Salerno, accesso del pubblico agli uffici comunali limitato solo ad alcune istanze
Lo dispone l'ordinanza del sindaco Napoli
Redazione Irno24 16/10/2020 0
Con effetto dal 16.10.2020, e sino al 31.01.2021, l’accesso del pubblico presso tutti gli Uffici del Comune di Salerno - come da ordinanza del sindaco - è limitato ad istanze/procedure per le quali l’utenza ritenga indispensabile l'illustrazione in presenza, previo appuntamento/prenotazione da richiedersi telefonicamente/telematicamente, consentendo la presenza contemporanea di numero limitato di persone; ogni altra richiesta o presentazione di pratica dovrà essere prodotta unicamente per via telematica.
Saranno altresì possibili, previo appuntamento con le stesse modalità, anche collegamenti con i dirigenti e con i funzionari, mediante videochiamata, in ogni caso sarà necessario programmare gli appuntamenti per evitare assembramenti. Resta confermato che sarà cura dei dirigenti impartire le disposizioni idonee affinchè lo svolgimento delle attività lavorative avvenga in sicurezza, e che sia garantito il distanziamento interpersonale dei lavoratori di almeno un metro, specie con riferimento alle postazioni lavorative nel medesimo ambiente e negli spazi comuni, limitando all’indispensabile gli spostamenti all’interno degli uffici e assicurando la ventilazione periodica degli ambienti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/04/2020
Salerno, inizia distribuzione dei buoni spesa: ecco la procedura
Sono iniziate a Salerno le operazioni di consegna a domicilio dei buoni spesa previsti a sostegno delle persone e delle famiglie in gravissime condizioni economiche e sociali a causa dell’emergenza Coronavirus. Il recapito avverrà in tre scaglioni da oltre mille destinatari ciascuno nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile.
L’intento del Comune di Salerno è di recapitare al domicilio di tutti i beneficiari i buoni spesa entro Pasqua. A tal fine, recependo la generosa offerta della azienda "Salerno Trasporti", il Comune di Salerno ha deciso di affidare a questa ditta specializzata – che svolgerà in servizio in forma totalmente gratuita e senza onere alcuno per la Civica Amministrazione – il servizio di consegna domiciliare.
Le istanze complessivamente pervenute sono circa cinquemila. Circa il settanta per cento sono state sin ora valutate idonee alla concessione del beneficio. La valutazione delle istanze di ammissione ha richiesto un'attenta elaborazione in quanto la compilazione delle stesse da parte dei cittadini è stata in molti casi imprecisa. I beneficiari, dunque, riceveranno il blocchetto con i buoni spesa direttamente al proprio domicilio senza doversi recare negli uffici preposti. In questo modo si eviteranno inutili uscite di casa, code ed assembramenti. Al momento della consegna i beneficiari dovranno firmare l’istanza cartacea di richiesta, già prodotta con le diverse modalità messe a disposizione dall'Amministrazione, e la ricevuta.
Non è prevista, per comprensibili ragioni di riservatezza e sensibilità umana, la pubblicazione di alcuna graduatoria degli ammessi al beneficio e di eventuali esclusi perché ritenuti non in possesso dei requisiti previsti. Naturalmente tutti i documenti saranno consultabili dai soggetti interessati nelle forme previste dalla legge e dai regolamenti comunali per l’accesso agli atti.
Coloro che non abbiano ricevuto i buoni spesa entro Pasqua dovranno ritenersi esclusi (in una sorta di silenzio-rigetto) dalla concessione del beneficio. Saranno comunque contattati, nei giorni successvi alle festività, a cura del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno per approfondire ulteriormente la valutazione della pratica con eventuali correzioni e/o integrazioni.
Redazione Irno24 23/11/2023
Salerno, arrestato dopo aver rubato l'incasso del supermercato
Questa notte, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno, unitamente a personale della Polizia, hanno arrestato in flagranza, per furto aggravato, G.C.; l'uomo è stato sorpreso subito dopo aver asportato l'incasso da un supermercato, dopo aver forzato la saracinesca della porta d'ingresso.
Redazione Irno24 22/09/2023
Grande partecipazione dei salernitani ai festeggiamenti per San Matteo
"È davvero un'emozione unica vedere questa splendida folla che ogni anno si raduna nel nome del nostro Santo Patrono. Un momento coinvolgente che unisce fede e tradizione, fratellanza e appartenenza: è un racconto della nostra storia". E' il commento social del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, circa la grande partecipazione della cittadinanza ai festeggiamenti in onore di San Matteo.
(foto di Massimo Pica)