Annata pessima per le nocciole, penalizzata anche la Valle dell'Irno
Coldiretti Salerno fa il punto sui primi prodotti di stagione
Redazione Irno24 25/10/2021 0
Un anno da dimenticare per la Nocciola di Giffoni, che vede quasi azzerata la produzione. Per le castagne, invece, superata l’emergenza cinipide, si pone il problema cinghiali: la raccolta è ormai una gara tra chi prima arriva tra gli ungulati e l’uomo. E’ il bilancio di Coldiretti Salerno che fa il punto sull’annata dei primi prodotti di stagione.
Per le nocciole, la produzione è praticamente azzerata con un calo del 90 per cento rispetto al 2020. Ad incidere sui numeri, il clima: le frequenti piogge invernali, le gelate primaverili, la prolungata siccità estiva hanno provocato una scarsa impollinazione che ha causato un fortissimo calo produttivo con danni enormi per le aziende dell’areale della Tonda di Giffoni che include 12 comuni dei Picentini (Acerno, Baronissi, Calvanico, Castiglione del Genovesi, Fisciano, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, S. Cipriano Picentino, S. Mango Piemonte).
Diversa la situazione per le castagne. “La lotta biologica al cinipide – spiega il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – rende evidente da quest’anno l’efficacia dell’intervento attuato che ha portato alla ripresa vegetativa e produttiva dei castagneti in provincia di Salerno. Tutti gli sforzi messi in campo in questi anni rischiano però di essere vanificati dai cinghiali: il raccolto è a rischio a causa della presenza massiccia di ungulati che minacciano la produzione in cerca di cibo. Ormai è diventata una gara tra chi arriva prima tra l’uomo e l’animale.
Per i castanicoltori vi è anche la beffa della ‘mancata prevenzione’, perché è evidente la difficoltà di recintare castagneti che sono aree vicine ai boschi e con dislivelli spesso importanti. Come ripetiamo da tempo è assolutamente indispensabile attivare subito il Piano di controllo al cinghiale altrimenti vedremo rapidamente sparire una storica e tipica coltivazione del nostro territorio con tutte le ripercussioni sulla salvaguardia dell’ambiente e della tenuta idrogeologica del territorio”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/03/2020
A Calvanico si rispettano le regole, falsa la notizia di una positività
L'Amministrazione Comunale di Calvanico - si legge su Facebook - ringrazia i cittadini che in questi difficili giorni stanno osservando scrupolosamente le disposizione per il contenimento del Covid-19. Nel nostro territorio abbiamo messo in atto tutte le procedere utili ad evitare il contagio e monitoriamo attentamente la situazione.
Ad oggi, a Calvanico - prosegue la nota - non si registra alcun caso di contagio. Smentiamo dunque le notizie apparse recentemente su un profilo Facebook, dove si sostiene che a Capo Calvanico sarebbe stata trasferita una persona affetta dal virus. Oltre a uscire solo per lo stretto necessario, sarebbe anche utile non diffondere notizie false che creano ingiustificato panico nella popolazione.
Pesare le parole e verificare le fonti ci aiuterà ad affrontare con coscienza questa delicata emergenza. L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di adire le vie legali per la tutela della propria immagine e dei propri cittadini.
Redazione Irno24 10/11/2021
Calvanico, sospensione servizio mensa in due scuole per contatto Covid
A seguito della riunione del COC, tenutasi in data odierna presso la sede comunale, il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, dispone a titolo precauzionale la sospensione del servizio mensa (dal 10 al 12 Novembre) presso la scuola dell'infanzia di Via D'Orsi e la scuola primaria in Via Giotto a seguito di un contatto da Covid. E' quanto si legge sulla pagina social del Comune.
Redazione Irno24 01/10/2024
Edizione numero 47 per la sagra della castagna a Calvanico
Dal 10 al 13 ottobre 2024, Calvanico ospita la 47esima edizione della sagra della castagna. Quattro giornate all'insegna di gastronomia tipica, tradizioni popolari e folklore. L'apertura degli stand è prevista alle ore 19:00, le serate saranno ravvivate da musica e balli popolari.
Per raggiungere Calvanico, prendere l'uscita Fisciano del raccordo autostradale Sa-Av.