Ritemprarsi in piena estate presso l'area naturalistica Frassineto

Un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno

Redazione Irno24 25/07/2022 0

In questo periodo di grande afa, il primo pensiero è quello del mare o della piscina. Eppure, a pochi km da Salerno (15 circa), esiste una validissima "opzione climatica" in grado di allentare ugualmente la morsa del caldo, approfittando del riparo naturale offerto dal bosco: l'oasi naturalistica Frassineto, che ricade nel territorio dei comuni di Calvanico e Fisciano (fraz. Gaiano), sulla pendice occidentale dei Monti Picentini.

La scorsa Domenica abbiamo toccato con mano la suggestione e la frescura dei sentieri collinari che caratterizzano l'area, un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno (che ne ha curato il recupero da uno stato di abbandono), in convenzione con il Comune di Fisciano.

Questo bosco demaniale, ideale per ritemprarsi e ricaricare le energie, è denominato "Frassineto", come è facilmente intuibile, per l'accentuata presenza del frassino. La sua altitudine media è di 650 metri sul livello del mare.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/07/2022

Riprende "yoga in parco" a Baronissi, appuntamento il 3 Luglio

Al via, domenica 3 luglio, l’edizione 2022 dell'evento “yoga in parco”, organizzato dal Comune di Baronissi e diretto, come gli scorsi anni, dalla docente Anna Gaita. Lo rende noto il sindaco Valiante. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle 9.30 al Parco del Ciliegio; basta avere con sè una stuoia e la voglia di star meglio col proprio corpo e con la propria mente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2022

Vespisti d'Italia in raduno a Salerno il 10 Luglio

Martedì 5 luglio, alle ore 11:00, a Salerno, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, sarà presentato il Raduno Nazionale Vespisti d'Italia, organizzato dal Vespa Club Salerno, in programma domenica 10 luglio in Piazza Mazzini. Il raduno prevede un giro turistico in città, dalle ore 11:00, e un pranzo presso Locanda Tancredi dalle ore 13:00

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2022

Salerno, si presenta la Notte Bianca del 9 e 10 Luglio

Mercoledì 29 giugno, alle ore 10:15, presso la sala Giunta del Comune di Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Notte Bianca Salerno 2022” che si svolgerà nei giorni 9 e 10 luglio.

La manifestazione è organizzata dalla Fenailp, in collaborazione con la Confesercenti e la Confcommercio e con il Patrocinio della Regione, Provincia di Salerno, Unioncamere, Camera di Commercio di Salerno, Comune di Salerno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Fondazione della Cassa di Risparmio Salernitana e della Fondazione della Comunità Salernitana.

Saranno presenti alla conferenza: l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, il Presidente della Fenailp, Sabato Pecoraro, il Presidente della Confesercenti e Vicepresidente della Camera di Commercio, Pasquale Giglio, il direttore Confcommercio Campania, Pasquale Russo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...