Salerno al TTG di Rimini 2024, focus particolare sull'aeroporto
Il Comune di Salerno illustrerà l'offerta turistica della città, la sua storia, le sue bellezze
Redazione Irno24 07/10/2024 0
"Un volo tra le bellezze": nell'anno del decollo del nuovo aeroporto, il Comune di Salerno partecipa, insieme al Comune di Vietri sul mare, al TTG Travel Experience di Rimini, la Fiera internazionale del turismo in programma dal 9 all'11 ottobre, per promuovere le meraviglie del territorio. L'amministrazione comunale di Salerno, rappresentata dall'Assessore al Turismo, Alessandro Ferrara, sarà presente alla manifestazione con uno stand di 32 mq innovativo ed accattivante, collocato in prossimità del Padiglione della Regione Campania.
Nel corso dell'evento, il Comune di Salerno illustrerà l'offerta turistica della città, la sua storia, le sue bellezze, il suo patrimonio artistico-culturale ed il calendario degli eventi in programma a fine 2024 e nell'anno 2025, a partire dalla nuova edizione di Luci d'Artista (da fine novembre).
Giovedì 10 ottobre, giornata centrale dell'evento fieristico, presso lo stand della Regione Campania è in programma il panel "Salerno-Vietri sul Mare: Un volo tra le bellezze". L'incontro fornirà un'occasione per tracciare un bilancio di un 2024 con dati eccellenti per Salerno, in particolare sul segmento del turismo internazionale, e per un confronto sulle prospettive dello sviluppo turistico della città e del suo territorio circostante.
Un focus particolare sarà dedicato al nuovo aeroporto, che già nei primi mesi dopo la sua apertura ha fatto registrare presenze molto elevate e che rappresenta un traguardo fondamentale per la valorizzazione dell'intero territorio campano.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/03/2021
Federalberghi Salerno propone un corso online sul "Digital Marketing Turistico"
In un anno ormai caratterizzato da molteplici difficoltà per chi è impegnato nel mondo dell’ospitalità e accoglienza, Confcommercio Campania con Federalberghi Salerno continua ad essere di supporto alle imprese del comparto turistico, attraverso molti modi, tra i quali la formazione continua, in cui crede fortemente.
Diventa, dunque, un’occasione imperdibile partecipare al corso online “Digital Marketing Turistico per Hotel e Strutture Ricettive” realizzato in due appuntamenti in programma martedì 23 e 30 marzo, dalle 14 alle 18, su piattaforma Zoom. Durante gli incontri, verrà affrontato il tema del Digital Marketing in compagnia di Armando Travaglini, uno dei maggiori esperti operanti in questo settore, autore tra l’altro di uno dei testi di riferimento più stimati.
Il professor Travaglini parlerà, nello specifico, degli strumenti e degli obiettivi di una ottimale strategia di Marketing Turistico, elaborata in particolare per una struttura ricettiva. Si partirà dalla definizione del brand, fino ad arrivare all’analisi dei dati di performance, per confrontarsi anche su best practices e case histories utili ad allargare la propria visione e prospettive.
“Il cammino di un imprenditore turistico - commenta Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio e Federalberghi Salerno - è segnato da piccoli o, a volte, grandi cambiamenti. Una evoluzione continua che, per poter restare al passo con i tempi, ci induce a non smettere mai di imparare. Soprattutto adesso che, in fiduciosa attesa della possibile ripresa dei viaggi, la concorrenza con le altre destinazioni sarà ancora più spietata rispetto agli anni passati. Il corso è soltanto il primo di una serie di appuntamenti riservati ai nostri associati”.
Redazione Irno24 16/07/2021
In Campania il cemento "mangia" 211 ettari di terreno, Salerno consuma il 35%
Nonostante un timido rallentamento, la Campania si conferma tra le regioni italiane con maggiore propensione alla cementificazione del suolo, “mangiandosi” 211 ettari di campagne nel 2020. Ad affermarlo è la Coldiretti Campania, in base ai dati ISPRA relativi al rapporto 2021 sul “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”.
La Campania si conferma terza nella classifica delle regioni con valori percentuali più elevati di suolo consumato con il 10,39%, preceduta solo da Veneto con l’11,87% e dalla Lombardia con il 12,08%. Analizzando i singoli territori – prosegue Coldiretti Campania – si conferma il primato negativo della Citta metropolitana di Napoli, che consuma il 34,2% del suolo provinciale, mentre arriva a quasi il 63% quello della città capoluogo. Segue la provincia di Caserta con il 10,2%, mentre la città è al 24,8%.
L’estesa provincia di Salerno consuma il 7,9% del territorio, mentre il capoluogo arriva al 34,6%. La verde Irpinia invece cementifica appena il 7,3% del territorio provinciale, ma la città di Avellino è a quota 31,4%. Chiude il Sannio con il 7,3% di cementificazione e la città di Benevento che consuma il 15,5% della sua enorme superficie.
La perdita maggiore si è registrata – spiega Coldiretti – sul fronte dei cereali e degli ortaggi, seguita dai foraggi per l’alimentazione degli animali, dai frutteti, dai vigneti e dagli oliveti. Un problema grave in una situazione in cui il grado medio di autoapprovvigionamento dei prodotti agricoli in Italia, secondo l’analisi della Coldiretti, è sceso a circa il 75% con il Paese costretto ad importare 1/4 degli alimenti di cui ha bisogno in un momento di grandi tensioni a causa dell’emergenza Covid.
“Gli squilibri territoriali della nostra regione – commenta Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Campania – continuano a crescere e a minacciare l’agricoltura, a vantaggio di politiche urbanistiche che tendono a sacrificare suolo fertile. È un trend che va invertito al più presto, sia accelerando l’approvazione della legge nazionale sul consumo del suolo, sia intervenendo con la programmazione urbanistica regionale, provinciale e comunale.
In alcuni territori la sopravvivenza di colture preziose, protagoniste del patrimonio agroalimentare campano, rischiano di sparire. Sopravvivono solo grazie ad agricoltori eroici che custodiscono lembi di terra. Oltre a minacciare la produzione di cibo, la cementificazione è una minaccia costante, che innesca il dissesto idrogeologico ad ogni evento meteo eccezionale.”
Redazione Irno24 23/04/2021
Inps attiva procedura online per nuove domande "Bonus 2400 euro"
È da oggi online la procedura che permette ai nuovi beneficiari di accedere al bonus di 2400 euro previsto dal DL Sostegni, che hanno tempo fino al 31 Maggio per presentare domanda. Questo il link.
Come ricordato dalla circolare Inps n.65/2021, pubblicata il 19 aprile, le categorie lavorative a supporto delle quali è stato attivato il bonus sono:
-lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
-lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori intermittenti;
-lavoratori autonomi occasionali;
-lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
-lavoratori dello spettacolo;