Rotary, a Salerno altri 6 cestini del mare contro microplastiche e rifiuti
Verranno inaugurati Lunedì 13 Giugno, prevista conferenza alla Stazione Marittima
Redazione Irno24 11/06/2022 0
Lunedì 13 giugno, i Rotary Club della città di Salerno inaugurano 6 impianti SeaBin installati nei bacini portuali della città. Alle ore 10:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, si terrà la conferenza stampa alla presenza del Sindaco Napoli, del comandate della Capitaneria di Porto di Salerno, Capitano di Vascello Attilio Maria Daconto, e del Governatore del Distretto 2101, dott. Costantino Astarita.
L’investimento è stato reso possibile nell’ambito dei progetti che i Rotary della città di Salerno sostengono a favore del territorio di competenza. Gli otto impianti in esercizio (due erano stati installati lo scorso anno) sono allocati su pontili galleggianti nei bacini del Porto Commerciale e del Masuccio Salernitano.
Il SeaBin, agganciato ad un pontile e immerso nelle acque, rimuove dall’ambiente marino la microplastica e i rifiuti galleggianti o sospesi. Un semplice ed efficace strumento per migliorare le condizioni dell’ecosistema.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/08/2022
Ancora discariche a cielo aperto, lo sdegno di Salerno Pulita
"Dalla zona di Via Irno a quella di via Sighelgaita, passando per il parcheggio di Via Calenda al di sotto dell'autostrada: un fine settimana di controlli e bonifiche di vere e proprie discariche a cielo aperto, create, evidentemente, da chi non ha tempo e voglia di comportarsi come tutti gli altri cittadini per la differenziata". Lo segno social di Salerno Pulita dinanzi a questi scempi ambientali.
Redazione Irno24 12/02/2024
Salerno, telescopi del CANA a Santa Teresa per osservare Luna e Giove
Il 16 febbraio 2024 è in programma la Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso. La città di Salerno, rappresentata dal Centro Astronomico "Neil Armstrong" (CANA), raccoglie l'appello ed organizza l'evento "Non inquino... e m’illumino di meno", in collaborazione con i volontari di Retake Salerno e Voglio un Mondo Pulito. L'iniziativa vede la partecipazione delle associazioni Ecologia Diritto&Ambiente ed ASS1972.
Il programma della serata prevede una passeggiata con raccolta di cicche e piccoli rifiuti sul lungomare di Salerno, a partire dalle ore 18:00 nei pressi di Piazza della Concordia. In seguito alle pulizie, verrà raggiunta la zona di Santa Teresa, dove verranno effettuate misure dimostrative del livello di inquinamento luminoso e saranno allestiti i telescopi del CANA per permettere al pubblico di osservare la Luna e Giove, protagonisti nel cielo della sera del 16.
L'evento è patrocinato a livello nazionale dall'Unione Astrofili Italiani e da PLANit - Associazione dei Planetari Italiani, mentre a livello locale l'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Salerno e del CODACONS - Sportello Tecnologico.
Redazione Irno24 03/09/2024
Salerno Pulita al lavoro per la rimozione delle erbacce sulle strade
Ha preso il via il nuovo programma di manutenzione dei capistrada, affidato a Salerno Pulita. Al lavoro i nuovi operai che sono stati distribuiti in 6 diverse zone della città per la rimozione delle erbe infestanti dal patrimonio stradale pubblico.
Da Sala Abbagnano a via Premuda, da piazza Ovidio Serino a via Rafastia e via Schipa, da via San Nicola di Giovi al mercato ittico e mercato ortofrutticolo, le squadre hanno operato con mansioni diverse: taglio, soffio e spazzamento.