Carabinieri e Polizia commemorano a Salerno i caduti in servizio

L'omaggio rivolto a coloro che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere

Redazione Irno24 02/11/2024 0

Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d’Armi del Comando Provinciale Carabinieri, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano l’impiego e la consegna di attestazioni per meriti di servizio.

La giornata celebrativa ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza del Comandante provinciale, Col. Filippo Melchiorre, che nell’occasione ha salutato 6 militari prossimi al congedo che hanno prestato servizio a Stazioni e Nuclei Radiomobili della provincia, evidenziando l’impegno da tutti profuso e l’importanza del ruolo finora ricoperto in delicati ambiti professionali di “prima linea”.

Il Col. Melchiorre, per l’occasione della commemorazione dei defunti, ha voluto inoltre ricordare con un pensiero commosso tutti i Carabinieri caduti nell’adempimento del servizio nel territorio della provincia di Salerno, tra i quali il Mar. Francesco Pastore, l’App. Francesco Ferraro, il Ten. Marco Pittoni, il Brig. Gioacchino D’Anna e i Carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto.

Nell’atrio del Palazzo di Governo, invece, sono stati commemorati gli uomini e le donne della Polizia di Stato caduti in servizio. Il Vicario del Questore, Anna Filomena Palmisano, e il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, hanno deposto una corona di alloro, soffermandosi in raccoglimento sotto la lapide dedicata agli agenti Antonio Bandiera e Mario De Marco, caduti nell'adempimento del dovere.

Per l’occasione, il cappellano della Polizia di Stato, don Giuseppe Greco, ha tenuto un momento di preghiera, con una benedizione solenne. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti degli Uffici della Questura e delle Specialità provinciali. Il Vicario del Questore ha sottolineato come la memoria dei caduti sia un dovere per la Polizia di Stato: sono loro che ci aiutano e ci guidano nei momenti più difficili.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/02/2021

Maltempo, frana all'altezza del distributore fra Salerno e Vietri

Non c'è pace per via Croce. Una rima beffarda che in realtà rivela il disagio legato all'ennesima frana che interessa la zona costiera nel salernitano. Nel pomeriggio di oggi, infatti, a seguito delle piogge che stanno cadendo da ore sul capoluogo, alcune grosse pietre si sono staccate dal costone roccioso all'altezza del distributore di benzina fra Salerno e Vietri, zona Baia. Sul posto le forze dell'ordine per le operazioni di messa in sicurezza.

Foto tratta dal gruppo facebook "Sei di Cava se..."

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/06/2024

Aggredisce CC per evitare controllo stradale, arrestata donna a Salerno

Ieri, i Carabinieri del NOR della Compagnia di Salerno hanno arrestato T.V. per resistenza a Pubblico Ufficiale. La donna, a bordo di uno scooter senza assicurazione, dopo essersi data alla fuga, aggrediva i militari per evitare i controlli. Inoltre, a seguito di perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto una quantità di hashish.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022

Buoni spesa a Salerno, domande fino al 14 Febbraio: previsti punti assistenza

Con la determina di approvazione n. 5514/2021, il Comune di Salerno ha pubblicato il nuovo bando per i buoni spesa a favore di persone in condizione di bisogno a seguito dell'emergenza sanitaria. Al beneficio potranno accedere tutti i cittadini in possesso di ISEE uguale o inferiore alla soglia di €.10.000,00.

La domanda è in forma di dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000. Va compilata e presentata esclusivamente attraverso il form predisposto online, che sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 12/01/22 e fino alle ore 12.00 del 14/02/22 sul sito del Comune, accedendo ai servizi on-line – emergenza Covid, così da garantire ai cittadini la possibilità e il tempo necessario per richiedere o aggiornare l'ISEE e dare massima diffusione all’iniziativa.

Chiunque abbia difficoltà nella compilazione della domanda, a far data dal 13 gennaio potrà rivolgersi a:

1) Segretariati di Zona, solo previa prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Segretariato 1 e 2 Via Paolo De Granita tel. 089 666648, Segretariato 3 via Onorato da Craco tel. 089 662982, Segretariato 4 e 5 c/o Centro Sociale Pastena tel. 089 666136;

2) Punto Informativo Territoriale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Mariconda via Tanagro 2/B tel. 391 4843656 (pitmariconda@gmail.com), Ogliara via Ogliara n. 105 tel. 089 2592754 (pitogliara@gmail.com);

3) CAF che aderiranno all'iniziativa

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...