Salerno, in Provincia il vademecum contro la violenza di genere

La presentazione ufficiale è in programma il 21 febbraio alle 10:30 nel salone Bottiglieri

Redazione Irno24 20/02/2024 0

Domani, 21 febbraio, alle ore 10:30, nel salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, è in programma la presentazione del vademecum “Tutti i volti della violenza”, redatto dal tavolo tecnico interistituzionale per il contrasto della violenza di genere (Associazione Sportello Rosa, Provincia di Salerno e Ambasciata della Repubblica di Polonia), per dare risposte concrete alle donne, italiane e straniere, vittime di violenze e maltrattamenti.

Il vademecum è stato appositamente tradotto in varie lingue per essere distribuito e divulgato in più luoghi strategici, tra cui gli Ambiti Territoriali. Partecipano alla presentazione il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, la consigliera provinciale delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Filomena Rosamilia, e la presidente dell’Associazione Sportello Rosa, Maria Gabriella Marotta.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/03/2025

Centro socio-sportivo ad Ogliara, il Sindaco: "A Salerno non esistono periferie"

"Abbiamo inaugurato a Ogliara - scrive il sindaco Napoli - il Centro socio-sportivo Colline di Salerno, finanziato con i fondi del Bando Periferie grazie al lavoro svolto dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune. La nuova struttura avrà al suo interno un'area giochi inclusiva e panchine smart.

Il centro sarà riservato ad attività sociali nel quartiere, mentre la mattina verrà usato come palestra dal vicino Istituto Comprensivo Statale Salerno V Ogliara. Nell'ambito dell'intervento è stato realizzato anche un campetto all'aperto per i giovani della zona. Interventi come questo testimoniano che a Salerno non esistono le periferie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2023

Salerno, ai bisognosi la merce illegale sequestrata durante i concerti

Nel pomeriggio di ieri, personale del Nucleo Annonario della Polizia Municipale di Salerno, coordinato dal Comandante Battipaglia e diretto Capitano Olanda, hanno provveduto a devolvere in beneficenza, alla "Casa Albergo dell'Immacolata Concezione", con sede in Via Trotula de Ruggiero, bottiglie d'acqua, bibite varie, tè in lattina, birre, per un totale di oltre 600 pezzi.

La merce oggetto dell'opera benefica è frutto dei vari sequestri operati dal personale della PM nell'ambito di autonome attività di servizio, volte al contrasto della vendita abusiva sul suolo pubblico, effettuate presso le aree adiacenti lo Stadio Arechi, in particolare nel corso degli ultimi concerti.

Tali attività di contrasto sono state effettuate, inoltre, al fine di tutelare la vendita degli operatori regolarmente autorizzati dalla Civica Amministrazione che, per tutti e tre i concerti tenutisi allo stadio, li ha sistemati nell'apposita "Area Food" dell'area di parcheggio dei Distinti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2025

Polo infanzia al posto dell'ex scuola Gatto a Salerno, iniziata demolizione

"È stata avviata la demolizione di uno dei due plessi dell'ex scuola Gatto, in via Di Palo (zona Pastena, ndr). Al suo posto, con un importante finanziamento della Regione Campania, verrà realizzato un nuovo edificio che ospiterà un polo scolastico dell'infanzia rivolto ai bambini da 0 a 6 anni.

Si tratta di un progetto molto importante, promosso dall'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, e realizzato dal Servizio Manutenzione e Patrimonio edilizio. Si tratta di un plesso accessibile, che rispetterà tutte le norme energetiche e avrà un'architettura esteticamente molto bella e funzionale. Per il quartiere Italia e per tutte le famiglie della zona sarà un valore aggiunto".

Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...