Salerno, notificato il decreto di rigetto dell'AIA alle Fonderie Pisano
La decisione si colloca nel solco tracciato dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Redazione Irno24 25/03/2026 0
La Regione Campania ha notificato il decreto di rigetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale alle Fonderie Pisano di Salerno, al termine di un procedimento rigoroso fondato su valutazioni tecniche e giuridiche puntuali. Un passaggio decisivo che segna un cambio di marcia netto, in linea con l’indirizzo politico del Presidente Fico, fondato sulla centralità della tutela dell’ambiente e della salute delle cittadine e dei cittadini.
La decisione si colloca nel solco tracciato dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha riconosciuto un danno alla vita privata e familiare delle persone residenti nei territori interessati, richiamando le istituzioni al dovere di intervenire e porre rimedio a una situazione protratta per anni. La Regione agisce dunque per senso di responsabilità e lealtà istituzionale, dando attuazione a un principio di diritto che rappresenta un faro imprescindibile.
"Con il decreto di rigetto dell’AIA compiamo un passo importante – dichiara l’assessora Claudia Pecoraro – non solo per affermare la centralità della salute e dell’ambiente, ma per dare concreta attuazione a un obbligo morale e giuridico. Dopo anni in cui non si è riusciti a individuare soluzioni realmente sostenibili, abbiamo il dovere di intervenire. Allo stesso tempo, siamo pienamente consapevoli delle ricadute sui lavoratori e sulle lavoratrici, e il nostro impegno è garantire percorsi di tutela e futuro”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/04/2021
Piano vaccini Campania, in piattaforma anche la fascia d'età 60-69
L'unità di crisi regionale comunica che da domani mattina (Sabato 10 Aprile) sarà aperta la piattaforma per le adesioni al piano vaccinale della fascia di età 60-69 anni. Le convocazioni si attiveranno nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con l'arrivo dei vaccini. I dati andranno inseriti nei campi della consueta pagina web.
Redazione Irno24 14/03/2025
Iniziativa di Salerno Pulita per "educare" all'uso dei cestini gettacarte
"Non ci sorprende - scrive Salerno Pulita - lo studio commissionato da Amsa a Milano che, secondo quanto riportato da un articolo pubblicato l’8 marzo su Repubblica, rileva l’uso errato dei cestini gettacarte: quelli che dovrebbero raccogliere piccoli rifiuti dei passanti e invece si riempono di sacchi che arrivano dalle case e dai negozi.
Non abbiamo bisogno di commissionare una ricerca per scoprirlo: è quello che registriamo ogni giorno quando i nostri operatori ripuliscono i 500 contenitori situati nella città di Salerno. Come a Milano, anche a Salerno riteniamo che sia un problema da risolvere. Per questo, nelle prossime settimane, partiremo dai cittadini più giovani, dai bambini delle elementari e medie per farci aiutare a correggere alcuni comportamenti. Il progetto “Adotta un cestino” si inserisce in un rinnovamento dei contenitori in tutto il territorio comunale, già avviato".
Redazione Irno24 30/07/2021
Asl Salerno, ecco la campagna su sicurezza alimentare e stradale
Pronta la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza alimentare e sulla sicurezza stradale dell’Asl Salerno. Sulle coste salernitane, professionisti della prevenzione, del SerD, dell’UOSD Promozione della Salute, dal 30 Luglio al 27 Agosto si confronteranno con i cittadini a partire dagli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Quest’anno il progetto di sensibilizzazione "+Sicuri e Sani" prende spunto da tre Obiettivi dell’Agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Lo scopo è promuovere la sicurezza alimentare, migliorando la nutrizione e sostenendo l'agricoltura biologica, e la sicurezza stradale, per informare sulle cause determinanti i decessi per incidentalità stradale. Le attività previste comprendono, attraverso l’ausilio di un camper, iniziative serali dalle 20:00: 30 luglio a Vietri, 31 luglio a Maiori, 3 agosto ad Acciaroli, 4 agosto a Casalvelino, 11 agosto a Santa Maria di Castellabate, 13 agosto ad Agropoli, 12 agosto a Paestum, 18 agosto a Marina di Camerota, 20 agosto a Sapri, 27 agosto a Salerno.
Nel corso delle serate saranno fornite informazioni riguardanti la sicurezza alimentare e stradale per promuovere comportamenti e stili di vita sani e responsabili. Nello specifico, l’iniziativa avrà lo scopo di promuovere le misure messe in campo dagli operatori di prevenzione sulla salubrità degli alimenti e sulla sostenibilità ambientale, far conoscere i compiti e le funzioni dell'Autorità competente sulla Sicurezza alimentare.
Il personale presente fornirà informazioni per una sana e corretta alimentazione, favorendo l'adozione di una dieta equilibrata e valorizzando i prodotti tipici e sani della provincia di Salerno. I cittadini e in particolare i giovani saranno informati sugli effetti delle sostanze psicotrope sui comportamenti del guidatore, sulle cause determinanti gli incidenti stradali e le morti su strada, con dimostrazioni pratiche di primo soccorso.