Ritemprarsi in piena estate presso l'area naturalistica Frassineto
Un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno
Redazione Irno24 25/07/2022 0
In questo periodo di grande afa, il primo pensiero è quello del mare o della piscina. Eppure, a pochi km da Salerno (15 circa), esiste una validissima "opzione climatica" in grado di allentare ugualmente la morsa del caldo, approfittando del riparo naturale offerto dal bosco: l'oasi naturalistica Frassineto, che ricade nel territorio dei comuni di Calvanico e Fisciano (fraz. Gaiano), sulla pendice occidentale dei Monti Picentini.
La scorsa Domenica abbiamo toccato con mano la suggestione e la frescura dei sentieri collinari che caratterizzano l'area, un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno (che ne ha curato il recupero da uno stato di abbandono), in convenzione con il Comune di Fisciano.
Questo bosco demaniale, ideale per ritemprarsi e ricaricare le energie, è denominato "Frassineto", come è facilmente intuibile, per l'accentuata presenza del frassino. La sua altitudine media è di 650 metri sul livello del mare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/01/2025
Calvanico, venerdì 24 gennaio riprende il servizio scuolabus
Riprenderà regolarmente dalla giornata di domani, venerdì 24 gennaio 2025, il servizio di trasporto scolastico a Calvanico. Lo fa sapere il Comune in una nota pubblicata sui propri canali web ufficiali, informando i genitori degli alunni che usufruiscono dello scuolabus. Per quest'oggi il servizio era stato sospeso, come da comunicazione preventiva dell'amministrazione.
Redazione Irno24 01/10/2020
Calvanico, spesa alimentare a disposizione delle famiglie in difficoltà
Nell'ambito dell'Azione MAP19/47 Micro Azione Progettuale 2019, promossa dal CSV di Salerno e realizzata dalle associazioni costituitesi in rete con capofila "Il Solco", con il patrocinio del Comune di Calvanico, Venerdi 2 Ottobre 2020 alle ore 10.00, presso i locali del Centro Sociale di Calvanico, sarà messa a disposizione la spesa alimentare per le famiglie. Ad accogliere i beneficiari ci saranno i volontari delle associazioni che provvederanno allo scarico, allo stoccaggio, al confezionamento dei pacchi e alla consegna degli stessi alle famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Calvanico.
Redazione Irno24 19/06/2021
"La Solidarietà" di Fisciano a supporto del centro vaccinale di Calvanico
E’ iniziata la collaborazione tra l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano e il Centro Vaccinale di Calvanico, istituito presso la casa di riposo per anziani. Il sostegno dei volontari del sodalizio con sede a Lancusi, come sta avvenendo in occasione del supporto al Punto Vaccinale di Fisciano, sarà fondamentale per condurre una campagna vaccinale che ormai va avanti spedita.
L’autorizzazione a questa iniziativa è stata concessa dall’Asl di Salerno, che per offrire una gestione ottimale alla campagna vaccinale in corso, ha stabilito, come nel caso di specie, che “La Solidarietà”, attraverso l’impiego dei propri volontari, potesse garantire un supporto logistico, organizzativo e di professionalità al servizio dei sanitari che in questo periodo si stanno occupando della somministrazione delle dosi.
Il Sindaco di Calvanico, Franco Gismondi, ha ringraziato i volontari che saranno a supporto dei sanitari del Centro Vaccinale di Calvanico fino alla conclusione della campagna in corso.