Salerno, Covid impone stop ad attività per ufficio Ordine Avvocati e Unep

Le decisioni dopo la positività di un Ufficiale Giudiziario

Redazione Irno24 20/07/2020 0

In un post sulla pagina facebook ufficiale, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno ha comunicato che "a causa dell'emergenza Covid-19, gli uffici del Consiglio resteranno chiusi fino a nuova disposizione".

Provvedimento contestuale a quello del presidente della Corte d’Appello di Salerno, Iside Russo, che ha disposto la chiusura dei locali dell'Unep (Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti di Salerno) e la sospensione di tutte le attività, "ritenendo necessario sottoporre a tampone tutti i dipendenti".

Nei giorni scorsi era stata comunicata la positività di un Ufficiale Giudiziario appartenente all'ufficio e i locali erano stati sanificati.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/04/2022

Usura e violenza privata aggravata, quattro arresti a Salerno

Nelle prime ore della mattinata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale emessa dal GIP a carico di 4 persone, di cui una in carcere e tre agli arresti domiciliari, per i reati di usura, violenza privata aggravata ed esercizio abusivo di attività finanziaria.

Le misure custodiali, emesse in accoglimento di richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, che ha diretto e coordinato le indagini, compendiano le risultanze di una complessa ed articolata attività investigativa condotta dai militari della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Salerno fra il 2018 ed il 2020. Le indagini hanno consentito di contestare plurime condotte usurarie poste in essere ai danni di 12 persone.

Si è ritenuto che le vittime, molte delle quali in stato di grave bisogno, sarebbero state costrette a corrispondere quote di interesse arrivate a raggiungere un tasso del 400% su base annua rispetto ai prestiti iniziali, oscillanti tra i 100 ed i 3000 euro, elargiti nel corso di incontri durante i quali erano pattuite le modalità di concessione e di restituzione delle somme. Il giro d'affari ammonta a svariate decine di migliaia di euro.

Ai quattro destinatari della misura è contestato altresì di aver assoggettato i debitori con minacce, vessazioni e pressioni psicologiche costanti, giungendo a paventare finanche la sottrazione delle autovetture in loro possesso quale garanzia per l'indebito credito vantato. In un caso, in particolare, uno di essi sarebbe stato costretto a consegnare agli indagati il proprio Postamat, poi utilizzato da questi ultimi per prelevare allo sportello somme di denaro pretese quali interessi per i prestiti concessi.

Uno tra gli indagati, L.P., si sarebbe avvalso della complicità di due donne, anch'esse salernitane, A.P. e L.M., cui era legato sentimentalmente. Il quarto destinatario del provvedimento è G.C., gestore di un bar nel quartiere Torrione, utilizzato come centrale di riscossione. In alcuni casi, inoltre, le vittime del reato sarebbero state indotte ad omettere di riferire agli organi inquirenti il rapporto di debitore/creditore che li legava, all'evidente fine di ostacolare il lavoro degli investigatori. L.P. è stato tratto in arresto in quanto trovato in possesso di una pistola con matricola abrasa, che avrebbe più volte minacciato di utilizzare nei confronti delle vittime, al fine di rientrare degli asseriti crediti vantati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2023

Salerno, nascondeva droga ed armi: arrestato dalla Polizia

In data 22 febbraio, la Polizia di Salerno ha proceduto all'arresto, in flagranza di reato, di G.C., in quanto trovato in possesso, a seguito di perquisizione condotta presso due esercizi commerciali da lui gestiti, di un revolver di colore nero cal. 44, privo di marca e con matricola illegibile, con 72 cartucce stesso calibro; di una riproduzione di un revolver cal. 6 ed una pistola cal. 8, prive di tappo rosso ma con relativo munizionamento a salve;

di due “placche” false riproducenti stemma della Polizia e GdF; di 30 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, la somma di euro 1330. Il GIP, a seguito della richiesta della Procura, ha convalidato l'arresto e disposto l'applicazione della custodia in carcere per i fatti contestati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2023

Salerno, il 1° Marzo sospensione idrica in zona Via Posidonia

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, Mercoledì 1° Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Posidonia, dal civ. n° 263 al civ. n° 385 e dal civ. n° 144 al civ. n° 208, Via Tommaso Gattola, Via VI Settembre 1868, Via Dionisio Martino, Via Raffaella Serfilippo, Via Rosina Sessa, Via Pasquale Andria, Via Gaetano del Mercato, Via Antonio Scozia.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...