Salerno, al Genovesi il saggio spettacolo "Uno chef a teatro"

L'appuntamento è fissato per sabato 14 giugno alle ore 19:00, l'ingresso è libero

Redazione Irno24 13/06/2025 0

"Uno chef a teatro", sabato 14 giugno alle 19:00, è il saggio spettacolo di chiusura del laboratorio teatrale "Incontriamoci in scena", a cura di Roberto Lombardi, che si tiene ormai da tre lustri presso il teatro Genovesi a Salerno. I partecipanti non sono né aspiranti attori e tanto meno cuochi, piuttosto un gruppo di persone che intorno al teatro ha costruito un gioco serio quanto impegnativo.

Il testo prende di mira la moda dilagante dei programmi televisivi di cucina, gli chef stellati e il mito del Belpaese buono soprattutto a tavola. Elaborato in parte su esperienze culinarie delle interpreti, è poi tratto da singolari testi letterar-culinari: si va da celebri trovate di Achille Campanile al delizioso "Uovo alla kok" di Aldo Buzzi, fino a pagine del dizionario di gastronomia potenziale "Sapori della mente" a cura dell'oplepiano Raffaele Aragona. In tavola molte parole e poche pietanze.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/01/2020

"Libere clausure" apre il Festival Teatro XS Città di Salerno

Nove date per altrettanti spettacoli da vedere di Domenica in Domenica - eccezion fatta per un solo Sabato - a partire dal 2 Febbraio, alle ore 19. Una piccola Italia sarà in scena per la 12a edizione del "Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno", organizzata dalla Compagnia dell’Eclissi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, della UILT, dell’IIS Genovesi Da Vinci e con il patrocinio del Comune di Salerno.

A calcare le tavole del Teatro Genovesi saranno le compagnie che arrivano dalla Liguria, dalla Puglia, dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Sicilia e dalla Campania.

  • Domenica 2 Febbraio, "La Cricca" di Taranto con "Libere clausure" di Marina Pizzi
  • Domenica 16, "La Terra Smossa" di Gravina (BA) con "Il re muore" di Eugène Ionesco
  • Domenica 1 Marzo, A.LI.B.I. di Tricase (LE) con "Muttura" di Walter Prete
  • Domenica 15 Marzo, Prospet di Napoli "Pacchiello, venditore ambulante di taralli caldi caldi e guai neri neri" di Pasquale Ferro
  • Sabato 4 Aprile, ore 21:15, Grandi Manovre di Forlì con "La soglia" da "Le sas" di Michel Azama
  • Domenica 19 Aprile, PolisPapin di Roma con "Tàlia si è addormentata" di Francesco Petti
  • Domenica 26 Aprile, RamuliArte di Camastra (AG) con "Inquilini" di Lillo Zarbo e Chiara Callegari
  • Domenica 3 Maggio, Gli Evasi di Castelnuovo Magra (SP) con "Senza Hitler" di Edoardo Erba.

La serata finale con la proclamazione dei vincitori ci sarà Domenica 10 Maggio, alle ore 19. Come di consueto, prima di conoscere i nomi di coloro che saliranno sul podio, al pubblico sarà proposto uno spettacolo. Quest’anno si esibirà "La Cantina delle Arti" di Sala Consilina in "L’uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2020

Teatro Verdi, grande successo per la diretta web de "La Vedova Allegra"

E' stata un successo la diretta social de "La Vedova Allegra" del Teatro Verdi di Salerno andata in scena presso l'Anfiteatro all'aperto del Teatro Ghirelli nel Parco dell'Irno. Oltre 30mila persone hanno virtualmente assistito ad uno spettacolo colorato e frizzante grazie alla bacchetta del Maestro Daniel Oren ed alla Regia di Emenenziano Lambiase.

Una platea web che si aggiunge alle migliaia di spettatori "reali" che hanno decretato il pieno successo della stagione estiva en plein air del Massimo Cittadino sostenuta dalla Regione. Arena del Mare, Quadriportico del Duomo, Anfiteatro Ghirelli sono diventati i nuovi, emozionanti palcoscenici.

"Il successo della diretta web de La Vedova Allegra conferma quanto il Teatro Verdi sia amato ed apprezzato - afferma il sindaco Napoli - Ringrazio gli organizzatori, gli artisti, il pubblico per aver assicurato un risultato così prestigioso ad un cartellone estivo di grande qualità che bene si è inserito nella proposta culturale complessiva. Adesso siamo al lavoro per riaprire in sicurezza il Teatro per godere della programmazione autunnale ed invernale sempre molto attraente per i concittadini e gli appassionati che visitano la nostra città".

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2021

Chiusura dello "Charlot" 2021 affidata a Christian De Sica

“Una serata tra amici” è quello che accadrà domani, sabato 24 luglio, alle ore 21:30, all’Arena del Mare di Salerno, per l’ultimo appuntamento con la XXXIII edizione del Premio Charlot, la kermesse dedicata al più grande attore di tutti i tempi. Protagonista della serata che ha già registrato il sold-out sarà Christian De Sica.

L’attore, comico, cantante, showman, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo romano torna, per quest’estate, con un nuovo concerto-spettacolo showman dal titolo, appunto, "Una serata tra amici", dopo il successo dell’omonimo programma andato in onda su RaiUno.

L’attore si racconta attraverso aneddoti, curiosità, avvenimenti della sua carriera; colonna sonora della serata i brani che lo accompagnano da sempre. Il cinema, il teatro, la tv, le passioni, gli amori, i ricordi, gli incontri; un commovente, esilarante, poetico, divertente racconto in musica dedicato agli “Amici” delle tante generazioni che lo amano e lo seguono con passione.

Da Sinatra a Lelio Luttazzi, l’Italia e l’America, la melodia e lo swing, il Jazz e il grande repertorio nostrano, immagini, note, storie di un’esistenza unica, dal bambino che incontra Charlie Chaplin, all’Hotel Flora di via Veneto a Roma, mentre aspettava il padre, al campione d’incassi dei film di Natale. Una festa in musica durante la quale sfoglia l’album della sua incredibile avventura umana e artistica.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...