Salerno Pulita: "Recuperiamo olio di frittura, evitiamo finisca nelle fogne"

Sono stati installati appositi totem in città, dove inserire il contenitore di plastica ben avvitato

Redazione Irno24 12/12/2022 0

Zeppole, calzoncelli, struffoli, fritture di pesce. A giorni, sulle tavole delle famiglie salernitane sarà un tripudio di dolci della tradizione e pietanze tipiche dei cenoni. Nelle cucine si friggerà molto e Salerno Pulita invita a non buttare nel water e nei lavandini l’olio vegetale utilizzato per preparare cibi e dolci.

“Evitare che l’olio di frittura e di conservazione di cibi in scatola finisca nelle fognature – evidenzia l’amministratore Vincenzo Bennet - è un dovere ambientale importante. Da oltre un mese, conferire l’olio vegetale esausto è più agevole; oltre alle postazioni nei centri di raccolta comunale “Fratte e “Arechi”, abbiamo installato sei totem nei parchi Arbostella, Mercatello (lato Mariconda), rione Zevi, la Carnale, Pinocchio ed ex Seminario”.

Salerno Pulita ricorda che l’olio va raccolto in contenitori di plastica che, a loro volta, vanno inseriti nel totem, assicurandosi che il tappo sia ben avvitato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2024

Prime operazioni di pulizia dello Spazzamare nelle acque di Salerno

"E' cominciata l'attività dello Spazzamare, impegnato nelle acque antistanti la città di Salerno. Le prime operazioni hanno permesso il recupero di rifiuti solidi, plastica e liquidi. L'iniziativa del Comune, insieme a Salerno Pulita, Camera di Commercio e Marina d'Arechi, darà un importante contributo alla pulizia delle acque, ma permetterà anche di raccogliere una serie di elementi utili per comprendere la responsabilità di sversamenti abusivi ed abbandoni illegali di rifiuti.

L'intento è quello di salvaguardare l'ambiente marino, l'economia del mare, il diritto alla balneazione sicura dei concittadini e dei turisti. Si confida nella collaborazione di tutti per prevenire l'abbandono di rifiuti e sversamenti in mare e per una segnalazione tempestiva di eventuali anomalie al numero 347 3261419".

Lo scrive il sindaco, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/03/2023

Salerno Pulita: "Accedono al porto turistico e abbandonano rifiuti"

"Stiamo registrando, anche grazie all'ausilio dei sistemi di videosorveglianza, un nuovo fenomeno: ci sono persone che, a bordo della propria vettura, accedono ad aree come quella del Porto Turistico di Salerno, per abbandonare rifiuti non differenziati, creando vere e proprie microdiscariche a cielo aperto.

I sistemi di videosorveglianza funzionano e, grazie all'ausilio della Polizia Municipale, non sarà difficile individuare e sanzionare i responsabili di un gesto che, sinceramente, non ha alcuna giustificazione". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2025

Salerno, beccata in video mentre "spinge" rifiuti nel gettacarte

"Probabilmente, 'Si na pret' è quello che anche questa persona (sembra una donna, ndr) ha gridato mentre, per diversi minuti, ha provato ad infilare un sacchetto di rifiuti all’interno del cestino gettacarte. Non vincerà il Festival di Sanremo, ma certamente l’Oscar dell’inciviltà".

E' il divertente, ma amaro, post con cui Salerno Pulita evidenzia un comportamento scorretto che ultimamente si verifica spesso in città. L'espressione dialettale (che in italiano equivale a 'Sei una pietra') fa riferimento all'apprezzamento che, ieri sera, uno spettatore del teatro Ariston ha rivolto alla cantante Rose Villain, volendo, in un modo piuttosto "grezzo", enfatizzarne la statuaria bellezza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...