Salerno, al via l'intervento di riqualificazione del Parco Mercatello

Nuovo portale d'ingresso, nuovo viale centrale, ludoteca all'aperto, roseto, solarium, area sport

Redazione Irno24 23/09/2022 0

"Tornerà presto al suo antico splendore il Parco del Mercatello. Grazie al contributo di circa 4,6 milioni della Regione Campania, il polmone verde della zona orientale della nostra città, dopo alcune vicissitudini, sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione con un nuovo portale d'ingresso e un nuovo viale centrale, una ludoteca all'aperto, un roseto e un solarium, un'area dedicata allo sport, una collina contornata di alberature.

Il Parco del Mercatello, uno dei più grandi parchi urbani in Italia in relazione al numero di residenti, riprenderà così a pieno il suo valore urbanistico, paesaggistico e sociale. Nel contempo, si stanno completando le procedure amministrative per la gestione e manutenzione del verde urbano e degli altri parchi cittadini". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/07/2021

Salerno, ecco l'arnia didattica urbana al Giardino della Minerva

"Presentata ufficialmente questa mattina al Giardino della Minerva l’arnia didattica urbana acquistata grazie alla raccolta fondi “Save Bee Queen”, che già ospita una colonia di api appositamente trasferite e fatte ambientare nei mesi scorsi.

Il Giardino della Minerva è un fortissimo elemento identitario della nostra città. È un luogo d'incanto fortemente intriso di elementi pedagogici ed educativi. Qui si comprendono i meccanismi che regolano la natura.

Stiamo vedendo crescere sotto i nostri occhi, anche grazie ad iniziative come questa, quello che è sempre di più sarà un luogo simbolo di Salerno". Queste le parole del sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021

Scuole chiuse a Salerno il 27 Novembre per il maltempo

A causa dell'allerta Arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione e delle condizioni meteo fortemente avverse per la giornata di sabato 27 novembre, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto - al termine della riunione del COC (Centro Operativo Comunale) - la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici, oltre alla chiusura di parchi, ville, giardini comunali, impianti sportivi e del cimitero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/06/2020

Salerno, "ombrelloni comunali" gratuiti per i bagnanti

La Giunta Comunale di Salerno ha approvato nella seduta dell'11 giugno - su proposta degli assessori Caramanno (Ambiente) e De Maio (Urbanistica) - il programma operativo per assicurare alla cittadinanza ed ai turisti la fruizione libera e sicura degli arenili pubblici. Il Comune ha già provveduto a censire le aree disponibili. Su queste aree saranno installati ombrelloni pubblici che svolgeranno la duplice funzione di garantire l'ombra e definire le distanze minime di sicurezza tra i bagnanti. Il Comune garantirà altresì la pulizia e la sanificazione degli arenili.

Nei prossimi giorni si procederà ad una gara per affidare tali zone ai gestori che ne faranno richiesta. Costoro dovranno vigilare sul contingentamento degli accessi, affinchè non si verifichino assembramenti, e garantire la tenuta dei registri di presenza. L'accesso alle spiagge e la fruizione degli "ombrelloni comunali" sarà totalmente gratuita. I bagnanti potranno eventualmente servirsi del servizio di noleggio delle attrezzature balneari assicurato dai gestori in loco.

A supporto dei gestori la Polizia Municipale e la Protezione Civile svolgeranno funzioni di sorveglianza per scongiurare assembramenti. Ciascuno dei bagnanti dovrà fare la propria parte per tutelare la salute personale e collettiva e permettere a tutti di trascorrere qualche ora di sano relax e benessere sulla spiaggia. Al tempo stesso, con i servizi facoltativi, anche i gestori avranno la possibilità di realizzare utile e creare lavoro. Un modello virtuoso ed efficace che sarà ovviamente monitorato per porre rimedio ad eventuali disfunzioni ed anomalie.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...