Salernitana, cuore infinito: ribalta l'Udinese un anno dopo e vince 3-2

Una fase di smarrimento costa il doppio svantaggio, poi i granata hanno la forza di rimontare

foto da pagina facebook Salernitana

Redazione Irno24 27/05/2023 0

Congedo più degno dall'Arechi e dal suo pubblico la Salernitana non poteva offrirlo. Nel penultimo turno del campionato di serie A, i granata rimontano da 0-2 e superano 3-2 l'Udinese all'ultimo tuffo, grazie ad una zampata dell'ex Troost-Ekong. Il riscatto perfetto un anno dopo il cocente 0-4 che valse comunque una salvezza rocambolesca.

La squadra di Sousa, con Fiorillo fra i pali al posto di Ochoa, parte discretamente, poi cala di concentrazione ed incassa due reti fra il 25° e il 30°, siglate da Zeegelar e Nestorovski. Provvidenziale, al 43°, l'eurogol di Kastanos, che consente alla Salernitana di accorciare in un momento cruciale dell'incontro, cioè poco prima del riposo.

Nella ripresa, i granata salgono di tono, così come il match nel suo complesso a livello agonistico. Tanti i duelli aspri e gli screzi. Candreva al 57° incastona l'ennesima gemma del suo torneo, trovando l'angolo su calcio piazzato dal limite. L'Udinese, dal canto suo, spreca tre opportunità con Thauvin, Beto ed Arslan (quest'ultima davvero clamorosa, col tedesco che calcia alle stelle da due passi).

Consueta girandola di cambi, Sousa lancia il debuttante Iervolino al posto di Mazzocchi. Tempo qualche secondo e il neoentrato manda fuori giri Zeegelar, che rimedia il rosso per doppia ammonizione. La Salernitana, di conseguenza, sente alzarsi il volume dell'Arechi e intravede la vittoria, che arriva al 96° grazie all'ex Troost-Ekong, che si fionda su un cross di Sambia e scarica sotto la traversa, nel delirio generale. In classifica, raggiunta la quota sostanziosa di 42 punti. Chiusura in programma a Cremona.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/11/2021

Solidarietà della Salernitana ai tifosi aggrediti all'esterno dell'Olimpico

L’U.S. Salernitana 1919, nello stigmatizzare e condannare gli episodi di violenza verificatisi Domenica all’esterno dello Stadio “Olimpico”, esprime massima solidarietà e vicinanza verso i sostenitori granata vittime di una vile e inaccettabile aggressione.

La Società esprime altresì massima fiducia nell’autorità competenti affinché questi episodi, che nulla hanno a che vedere con i sani principi dello sport e del calcio, siano doverosamente puniti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/08/2023

Dia replica a Samardzic, la Salernitana pareggia 1-1 con l'Udinese

Secondo pareggio consecutivo per la Salernitana, che nell’esordio stagionale all'Arechi non va oltre l'1-1 contro l'Udinese. Nel complesso, risultato giusto, coi friulani artefici di un buon primo tempo, nonostante le assenze pesanti: Ochoa tiene a galla i padroni di casa con almeno 2 parate importanti, sventando soprattutto una deviazione di Pirola destinata in rete.

Nella ripresa, dopo il vantaggio ospite, con Samardzic che al 57° gira a rete una precisa sponda aerea di Lucca, la squadra di Sousa prende il controllo del match, anche grazie alla freschezza dei nuovi innesti Martegani e Cabral: il primo, in particolare, avvia l'azione del pari di Dia, che sfrutta la rifinitura perfetta di Candreva e al 72° brucia sul primo palo Silvestri.

Il portiere friulano, però, all'80° si supera sulla giocata di Martegani e sventa il gol del sorpasso. Al 90°, Cabral va in percussione dalla destra, semina una serie di avversari ma non riesce ad alzare il pallone verso il centro dell'area.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2023

Bonazzoli si trasferisce dalla Salernitana al Verona in prestito

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo, con diritto di riscatto e obbligo di riscatto, a determinate condizioni, dell’attaccante classe ’97 Federico Bonazzoli.

Protagonista indiscusso della salvezza insperata del 2022, con Nicola allenatore, il "pistolero" non è riuscito a ripetersi nello scorso campionato, trovando poco spazio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...