Salerno, "Percorsi nel Gusto" esplora la Dieta Mediterranea

L’iniziativa intreccia divulgazione scientifica, cultura gastronomica, tradizioni e sostenibilità

Redazione Irno24 03/10/2025 0

Dopo il successo delle precedenti edizioni, "Percorsi nel Gusto" torna dal 6 al 10 ottobre 2025 con un nuovo roadshow dedicato alla Dieta Mediterranea. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione EBRIS (con sede a Salerno), dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea e dal GAL Approdo di Ulisse, propone un viaggio unico che intreccia divulgazione scientifica, cultura gastronomica, tradizioni e sostenibilità.

Un percorso multisensoriale e itinerante che, partendo dal Cilento e arrivando fino a Salerno e alla Costiera Sorrentina, esplora la Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione e salute pubblica, ma anche come leva culturale e di sviluppo territoriale. Il programma coinvolge esperti internazionali (in particolare provenienti da Stati Uniti e Spagna), giornalisti, ricercatori e operatori del settore agroalimentare in cinque giornate dense di visite, laboratori e incontri.

Le tappe comprendono siti archeologici, caseifici, frantoi, aziende agricole e vitivinicole, fino ad arrivare a luoghi simbolici come il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, il Giardino della Minerva e la Fondazione EBRIS, sede del convegno conclusivo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/12/2020

"Spoerri & gli amici del Nouveau Réalisme", aria internazionale al Frac di Baronissi

Il Museo FRaC di Baronissi propone per le festività natalizie una mostra dal carattere internazionale. Venerdì 18 dicembre, alle ore 18:00, presso la Sala delle conferenze, in modalità online sulla pagina facebook del museo, il sindaco Valiante e il direttore del museo, Bignardi, terranno il vernissage della mostra "Spoerri & gli amici del Nouveau Réalisme - Opere della Collezione Caporrella", promossa in occasione del novantesimo compleanno dell’artista e il sessantesimo anniversario del manifesto del Nouveau Réalisme.

Il progetto della mostra, realizzato dal FRaC in collaborazione con la Fondazione d’Arte Vittorio Caporrella di Roma, è stato finanziato dalla Regione e gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, della Fondazione "Hic Terminus Haeret - Il Giardino di Daniel Spoerri" di Seggiano (SI) e dell’Archivio biblioteca Enrico Crispolti di Roma.

L’esposizione, curata da Massimo Bignardi, propone 27 opere, tra sculture, tableaux-pièges e grafiche realizzate da Daniel Spoerri tra il 1970 e il decennio in corso, e quattro significative sculture di Mimmo Rotella, Arman e César (Baldaccini), suoi amici negli anni del Nouveau Réalisme, tutte provenienti dalla collezione Caporrella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2022

Madama Butterfly in scena al Teatro Verdi di Salerno

Nell'ambito della Stagione Lirica, di Balletto e di Concerti 2022, al Teatro Verdi di Salerno è di scena "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. Venerdì 21 ottobre, alle ore 21:00, il turno A; domenica 23 ottobre, alle ore 18:00, il turno B.

Direttore d’Orchestra, Francesco Ivan Ciampa; regia, Giandomenico Vaccari; maestro del coro, Armando Tasso; scene, Sara Galdi. Nel ruolo di Cio cio-san, Kristine Opolais, in quello di B.F. Pinkerton, Piero Pretti.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2024

"Salerno legge", al Comune lo scaffale della biblioteca civica diffusa

"Al secondo piano del Palazzo di Città - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - è da oggi disponibile lo scaffale della biblioteca civica diffusa. Chiunque potrà donare dei libri, chiunque potrà prenderli in lettura. È il bel progetto 'Salerno Legge' che la Fondazione Copernico sta realizzando con il patrocinio del Comune.

Altri scaffali sono già disponibili presso il Club Velico Salernitano e al Parco Arbostella. Invito i concittadini che vogliano allestire uno scaffale presso associazioni, centri culturali, attività commerciali e ricreative a contattare il numero 329.215.9979 o scrivere una mail all'indirizzo info@salernolegge.it".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...