Salerno, al Teatro Verdi un omaggio alla canzone d'autore francese

Lo spettacolo "Sulle tracce della Nouvelle Vague" è in programma il 22 Settembre

Ilaria Pilar Patassini

Redazione Irno24 19/09/2022 0

In occasione della Mostra multidisciplinare "Nouvelle Vague" che aprirà le porte a Palazzo Fruscione di Salerno il 23 Settembre, il Teatro Verdi omaggia, con la propria orchestra filarmonica, i registi che fecero parte di questa celeberrima e rivoluzionaria corrente cinematografica.

Il concerto, in programma il 22 settembre alle ore 20:00, sarà diviso in due tempi: il primo dedicato alle melodie struggenti del film "Jules e Jim", in cui rivivranno le atmosfere, ora cupe, ora gioiose, ora malinconiche, che hanno fatto da sfondo al racconto del “triangolo d’amore” più famoso della storia del cinema, tratto dal romanzo di Henri Pierre Rochè, cui seguirà un’incursione di vivacità con il tema musicale di "Tirez sur le Pianiste", secondo lungometraggio del celebre cineasta francese, e di Cartouche (1962) di Philippe de Broca.

Il secondo tempo sarà invece dedicato all’esecuzione delle maestose e solenni musiche del film "Le Meprìs-Il Disprezzo", che Jean-Luc Godard realizzò nel 1963, portando in scena l’omonimo romanzo di Alberto Moravia. La sezione centrale del concerto è invece un omaggio alla canzone d’autore francese.

La splendida voce di Ilaria Pilar Patassini, accompagnata dalla fisarmonica di Salvatore Cauteruccio, intonerà le melodie di brani come "Le tourbillion de la Vie" di Jeanne Moreau, "Les moulins de mon coeur" di Michel Legrand, "Avec le temps" di Leo Ferré, con un ulteriore omaggio a Charles Aznavour, con due brani, "La boheme" e "Sous le ciel de Paris", resa celebre dall’interpretazione storica di Yves Montand.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/12/2020

Gran debutto per "Feste al Massimo", più di 30mila visualizzazioni

Buona la prima per "Feste al Massimo", il cartellone di spettacoli on line che il Teatro Verdi di Salerno, con il sostegno della Regione, propone per tutto il mese di dicembre 2020. La diretta streaming de "Il Maestro di Cappella" di Domenico Cimarosa, diretto da Paolo Bordogna con l'Orchestra Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Salerno, ha totalizzato sulle varie piattaforme oltre 30mila visualizzazioni.

"Un risultato straordinario - dichiara il Sindaco Napoli - che dimostra il successo di una modalità di fruizione originale dell'arte che contribuisce a creare una comunità tra i concittadini e coloro che visitavano Salerno in questi giorni di festa". Il prossimo appuntamento, Venerdì 11 dicembre alle ore 20, è il "Concerto per Violino e Orchestra": dirige Jacopo Sipari, violino solista Salvatore Quaranta, accanto a loro l'Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2021

"Verdi sotto le stelle", Cavalleria e Pagliacci all'Anfiteatro Ghirelli

Torna la stagione lirica sotto le stelle del Teatro Verdi di Salerno. Dopo il successo di Tosca, tre altre grandi serate di musica ed emozioni con l’amatissimo dittico Cavalleria Rusticana e Pagliacci affidati alla bacchetta di Daniel Oren ed alla regia di Riccardo Canessa.

Tre le serate in programma il 25, 28 e 29 agosto con spettacoli a partire dalle ore 20:00 nella suggestiva location dell’Anfiteatro Ghirelli nel Parco Urbano dell’Irno. La stagione lirica del Teatro Verdi di Salerno è sostenuta dalla Regione Campania.

“Cavalleria e Pagliacci – dichiara il direttore artistico Oren – sono due capolavori che mettono in scena passioni intense. Lo sviluppo della vicenda descrive un affresco della condizione umana coinvolgente, mettendo in scena enormi pulsioni interiori”.

“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il Sindaco Napoli – della nostra programmazione estiva. Nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid stiamo offrendo ogni sera spettacoli ed eventi per tutti i gusti, aumentando anche le location. Dopo l’Arena del Mare e l’Anfiteatro Ghirelli ci aspettiamo grande successo anche per la nuova Arena del Mercatello”.

In seguito all'entrata in vigore del Decreto Legge 24 luglio 2021 n. 105, l'accesso agli spettacoli sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di mascherina e green pass o di altro certificato previsto dalla legge. Si consiglia di anticiparsi (rispetto all'orario di inizio) per permettere al personale addetto di effettuare i controlli con calma e precisione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2020

Quinta edizione della "Fiera del Disco" al Grand Hotel

Dopo il successo delle passate edizioni, torna la "Fiera del Disco" a Salerno. Domenica 5 e Lunedi 6 Gennaio 2020, nei saloni del Grand Hotel sul Lungomare Tafuri, gli appassionati, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica avranno l’occasione di trascorrere due giornate gratuite e ricche di eventi per riassaporare e riscoprire la magia del vinile a 33 e 45 giri, in aggiunta a CD, DVD, gadget e memorabilia musicali di ogni tipo.

Oltre 50 espositori da tutta Italia, selezionati dagli organizzatori genovesi di Ernyaldisko, per una full immersion musicale dal sapore retrò. In vetrina tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, rock, soul, disco, progressive, hip-hop, jazz e classic.

Nei giorni di fiera sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli espositori. La 5a Fiera del Disco sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 22:00, l’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni alla pagina evento su facebook.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...