Salerno, il sindaco Napoli incontra il nuovo questore Conticchio

Hanno partecipato anche l'assessore Tringali e il Comandante della Polizia municipale

Redazione Irno24 08/06/2022 0

Questa mattina, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ricevuto a Palazzo di Città il nuovo Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio. Nel corso del cordiale incontro, al quale hanno preso parte anche l'Assessore alla Sicurezza e alla Trasparenza, Claudio Tringali, e il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, si è discusso di tutte le attività che, nella massima collaborazione istituzionale, saranno messe in campo per garantire sicurezza, decoro urbano e serenità di vita ai cittadini.

Si proseguirà sulla linea, già adottata in passato, di rapporti costanti e proficui, di un lavoro di squadra al servizio della comunità tra l'Amministrazione Comunale, la Questura e le forze dell’ordine tutte, al fine di mantenere e ulteriormente incrementare gli attuali livelli di sicurezza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/06/2023

Straniero accoltellato a Salerno, tempestivo intervento Polizia Municipale

Ieri sera, a Salerno, intorno alle 21:30, un cittadino pakistano è stato accoltellato da un cittadino tunisino con un arnese da giardino. Il fatto è accaduto sui viali del lungomare, fronte bar Baraonda. Subito dopo la colluttazione, il ferito si è allontanato dolorante dalla zona. Tuttavia, la fuga è finita poco dopo, a causa dei dolori lancinanti; l'uomo è stato soccorso dalla Polizia di Stato.

Tempestivo, inoltre, è stato l'intervento degli agenti della Polizia Municipale, di pattuglia sui viali del lungomare, che hanno individuato e raggiunto l'accoltellatore, su cui gravavano dei precedenti. Ne è nata una colluttazione: sebbene feriti, i vigili hanno provveduto all'arresto del tunisino. L'uomo, dopo le formalità di rito, è stato messo a disposizione della magistratura.

Sul caso è intervenuto Angelo Rispoli, segretario Csa provinciale: "Innanzitutto, un plauso va agli agenti della Polizia Municipale di Salerno. Ma voglio ricordare che questo Corpo ha funzioni di polizia ausiliaria di pubblica sicurezza, mentre nella realtà è l'unico presente in una zona nevralgica come quella del lungomare di Salerno.

Serve la presenza costante delle altre forze dell'ordine. Sindaco e Prefetto devono comprenderlo. La Polizia Municipale già è alle prese con un organico ridotto all'osso ed essere lasciata sola a fronteggiare questi fenomeni non è possibile. Serve la svolta che auspichiamo da tempo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2024

Salerno, colpirono custode che li sorprese a rubare: arrestati in due

I Carabinieri della stazione Salerno Mercatello hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare personale nei confronti di C.M. e E.S.B., indagati per rapina e lesioni personali. Lo scorso 5 agosto, a Salerno, i due avrebbero colpito il custode di un cantiere, che li aveva sorpresi mentre rubavano materiale edile. Per guadagnarsi la fuga, avevano sottratto il cellulare all'uomo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2021

Al Complesso San Michele sarà istituito l'Urban Center Salerno

Due i progetti ammessi a finanziamento da parte della Regione, presentati dal partenariato composto da Comune di Salerno (soggetto capofila), Fondazione Carisal e Associazione BLAM e finalizzati alla promozione della qualità dell'architettura.

Si tratta dei progetti “Urban Center Salerno” e “Archivio di architettura e urbanistica del Comune di Salerno”: due interventi di grande valenza per la città che intendono promuovere la conoscenza dell'architettura e dell'urbanistica e aumentare la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della qualità dell'ambiente urbano e del territorio.

“Urban Center Salerno” sarà istituito presso il Complesso San Michele (nella parte di proprietà del Comune di Salerno), quale sede principale e privilegiata di discussione dei piani e dei progetti, pubblici e privati relativi alla gestione ed alla trasformazione del territorio, al fine di supportare il processo partecipativo e di comunicazione pubblica in relazione alle principali trasformazioni del territorio.

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere sistematico e coerente, dinamico e produttivo, allargato e non filtrato, il rapporto tra i soggetti che vivono il territorio e l’amministrazione che ne governa la trasformazione, costruendo un progetto condiviso di città e incoraggiando le relazioni sociali e professionali, attraverso spazi di lavoro condivisi, laboratori specifici, e spazi espositivi aperti ai cittadini.

Il progetto “Archivio di architettura e urbanistica del Comune di Salerno” si propone, in particolare, di realizzare un archivio che raccolga il patrimonio documentale prodotto nel territorio. L’obiettivo del progetto di operare una ricognizione e la digitalizzazione completa della gran parte dei materiali conservati negli archivi cartacei e fotografici degli uffici comunali per renderli fruibili in rete ed allocare parte di essi in ambienti che si prestino alla loro conservazione e fruizione e a divenire luoghi di dibattito e partecipazione dei cittadini sui temi della qualità dell'ambiente urbano e del territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...