Salerno, pubblicati bandi per affidamento campi De Gasperi e Settembrino

Avella: "Sostanziale svolta nel rapporto tra città e la fruizione degli impianti sportivi"

Redazione Irno24 21/06/2025 0

"Il 20 giugno, l’Amministrazione comunale di Salerno ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, i bandi relativi agli affidamenti in concessione - con procedura aperta - degli impianti sportivi De Gasperi e Settembrino per 8 anni ciascuno. Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa. Scadenze alle ore 10:00 del 22 luglio.

Possono partecipare le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche, singole o associate; gli Enti di Promozione Sportiva; le Federazioni Sportive Nazionali; le Associazioni che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare.

I soggetti partecipanti non dovranno avere posizioni debitorie nei confronti dell’Amministrazione Comunale alla scadenza del bando di gara. Ritengo questa una sostanziale svolta nel rapporto tra città e la fruizione degli impianti sportivi, da me perorata e condivisa dall'intera Commissione Sport".

Lo scrive sui social il consigliere Rino Avella.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/11/2025

Criscuolo subentra a Graziani come allenatore del Salernum Baronissi

Il Salernum Baronissi rende noto alla tifoseria e gli organi di stampa di aver affidato il ruolo di tecnico della prima squadra a Vincenzo Criscuolo. Allenatore dalla comprovata esperienza, lo scorso anno ha guidato l’Angri nel campionato di serie D. In passato, esperienze a Palma Campania, Sant’Antonio Abate e Giffoni Sei Casali. La società dà il benvenuto a mister Criscuolo, che subentra a Carlo Graziani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2020

Salernitana avanti con Djuric, Sau salva il Benevento

Il tanto atteso derby della 22a giornata fra il lanciatissimo Benevento e la Salernitana finisce 1-1. A conti fatti, un ottimo punto per la compagine di Ventura, cui però resta il rammarico di non aver gestito il vantaggio maturato grazie al solito Djuric. Ma la prestazione di carattere, sul difficile campo della capolista, rimane.

Partita aspra, in cui i muscoli e l'agonismo prevalgono sui contenuti tecnici: nel taccuino di Illuzzi figurano, infatti, 7 ammoniti e 1 espulso (l'ex Improta, autore di un'entrata scomposta su Aya nei minuti di recupero).

Nel primo tempo succede pochissimo, l'unico tiro in porta è della Salernitana con Maistro, ma il suo forte rasoterra è centrale e Montipò blocca a terra. Nella ripresa, i granata (in maglia bianca per l'occasione) sbloccano il punteggio con Djuric, che si avventa sul cross dalla destra di Lombardi, artefice delle consuete accelerazioni irresistibili, e insacca di testa.

Il pari dei sanniti giunge al 70° in modo piuttosto casuale: Improta calcia maldestramente al volo e colpisce Aya, che raddrizza la traiettoria a beneficio di Sau, cui non resta che spingere in rete con Micai spiazzato. Sull'onda emotiva, i giallorossi provano ad accelerare e lo stesso Improta coglie la traversa.

Dalla parte opposta, a tempo quasi scaduto, il neo-entrato Giannetti (inserito al posto di un nervosissimo Gondo) si vede negare il possibile 1-2 da una segnalazione di fuorigioco assai dubbia. Nel prossimo turno, Lunedì 10 Febbraio, la Salernitana sarà ancora di scena alle ore 21 contro il Trapani.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2023

Salerno, ipotesi "Volpe" campo provvisorio durante ristrutturazione Arechi

Convocata dal Presidente De Luca, si è svolta oggi in Regione una riunione sul progetto di ristrutturazione dello stadio Arechi di Salerno e sui problemi organizzativi connessi, cui hanno partecipato il Prefetto Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, il sindaco Vincenzo Napoli, l’amministratore delegato dell'U.S Salernitana 1919 Maurizio Milan, per la Lega Calcio Andrea Cardinaletti, il Comandante dei Vigili del fuoco Carlo Federico, il direttore dell’Agenzia regionale Arus Flavio De Martino.

In vista dei lavori di ristrutturazione dell’Arechi, si è data un'illustrazione di un progetto di realizzazione di uno stadio provvisorio, per abbattere i tempi dei lavori. L’ipotesi sottoposta ai presenti è quella di una riqualificazione del campo sportivo “Volpe”, collocato nelle vicinanze dello stadio Arechi. Questa ipotesi consente di realizzare rapidamente anche strutture provvisorie e garantisce la possibilità di non spostare la tifoseria fuori città.

Si è deciso di affidare la responsabilità di coordinamento degli interventi al dottor Cardinaletti, responsabile per la Lega calcio dell’impiantistica sportiva. Questa ipotesi ovviamente dovrà garantire tutte le condizioni di fruibilità e di sicurezza necessarie. Tutti i presenti hanno espresso il loro consenso su questa ipotesi.

Nei prossimi giorni, raccolte eventuali ulteriori indicazioni, si approverà un protocollo fra tutti i soggetti interessati. Sarà decisivo ovviamente il rispetto rigoroso dei tempi per il completamento dei lavori. Ovviamente la Salernitana continuerà a utilizzare lo stadio Arechi fino a quando non sarà disponibile la struttura alternativa. Un primo cronoprogramma prevede il completamento dei lavori nell’area del Volpe per dicembre 2024.

In questa ipotesi di lavoro, pienamente avallata da Salernitana e Lega, l'impianto Volpe avrà una capienza di 15mila spettatori, perfettamente regolamentare e conforme a quanto previsto per analoghe ristrutturazioni in altre città con squadre militanti in Serie A. Inoltre, sono al vaglio ulteriori ipotesi per le sole partite di cartello.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...