Salerno Pulita, centro di raccolta e riuso mobile il 22 marzo a Calcedonia

Ai cittadini verrà chiesto di donare giochi e piccoli elettrodomestici cui dare una seconda vita

Redazione Irno24 18/03/2025 0

Torna sabato 22 marzo l’appuntamento con il centro di raccolta e riuso mobile di Salerno Pulita. La tappa sarà ospitata nei giardinetti di via Belvedere, nel quartiere Calcedonia. Oltre alla possibilità di conferire diversi generi di materiali, il centro, in collaborazione con "Progetto Trekking" e "Salute donna", chiederà anche ai cittadini di donare oggetti ai quali dare una seconda vita. Giochi per l’infanzia ma anche piccoli elettrodomestici ancora funzionanti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/05/2025

Salerno, intervento di bonifica in Piazza Cavour dopo ordinanza Sindaco

Il Comune di Salerno, nella prima mattinata di oggi, ha dato inizio all’intervento di bonifica dell’area di piazza Cavour, che si protrarrà anche per alcuni giorni della prossima settimana. Si è dato così corso all’ordinanza contingibile ed urgente, disposta dal Sindaco in seguito al recente sopralluogo congiunto della Polizia Municipale e dall’ASL, che avevano accertato problematiche legate alla situazione igienico-sanitaria ed alla incolumità pubblica.

L'intervento è stato eseguito in danno del concessionario che attualmente detiene l'area ed avrebbe dovuto provvedere alla bonifica e che, in ogni caso, dovrà provvedere al rimborso delle spese sostenute dall’Ente. Piazza Cavour è attualmente oggetto di un contenzioso giudiziario che impedisce una completa riqualificazione urbanistica, consentendo soltanto interventi urgenti come quello iniziato stamani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/12/2024

Salerno, valori OK di diossine e furani dopo incendio sito compostaggio

Non si è mai interrotto in queste ore l’impegno dei Vigili del fuoco, che, nel giorno di Natale ed oggi, 26 dicembre, sono incessantemente al lavoro nelle operazioni di spegnimento dei focolai ancora attivi e per garantire la sicurezza dell'area del sito di compostaggio di Salerno, gravemente danneggiata dall'incendio.

"Doveroso esprimere il nostro plauso - afferma Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - a tutti coloro che, anche in queste giornate festive, hanno garantito il massimo sforzo per monitorare e gestire la situazione. Ringraziamo i Vigili del fuoco, i Carabinieri, i tecnici dell'Arpac e naturalmente i dipendenti di Salerno Pulita".

Proprio l’Arpac ha già diffuso, attraverso il suo portale ufficiale, gli esiti del primo ciclo di monitoraggio dell’aria, svolto con un campionatore ad alto flusso posizionato nei pressi del luogo dell’incendio: "La sommatoria di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili, dispersi in atmosfera, è risultata pari a 0,024 pg/Nm3 (picogrammi per normal metro cubo), inferiore al valore di riferimento di 0,150 pg/Nm3; le attività di monitoraggio restano in corso e i relativi risultati saranno diffusi non appena disponibili".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2022

Salerno, dal 2 Maggio le manutenzioni per il taglio erba

È stata effettuata la consegna dei lavori per l’affidamento ponte finalizzato all’avvio delle manutenzioni per il taglio dell’erba sulle strade e nelle aiuole della città di Salerno. Ad aggiudicarsi l’appalto, espletato attraverso la piattaforma MEPA (mercato della pubblica amministrazione), è la società Agriverde srl.

È questo un primo passo fatto dall’Amministrazione Comunale, in attesa di completare l’iter per l’aggiudica dell’appalto biennale. Dopo la registrazione del contratto, i tecnici della società Agriverde hanno avviato i sopralluoghi nelle aree della città in base al cronoprogramma stilato dall’Amministrazione. Le lavorazioni avranno inizio lunedì 2 maggio, partendo dal litorale cittadino orientale, per poi proseguire nella zona orientale - dove si registrano maggiori criticità - e a seguire in tutte le altre zone della città.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...