Salerno, evento celebrativo della giornata per le vittime del terrorismo
Alle 9:00 convegno all'Università, alle 20:00 concerto al Teatro Verdi con Banda dei Carabinieri
Redazione Irno24 07/05/2024 0
Il 9 maggio, in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, istituito con legge 4 maggio 2007, il Rotary Club della Città di Salerno, unitamente a quello di Cava de' Tirreni e di Paestum, in collaborazione con l'Università di Salerno, ha organizzato un significativo evento celebrativo, che si articolerà in due momenti.
Dalle ore 9:00, presso l'Aula delle Lauree di Ingegneria Vito Cardone dell'Università degli Studi di Salerno, si svolgerà il convegno "Terrorismo, caduti istituzionali e tutela dell'ordine democratico: il diritto penale politico tra passato e futuro".
A chiusura della giornata, a partire dalle 20:00, si terrà, presso il Teatro Verdi di Salerno, un concerto di solidarietà che vedrà la prestigiosa esibizione della Banda dell'Arma dei Carabinieri, unitamente alla partecipazione della giovane soprano Ilaria Sicignano.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/01/2020
Cecè e La Patente, al "Nuovo" in scena Pirandello
Sabato 25 Gennaio alle ore 21:00 e Domenica 26 alle 18:30 al Teatro Nuovo di Salerno va in scena "Insolito Pirandello". Due atti unici del grande drammaturgo siciliano: "Cecè" e la "Patente". Soprattutto "Cecè" è stato poco rappresentato, ragion per cui si è deciso di dare alla serata il titolo "Insolito Pirandello".
"Cecè" è una commedia in atto unico scritta da Pirandello nel 1913 ed ha per protagonista un uomo che è la rappresentazione di un'intera epoca: Cecè è infatti un "gaudente" borghese abituato ai "favori", che chiede e concede a destra e a manca e che lo fanno sentire importante. Riesce a mantenere il suo tenore di vita grazie alla società clientelare e corrotta di cui fa parte.
"La Patente", scritta nel 1917, è ben più nota. E' la storia di Rosario Chiarchiaro, da sempre ritenuto da tutti uno "jettatore" per una sciocca superstizione di una società molto ignorante. Chiarchiaro, dopo tante molestie e oltraggi subiti, decide di chiedere una "patente" ufficiale di jettatore, per farne un lavoro vero e proprio.
Interpretati dalla Compagnia stabile del Teatro Nuovo. Con Ugo Piastrella, Ciro Girardi, Antonello Cianciulli, Antonietta Pappalardo, Lucia Ronca. Regia di Ugo Piastrella.
Redazione Irno24 26/11/2021
Salerno, al Teatro Verdi va in scena "Fabrizio De Andrè Sinfonico"
Mercoledì 1 dicembre, alle ore 20:00, andrà in scena presso il Teatro Verdi di Salerno lo spettacolo "Fabrizio De André Sinfonico - Sogno n.1 ed oltre". Il concerto, ideato dall’inglese Geoff Westley, è stato eseguito per la prima volta lo scorso 26 Ottobre all’Auditorium di Milano con l’Orchestra Sinfonica "la Verdi", facendo registrare il tutto esaurito. Ad interpretare alcune della più belle canzoni di De Andrè, Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.
Redazione Irno24 26/07/2021
Salerno, il Festival dei Barbuti 2021 comincia coi "Musicastoria"
Domani, martedì 27 luglio, alle ore 21:30, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, primo appuntamento della XXXVI edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival” con “I Musicastoria” in “Spasiba”. Ingresso 10 euro (www.postoriservato.it).
Il ricavato andrà alla onlus Salerno Accoglie, l’associazione che cura progetti di accoglienza per i bambini provenienti dagli orfanatrofi bielorussi. Sarà un’emozionante peregrinazione musicale e coreutica che accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel tempo, che ripercorre il cammino artistico del gruppo, dai repertori musicali degli esordi fino ai giorni nostri.