Salerno Pulita su imballaggi plastica: "Sufficiente svuotarli da residui prodotto"

"A valle della raccolta, negli impianti preposti, vengono sottoposti a diversi cicli di lavaggio"

Redazione Irno24 07/01/2025 0

Tramite i propri canali social, Salerno Pulita riprende e rilancia le precisazioni di Corepla: "Iniziamo il nuovo anno sfatando uno dei falsi miti più diffusi sulla differenziata. Gli imballaggi in plastica non devono essere perfettamente puliti per poter essere avviati a riciclo.

E' sufficiente che siano svuotati dai residui di prodotto. A valle della raccolta, negli impianti preposti, gli imballaggi sono infatti sottoposti a una serie di operazioni in preparazione del riciclo, fra cui diversi cicli di lavaggio. Quindi svuotali meglio che puoi e conferiscili nella raccolta della plastica, evitando il consumo di ulteriore acqua ed energia".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/09/2023

Salerno, si prosegue con la deblattizzazione in tutti i quartieri

Continuano le attività di deblatizzazione condotte dal Comune di Salerno. L'amministrazione comunale - spiega il sindaco via social - ha disposto lo stanziamento di fondi propri per affiancare l'ASL, che ha competenza e responsabilità in materia, in un'operazione di sanificazione ambientale e territoriale necessaria a fronteggiare il fenomeno.

I risultati degli interventi sono evidenti. Il fenomeno è in fase di regresso, ma l'azione continua progressivamente in tutti i quartieri cittadini. Dopo i principali assi viari, gli interventi più recenti sono stati svolti a Pastena, Matierno e Gelsi Rossi. Prossima tappa Santa Margherita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2023

Salerno, servizi aggiuntivi di raccolta per gli operatori del food

Ridurre quanto più è possibile l’esposizione dei rifiuti in strada lungo gli assi stradali principali del centro di Salerno, con relative traverse, e del centro storico fino a via Tasso. Cioè della parte di città maggiormente interessata dai flussi turistici e dalla presenza di visitatori, in particolare crocieristi. Si comincia, in via sperimentale e relativamente al periodo estivo, con i commercianti del food (ristoranti, pizzerie, bar, paninoteche).

E’ stato questo l’oggetto della riunione che, su input dell’amministratore unico, Vincenzo Bennet, si è tenuta a Salerno Pulita e alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, gli assessori Ferrara e Natella, e, in rappresentanza delle associazioni di categoria, Mario Arciuolo per la Fenailp, Enrico Leone per l’Acs, Maria Rosaria Zappile per Confindustria e Annarita Colasante, Giovanni Marone e Vincenzo Savani per Confcommercio.

Bennet ha proposto una serie di servizi aggiuntivi di raccolta a richiesta, in particolare per l’umido e il multimateriale, e i rappresentanti di categoria si sono impegnati ad ottenere le adesioni tra i propri associati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2022

Salerno, incontro per la riqualificazione del Parco del Colle Bellaria

Si è svolto questa mattina, presso il Comune di Salerno, il primo tavolo tecnico propedeutico all’avvio dei lavori di riqualificazione del Parco del Colle Bellaria. All’incontro hanno preso parte il sindaco Vincenzo Napoli, l'Assessore all'Urbanistica Michele Brigante, la deputata del PD Eva Avossa e la dirigente Maria Maddalena Cantisani.

Il progetto, i cui dettagli sono stati illustrati dall’architetto Alessia Maggio, punta a valorizzare il patrimonio storico in essere e a riqualificare un polmone verde strategico per il territorio cittadino. La priorità sarà la sostituzione degli apparati di teleradiocomunicazione attualmente presenti e dominanti, nell’ottica di un reale impatto ambientale a zero emissioni elettromagnetiche.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...