Salerno, Avella porta in Consiglio i problemi legati alla mobilità

Fra gli argomenti, la tolleranza della sosta nei sottopassi di via Dalmazia e via Mobilio

Redazione Irno24 29/07/2024 0

"Egr. Sindaco, in qualità di consigliere comunale, quotidianamente investito delle istanze e delle doglianze dei cittadini, sottopongo a Lei, quale massimo rappresentante della Giunta, quanto segue. La città vive problemi legati all'organizzazione della mobilità, pedonale e veicolare.

A fronte delle rassicurazioni giunte in Consiglio, nessun atto risulta sia stato assunto per l'istituzione della ‘bus station gestita’ nell’area di via Carella. Infrastruttura necessaria a riordinare il comparto della fermata dei bus a medio-lunga percorrenza che attualmente ‘tappano’, in particolare, Piazza della Concordia e Piazza Montpellier, in violazione delle più normali regole di sicurezza in materia scarico bagagli (che avviene nel mezzo della carreggiata) e senza l’offerta di alcun servizio di base per viaggiatori e personale viaggiante.

A fronte del divieto di sosta e fermata sancito dall’articolo 158, lettera b, del Codice della Strada, continuiamo a tollerare la sosta nei sottopassaggi ferroviari, in particolare quello di via Dalmazia, con grave pregiudizio per la sicurezza e con un'evidente omissione da parte degli organi (anche municipali) di controllo. Registriamo la tolleranza della sosta nel sottopassaggio di Torrione-via Mobilio. Lì, qualsiasi assessore, semplicemente dotato di buonsenso avrebbe immediatamente, al suo insediamento, provveduto ad istituire in sicurezza una corsia per le due ruote, regolarizzando un fenomeno che invece oggi dilaga nel più assoluto pericolo.

Per il buon governo della città, continuiamo a chiedere l’attivazione e la sincronizzazione dei semafori di Corso Garibaldi, incrocio via Cilento (ex Poste), e la regolamentazione dell’attraversamento pedonale/veicolare all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e via Diaz. Per ultimo, chiediamo di sapere in che modo l’Amministrazione intenda regolare l’accesso veicolare sulla parte di Corso in via di rifacimento. L’auspicio è che siano adottati sistemi di controllo tali da assicurare l’acceso esclusivamente ai messi autorizzati e nelle fasce orarie previste".

E' quanto ha espresso il consigliere Rino Avella nel suo intervento durante il Consiglio comunale di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/01/2021

Nuova truffa via mail, adesso è la volta del falso rimborso Enel

“Dopo i calcoli finali della tua bolletta Enel Energia, abbiamo stabilito che sei idoneo a ricevere un rimborso dell’importo di 128,04 euro”. Inizia così la nuova mail-truffa che sfrutta l’immagine contraffatta dell’Enel, azienda che produce e distribuisce energia elettrica e gas. Lo rende noto la Polizia Postale.

Un'altra truffa mascherata da "rimborso" per ingannare gli utenti. Un sollecito legato ad un fantomatico rimborso ancora incompleto, da perfezionare cliccando su un link fraudolento indicato nella mail, attraverso il quale sottrarre presumibilmente dati sensibili e credenziali dell'utente.

Un consiglio da seguire per non cadere vittime della truffa è quello di non aprire assolutamente la mail e di contattare telefonicamente l'Enel, attraverso il numero verde, così da richiedere un controllo e verificare realmente la veridicità dei fatti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2020

De Luca stasera da Fazio su Rai 2

Fra gli ospiti della puntata di stasera di "Che tempo che fa", il programma di Rai 2 condotto da Fabio Fazio, ci sarà anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Argomento di sicuro dibattito la "fase 2" della gestione dell'emergenza Coronavirus, che inizia domani. La trasmissione, preceduta da una sorta di anteprima alle 19:40, inizierà alle ore 21:00. Con Fazio ci sarà, come al solito in epoca di "lockdown", il virologo Burioni. Previsti, oltre all'intervento del Presidente della Campania, contributi di altri ospiti, fra politica e spettacolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2025

Salerno, Avella in commissione mobilità per potenziamento corse bus

"Sulla questione relativa alla sospensione per circa tre mesi - a partire da febbraio - delle corse della metropolitana, sono intervenuto in sede di Commissione Mobilità. Ho chiesto al presidente Carbonaro di farsi carico dell'istanza che riguarda migliaia di pendolari salernitani: studenti e lavoratori in particolare, ma anche utenti dell’ospedale, che saranno privati di un servizio essenziale per un periodo di tempo così lungo.

Ritengo assolutamente necessario il potenziamento delle corse di Busitalia dall’ospedale al teatro Verdi, in special modo nelle fasce orarie di punta e di sera. L’amministrazione comunale ha il dovere di agire, interloquendo con Busitalia e Regione Campania per sopperire a questa emergenza, sulla scorta del modello adottato, ultimamente, in occasione del concerto di Capodanno.

Inoltre, ho riportato all’attenzione della Commissione lo scempio dell’asfalto-gruviera. Le condizioni delle nostre strade sono da terzo mondo. Il calendario degli interventi di riasfaltatura esiste? Se sì, sarebbe opportuno che l’assessorato alla mobilità lo diffondesse, a beneficio della cittadinanza. Ho chiesto che il presidente Carbonaro acquisisca e porti in Commissione, in merito alle due questioni, le risposte dell’assessore competente".

Lo scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...