Salerno alla BIT di Milano 2024, focus particolare su aeroporto
Su avvio dello scalo salernitano si è incentrata una conferenza promossa da CCIAA Salerno
Redazione Irno24 05/02/2024 0
Il Comune di Salerno partecipa, come di consueto, alla BIT di Milano, la Fiera Internazionale del Turismo in corso in questi giorni nel capoluogo lombardo. Con un suo spazio dedicato all'interno del padiglione della Regione Campania, l'amministrazione comunale, guidata dall'Assessore al Turismo, Alessandro Ferrara, promuove la Destinazione Salerno e il calendario degli eventi culturali e spettacolari in programma nel corso del 2024.
Un focus particolare è dedicato quest'anno all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, con l'avvio dei voli in programma a partire dal mese di luglio. Proprio sull'avvio dello scalo salernitano si è incentrata ieri la conferenza stampa "Vola Salerno Vola" promossa dalla Camera di Commercio di Salerno all'interno dello stand Campania, nell'ambito di una tre giorni di eventi e talk finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/01/2022
Salerno, intesa per prevenire infiltrazioni malavitose nei lavori dell'aeroporto
Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e l’Amministratore Delegato della GE.S.A.C. S.p.A., Roberto Barbieri, hanno firmato stamattina, presso il "Salone azzurro" del Palazzo di Governo, il "Protocollo d’Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di potenziamento dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi".
All’incontro hanno partecipato, nel rispetto delle misure anti-Covid, i vertici provinciali delle Forze di Polizia. Il protocollo – che irrobustisce l’attività di monitoraggio delle ditte aggiudicatarie dei lavori e verifica delle anomalie nell’esecuzione delle opere – consentirà di favorire la più ampia libertà di impresa e di concorrenza nella realizzazione dei lavori, il cui primo intervento di ampliamento consisterà nell’allungamento della pista e nella riqualificazione delle infrastrutture di volo.
Il Prefetto ha sottolineato che "la stipula dell’odierno protocollo costituisce un importante tassello per la ripresa ed il potenziamento delle attività economiche e del settore turistico della città di Salerno e dell’intera provincia. Soprattutto nell’attuale contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19 – che sta comportando gravi difficoltà per le imprese e per il mondo del lavoro, favorendo l’espansione di interessi illeciti nell’economia legale – occorre rafforzare le condizioni di sicurezza e legalità nell’economia e contrastare i rischi di infiltrazioni criminali, che ostacolano il normale svolgimento delle attività imprenditoriali".
Redazione Irno24 20/03/2024
Alfieri su avvio Aeroporto Salerno: "Cura ed accoglienza i nostri obiettivi"
Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino l’incontro sul “Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del Litorale Salerno Sud”, convocato dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, in quanto Ente Capofila, e dal Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, Coordinatore del Masterplan.
“Dobbiamo essere una classe dirigente con nuova capacità di fare squadra - dichiara Alfieri - per cui, dopo l’istituzione dell’Ufficio Comune, ora urge procedere rapidamente all’individuazione degli interventi prioritari, per opere che fanno sistema, con una visione, e che creano sviluppo.
Sicuramente la prossima apertura dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, prevista per luglio, impone una riflessione doverosa. Circa 3 milioni di viaggiatori che usciranno dall’aeroporto devono poter percorrere strade immerse in un paesaggio riqualificato, in cui prevalgano il decoro, la sicurezza, il recupero ambientale, la dignità del territorio. La cura e l’accoglienza devono essere i nostri obiettivi”.
Redazione Irno24 12/07/2024
Napoli: "L'aeroporto di Salerno un'opportunità per il capoluogo"
"L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - afferma il sindaco Napoli - rappresenta un volàno per il nostro territorio. Sarà un'opportunità per il capoluogo. In pochi anni auspichiamo che lo scalo possa attirare milioni di visitatori, grazie a compagnie aeree già collaudate nel panorama nazionale ed internazionale.
Nei mesi che hanno preceduto questa inaugurazione, sono già stati realizzati servizi e collegamenti che renderanno l'infrastruttura molto competitiva. Dobbiamo continuare a lavorare in sinergia con le realtà limitrofe per consentire uno sviluppo sempre maggiore di questa nuova realtà, indispensabile per la crescita economica e turistica delle nostre città".