Salerno, il 21 ottobre sospensione idrica in Via Velia e Corso Garibaldi
Disagi dalle 9:00 alle 20:00 di martedì 21 ottobre, va effettuata manutenzione straordinaria
Redazione Irno24 17/10/2025 0
Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Velia, incrocio Corso Garibaldi, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, martedì 21 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 20:00, alle seguenti strade e traverse:
Via Velia, da incrocio Corso Vittorio Emanuele ad incrocio Lungomare Trieste; Corso Garibaldi, da incrocio Piazza Flavio Gioia ad incrocio Via R. Conforti; Via Roma, da incrocio Via Mazza ad incrocio Piazza Flavio Gioia; Lungomare Trieste, da incrocio Via Velia ad incrocio Via Mazza; Piazza Flavio Gioia; Via Cannoniere; Via Venezia; Traversa Boemondo; Via Genova.
Spiega il sindaco Napoli: "I lavori da eseguire (collegati alla riqualificazione in atto del Corso, ndr) sono di una particolare complessità e delicatezza. Non possono essere effettuati in orario notturno ed in un lasso di tempo minori. La scelta del giorno è stata fatta anche in considerazione delle previsioni meteo, onde assicurarsi le migliori condizioni operative".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/06/2025
Undici milioni di euro per il potenziamento delle reti fognarie a Salerno
Grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Campania, il Comune di Salerno con Sistemi Salerno darà il via nel capoluogo ad un importante intervento logistico, strutturale ed ambientale, che permetterà di potenziare il servizio fognario e migliorare la salvaguardia del territorio, specialmente in occasione degli eventi atmosferici sempre più violenti e pericolosi.
Sistemi Salerno procederà da domani, martedì 17 giugno, alla consegna dei lavori. L’opera, progettata dal Comune, è stata beneficiaria di un finanziamento della Regione (a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione) per oltre 11.000.000 di euro, di cui circa 8 per lavori riguardanti, in particolare, il rifacimento di diverse linee fognarie nei quartieri di Torrione, Pastena e Mercatello. Si tratta di un primo importante intervento finalizzato a migliorare l’intero sistema fognario di Salerno.
Il progetto ed i conseguenti lavori hanno lo scopo di ripristinare ed estendere, nelle zone oggetto di intervento, il sistema fognario separato, provvedendo alla realizzazione di tratti di fognatura nera di maggiore capacità idraulica. Inoltre, al fine di ridurre l’impatto ambientale nei periodi di pioggia, sono stati previsti una serie di manufatti di presa sulle linee fognaria bianche, al fine di intercettare in maniera diffusa le prime acque di pioggia (quelle che dilavano le strade) ed inviarle ai collettori fognari neri e conseguentemente al depuratore, evitando che tale aliquota di acque di pioggia possa proseguire verso i torrenti tombati esistenti e quindi a mare.
Con la consegna dei lavori, Sistemi Salerno e l’impresa esecutrice dell’intervento avvieranno, preliminarmente, le attività previste in progetto per il rilievo e la bonifica da eventuali ordigni bellici, per poi procedere all’avvio della posa delle nuove tubazioni.
Redazione Irno24 05/11/2020
Si allontana da casa a tarda ora, donna cavese ritrovata a Salerno da poliziotta
La scorsa notte, al centralino del Commissariato di Cava de’ Tirreni è giunta la chiamata di un cittadino cavese in forte stato di agitazione, preoccupato per la scomparsa della moglie, in cura per alcune gravi patologie, avvenuta intorno alla mezzanotte. L’uomo riferiva che la moglie si era allontanata senza documenti né cellulare ed era visibilmente agitato proprio in virtù dello stato di salute della donna, molto provata dalle terapie in corso.
L’operatrice della Sala Operativa attivava prontamente tutti i protocolli per la ricerca delle persone, allertando tutte le forze di polizia presenti sui territori limitrofi al comune di Cava. Alle prime ore del mattino, la stessa Agente che aveva ricevuto la prima chiamata, terminato il proprio turno di notte, nel tornare a casa ha percorso il tragitto che da Vietri conduce al porto di Salerno, provando a cercare la scomparsa.
In via Ligea, a Salerno, la poliziotta, a bordo della propria auto, ha visto camminare lentamente una donna, che corrispondeva alla descrizione della scomparsa, con pochi abiti indosso ed a piedi nudi. Si è quindi subito fermata ed ha parlato con lei per tranquillizzarla e rassicurarla, allertando nel contempo i soccorsi, giunti subito sul posto, e nel frattempo ha riparato la donna dal freddo e l’ha rifocillata. Dopo i soccorsi, la donna è stata affidata alla propria famiglia, fortunatamente senza conseguenze lesive per la sua salute.
Redazione Irno24 21/02/2021
Salerno, il palazzetto dello sport sarà progettato dalla ditta dello Stadium di Torino
"È stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta RTP GAU, che ha progettato tra gli altri l'Allianz Stadium di Torino, la progettazione del nuovo palazzetto dello sport di Salerno. Riparte, grazie al sostegno della Regione Campania, il progetto per la realizzazione di un impianto polifunzionale strategico per la nostra città". Lo rende noto il sindaco Napoli.