Salerno, poliambulatorio mobile per screening gratuito promosso da Asl

Napoli: "Un'iniziativa di particolare importanza"

Redazione Irno24 07/03/2022 0

"Fai la prima mossa, gioca d’anticipo con le fermate della salute". E' lo slogan della campagna di screening gratuita promossa dall'Asl Salerno su tutto il territorio provinciale, che questa mattina ha fatto tappa in città con un poliambulatorio mobile.

"Un'iniziativa di particolare importanza - scrive il sindaco Napoli - che da un lato richiama la necessità della prevenzione e dall'altro consente un ritorno alle sane consuetudini di un assiduo controllo delle condizioni di salute. La campagna proseguirà domani a Salerno in Piazza della Concordia e nei giorni successivi in altri comuni della nostra provincia".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/03/2022

Anche a Pellezzano la campagna di prevenzione "Le fermate della salute"

Anche Pellezzano partecipa all’iniziativa dal titolo “Fai la prima mossa - gioca d'anticipo con le fermate della salute”, campagna di screening gratuita organizzata dall’Asl di Salerno. “La prevenzione - spiega il Sindaco Morra - è un metodo di controllo per evitare rischi sanitari di qualsiasi natura. Pellezzano ha aderito a questa campagna per offrire ai suoi concittadini la possibilità di controllarsi in sicurezza”.

Lo screening prevede: pap test per le donne dai 25 ai 64 anni; mammografia per le donne dai 50 ai 69 anni; colon retto per donne e uomini dai 50 ai 74 anni; melanoma per tutti. L’appuntamento è previsto per giovedì 31 Marzo in via Eroi di Nassiriya. Per info e prenotazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00: per mammografia 081 9212227/158; per cervice uterina 081 9212350/299; per colon retto 081 9212098/988.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/07/2022

Farmacie, Regione stanzia 10 milioni per prestazioni e funzioni assistenziali

La giunta regionale ha approvato, nella seduta di oggi, lo schema di cronoprogramma dei servizi da offrire in sperimentazione per la remunerazione delle prestazioni e funzioni assistenziali erogate dalle farmacie con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per un importo complessivo di 9.845.676,00 euro, le attività in sperimentazione riguardano servizi di front office, servizi cognitivi, analisi di prima istanza, la diagnostica di primo livello e la somministrazione di vaccini antinfluenzali e vaccini Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/05/2023

Salerno, giornata conclusiva del progetto "Sostenersi a scuola"

Il 24 Maggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, l’Istituto Comprensivo “Vicinanza - Pirro”, insieme all’Unità Operativa di Salute Mentale di Salerno, apre le porte alla cittadinanza per la giornata conclusiva del progetto “Sostenersi a scuola”, finalizzato alla promozione e alla prevenzione della salute mentale.

L’idea del progetto nasce dall'esposizione della mostra fotografica di Mario Ciccarelli, dal titolo “Sostenersi”, che sarà visitabile fino al 30 giugno presso la UOSM di Salerno. Questa fa parte di un più ampio progetto dal nome “#AVANTI”, che vede la trasformazione dell’Unità operativa di Salute Mentale di Salerno in una galleria d’arte permanente, con periodiche esposizioni di autori salernitani.

“#AVANTI” propone un cambio del paradigma cognitivo, per cui la salute mentale apre le porte delle sue Strutture alla società per rendersi più visibile ed accessibile dall’esterno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...