Salerno, alle "Cotoniere" una mostra sul mare con materiale da riciclo
Appuntamento dal 21 Settembre all'11 Ottobre
Redazione Irno24 20/09/2021 0
"La salute dei nostri mari - si legge sul sito del Centro Commerciale Le Cotoniere di Salerno - è un aspetto che ci sta sempre di più a cuore. Ecco perché dal 21 settembre all’11 ottobre siamo lieti di ospitare la mostra “Un mare da salvare”, un progetto artistico che sposa l’arte del riciclo e lo fa attraverso sculture raffiguranti animali marini create totalmente con materiali di scarto.
In più il 25 e 26 settembre dalle ore 16:30 alle 20:30 potrete ritirare, presso il desk in Galleria, il vostro kit per la raccolta dei rifiuti sulla spiaggia di Torrione che si terrà la mattina di domenica 10 ottobre".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/09/2022
Plastica nella giornata dell'umido, sanzioni a Salerno in zona Irno
Mattinata di controlli, ieri, sul corretto conferimento dei rifiuti nelle zone di Via Vinciprova, Via Settimio Mobilio e Via Irno: insieme agli agenti della Polizia Municipale, il personale di Salerno Pulita ha accertato alcune irregolarità, come il conferimento di plastica ed altro materiale nella giornata riservata alla raccolta dell'umido.
I trasgressori, alcuni condomini privati ma anche alcune attività commerciali, sono stati sanzionati. Il numero delle violazioni, grazie ai controlli e ad una accresciuta sensibilità dei cittadini, sta diminuendo, ma l'attenzione nei confronti dei trasgressori resta sempre alta.
Redazione Irno24 01/10/2024
Salerno Pulita: "Non abbandonate i rifiuti ingombranti, c'è ritiro a domicilio"
"Invece di piantare televisori, come chi ha forse sperato, poi, di trovare un maxischermo, chiediamo ai cittadini di smetterla di abbandonare rifiuti ingombranti. Ricordiamo che è possibile richiedere il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti: chi non ha la possibilità di andare direttamente ai centro di raccolta Arechi o Fratte, per inoltrare la richiesta, può farlo anche telefonicamente allo 089 2882036 (lun-ven 9-18)".
Lo scrive Salerno Pulita sui social.
Redazione Irno24 19/01/2024
Salerno, piantumati 12 ginkgo biloba e 2 querce da sughero in via Fiume
Da oggi, venerdì 19 gennaio, quattordici nuovi alberi, di cui 12 ginkgo biloba e due querce da sughero, arricchiscono il patrimonio arboreo della città di Salerno. Sono stati piantumati questa mattina in una aiuola spartitraffico di via Fiume, nel tratto di strada che dalla stazione della metro a Mercatello porta alla rotatoria tra i quartieri Mariconda ed Europa.
Gli alberi costituiscono il premio messo in palio con il concorso del progetto sulle bioplastiche compostabili presentato da Salerno Pulita con il Comune di Salerno e cofinanziato da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile.
Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro zone nelle quali, per cinque settimane di seguito, sono stati effettuati prelievi random di campioni di rifiuti organici conferiti dalle famiglie, che sono stati sottoposti poi ad analisi merceologiche per misurarne sia la qualità che la presenza percentuale di bioplastiche compostabili. Il concorso è stato vinto dalla zona Est ed è questo il motivo per cui gli alberi sono stati piantumati nell’aiuola di via Fiume, scelta perché sufficientemente larga e perché, essendo lunga circa 120 metri, garantiva la giusta distanza tra le alberature in fase di accrescimento.