Salerno, nuovo appuntamento con "Canissimi Amici" al Parco Arbostella

Sabato 19 aprile l'iniziativa di Salerno Pulita all'interno del centro mobile di raccolta e riuso

Redazione Irno24 18/04/2025 0

Nuovo appuntamento, sabato 19 aprile, dalle 8:00 alle 12:30, per l’iniziativa “Canissimi Amici”. I primi 50 proprietari che arriveranno con il cane presso lo stand di Salerno Pulita, che per l'occasione posizionerà il centro mobile di raccolta e riuso al Parco Arbostella, riceveranno in omaggio un raccoglitore per le deiezioni canine ed uno spruzzino per l’acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/04/2023

Abbandono rifiuti in strada, sanzioni per organizzatori evento food a Salerno

"Le regole per la raccolta differenziata - scrive Salerno Pulita sulla propria pagina social - valgono tanto per i residenti quanto per chi, per diverse ragioni, è gradito ospite della nostra città.

Ecco perchè questa mattina, insieme agli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che ringraziamo per il tempestivo intervento, abbiamo individuato e sanzionato gli operatori di una manifestazione enogastronomica, in corso di svolgimento a Salerno, che hanno pensato di abbandonare sacchi di rifiuti di ogni genere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2022

Salerno, attività extra di raccolta rifiuti e spazzamento durante Luci d'Artista

Salerno Pulita, aderendo all’invito dell’Amministrazione comunale, ha dato la propria disponibilità a garantire servizi aggiuntivi nel periodo natalizio, a partire dal 2 dicembre e fino al 9 gennaio. In particolare, a bar, ristoranti, pub e pizzerie che ne faranno richiesta, inviando un messaggio whatsapp al numero 3472354478, saranno garantiti un ritiro aggiuntivo di vetro e uno di plastica, acciaio e alluminio in più a settimana.

Le attività che avranno comunicato la loro richiesta dovranno conferire il sabato sera il vetro (in chiusura), che Salerno Pulita raccoglierà la domenica mattina, e la plastica il lunedì dalle ore 12 alle 13:30 (sarà raccolta subito dopo). Di pomeriggio, il venerdì, sabato e domenica, Salerno Pulita effettuerà un servizio di svuotamento dei cestini gettacarte e di spazzamento delle principali strade cittadine lungo il percorso di Luci d’Artista.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2022

Salerno, pochi giorni alla nuova differenziata: tutto ciò che bisogna sapere

A partire da lunedì 18 luglio entrano in vigore le novità del piano di raccolta differenziata a Salerno, promosse in questi mesi con la campagna di comunicazione "Una raccolta di successo" fortemente voluta dal Comune e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI).

Uno dei cambiamenti principali riguarda il vetro. Le campane, ormai sempre più simili a luoghi di abbandono di rifiuti, saranno tolte dalle strade: per la raccolta degli imballaggi in vetro entrerà in vigore il porta a porta, che per le utenze domestiche avrà cadenza mono-settimanale. Saranno per questo forniti ai cittadini contenitori carrellati o in alternativa, per le famiglie in edifici con meno di cinque utenze, mastelli. Saranno invertiti i giorni di conferimento sia di carta, cartone e cartoncino che della frazione non differenziabile: carta, cartone e cartoncino dovranno essere conferiti il lunedì e non più il giovedì e, viceversa, il non differenziabile dovrà essere conferito il giovedì e non più il lunedì.

Sarà poi inserita, una volta a settimana, la raccolta porta a porta degli abiti usati ed ei tessili. E, grazie all’installazione di appositi contenitori, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) potranno essere conferiti in alcune scuole - solo per studenti e personale - e in diversi edifici pubblici comunali. Si precisa che il nuovo piano sarà adottato dal 18 luglio per quanto concerne la raccolta, mentre per il conferimento da parte dei cittadini le novità saranno in vigore già dalla sera di domenica 17 luglio.

Chi, alla data del 17 luglio, avrà ricevuto carrellati o masselli potrà iniziare a conferire il vetro secondo la nuova modalità; gli altri utenti potranno continuare ad utilizzare le campane del vetro finché queste ultime non verranno tutte rimosse e finché non saranno consegnati a tutti carrellati o masselli. Si precisa, inoltre, che alcune distinzioni nel piano di conferimento e raccolta riguardano i rioni collinari e le zone della movida. Si invitano, pertanto, i cittadini a prendere visione del materiale informativo recapitato in queste settimane presso le abitazioni e che viene riepilogato a questo link.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...