidata alla ditta “La Rosa International Fireworks” di Bagheria, provincia di Palermo, che la notte del 17 agosto, a partire dalle 23:30, promette di offrire un indimenticabile spettacolo fatto di luci, colori ed effetti speciali, che terranno col naso in su migliaia di appassionati e visitatori provenienti da ogni dove, che affolleranno le stradine di uno dei borghi più caratteristici della Valle dell’Irno.
Le tradizioni, che a Penta sono custodite in due conche d'acqua dove, all’alba del 16 agosto, il parroco immerge la Sacra reliquia di San Rocco per la solenne benedizione, come simbolo di guarigione da ogni epidemia, si mescolano con la storia di un paese e di un popolo che sull’unione e lo spirito di comunità formano la solida base di una vocazione e una fede incrollabili.
Sulla scia della venerazione di questo Santo, giovani e meno giovani si preparano ai solenni festeggiamenti che culminano nella Santa Messa delle ore 11:00 il giorno 16 agosto e nella imponente processione per le strade di Penta a partire dalle ore 19:00. Un tour de force che dura due giorni interi, notti insonni incluse, soprattutto per i giovani, che vengono trascinati dall’entusiasmo dei festeggiamenti nel periodo a cavallo di ferragosto, fino a giungere alla serata spettacolare del 17 agosto.