Salerno, campagna di sensibilizzazione per contrastare truffe ad anziani
La presentazione il 27 giugno alle ore 11:00 nella Sala del Gonfalone del Comune
Redazione Irno24 26/06/2024 0
Giovedì 27 giugno, alle ore 11:00, a Salerno, nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città, si terrà la presentazione della campagna di sensibilizzazione per contrastare le truffe agli anziani, “Non farti truffare!”, voluta dal Comune di Salerno e dalla Prefettura di Salerno.
La campagna, finanziata dal Ministero dell’Interno, nasce sia dall’esigenza di contrastare il crescente numero di truffe, tentate o riuscite, ai danni delle persone anziane, sia per sensibilizzare la comunità e fornire un concreto sostegno attraverso una serie di consigli utili sulle misure da adottare per assicurare prevenzione ed assistenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/01/2025
Sessant'anni di Anffas Salerno, compleanno speciale a Palazzo di Città
Il 14 gennaio del 1965, dunque 60 anni fa, nasceva l’Anffas di Salerno. Venti genitori di ragazzi e ragazze con disabilità riuniti attorno a Giovanni Caressa, padre di Maria Rosaria, una bambina con sindrome di Down, fondavano presso la scuola elementare Matteo Mari del quartiere Torrione la prima sezione Anffas di Salerno. Il 2025 segna un traguardo importante per l’Anffas di Salerno, presieduta da Salvatore Parisi: 60 anni di impegno, cambiamento ed inclusione, un lungo e prestigioso cammino.
Il compleanno speciale sarà celebrato nello stesso giorno della costituzione, martedì 14 gennaio, a partire dalle ore 9:30, nel corso di un evento nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, dal tema “60 anni di storia con uno sguardo al futuro”. L’incontro, che consentirà di ripercorrere la storia di Anffas Salerno e di tutte le persone con disabilità, rappresenta un’importante opportunità per condividere esperienze con le famiglie, le istituzioni del territorio, collaboratori, esperti e professionisti del settore, gli studenti delle scuole salernitane.
Tra i relatori dell’evento, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed il Presidente Anffas Nazionale ETS-APS, Roberto Speziale. Alle 11:15 una tavola rotonda per approfondire temi cruciali legati alla disabilità e promuovere un dialogo aperto e costruttivo.
Redazione Irno24 09/09/2025
Salerno, "GiovaMenti" per la gestione del malessere psicologico giovanile
Mercoledì 10 settembre, alle 11:00, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la presentazione del progetto "GiovaMenti". Interverranno Stefania Pirazzo, responsabile del progetto; Simona Rotondi, coordinatrice del Bando BenEssere; Antonella Spadafora, responsabile Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS Campania, partner del progetto. Le conclusioni sono affidate all'assessore alle Politiche sociali, Paola De Roberto.
La proposta progettuale è volta a prevenire lo sviluppo di disagi e disturbi del comportamento giovanile attraverso una rete di presìdi per la gestione del malessere psicologico e sociale. Saranno attivati 6 poli sentinella (sportivo, scolastico, familiare, pastorale, clinico, sociale), nell’ambito dei quali verranno avviate attività socializzanti e di supporto psicosociale. Inoltre, verrà erogata una formazione specifica rivolta a genitori, insegnanti, animatori, allenatori e operatori dei servizi.
Redazione Irno24 15/12/2021
Emergenza freddo e dormitori, Caritas Salerno raccoglie indumenti e prodotti igiene
La Caritas di Salerno e le associazioni coinvolte nella gestione dei dormitori del capoluogo si rivolgono alla città ed a tutte le persone di buona volontà per aiutare chi ha avuto un percorso di vita difficile. "Basta davvero poco - scrive la Caritas - per dare un po’ di sollievo a chi si appresta a vivere il lungo e freddo inverno in condizioni di disagio.
Si è organizzata una raccolta di generi di prima necessità che serviranno agli ospiti dei dormitori: indumenti nuovi per uomini e donne (slip, canottiere, collant, reggiseni, tute), prodotti per l’igiene (bagnoschiuma, shampoo, detergente intimo, lamette, schiuma da barba, deodorante, assorbenti, spazzolini, dentifricio).
Basta davvero poco, soprattutto in questo periodo di festa. La Caritas di Salerno, in via Bastioni 4, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per info: 089226000".