Salerno, riparte da una nuova sede la mensa di Venite Libenter
Messa a disposizione dalla Confraternita della Madonna del Carmine
Redazione Irno24 06/09/2021 0
"Ha riaperto la Mensa degli Invisibili. Come un aeroplano che attraversa tempeste e turbolenze, costretto a rivedere la rotta per raggiungere la sua destinazione, è di nuovo in viaggio con i compagni di sempre. Una grande prova di volontà e determinazione del volontariato cattolico e laico che nelle difficoltà trova le sue più alte espressioni.
Sia di buon auspicio l’arcobaleno che ha salutato l’inaugurazione della nuova sede messa a disposizione dalla Confraternita della Madonna del Carmine, dove torneranno ad operare i volontari di Venite Libenter e delle Parrocchie di Sant’Agostino-Santa Lucia, Immacolata e San Pietro in Camerellis.
Ci lasciamo alle spalle un’esperienza comunque positiva con l’orgoglio di aver seminato anche altrove semi che continuano a dare frutti e la soddisfazione che c’è un posto in più dove chi ha bisogno può trovare amore e aiuto concreto". Lo scrive Rossano Braca, referente dell'associazione Venite Libenter.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/05/2024
Coldiretti Salerno capofila del progetto di agricoltura sociale "Paspartu"
E’ stato presentato questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Sei Casali, il progetto "Paspartu", percorso di Agricoltura Sociale finanziato dal GAL dei Picentini, con la Coldiretti Salerno capofila. Sono 45 gli adulti in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Salerno che saranno coinvolti nel progetto che sta per "Picentini Agricoltura Sociale Possibile: Abilità, Recupero, Territorio, Uguaglianza".
L’iniziativa, fortemente innovativa e volta a promuovere l’inclusione sociale, attraverso pratiche agricole solidali e sostenibili, è rivolta alle fasce deboli e a persone con disturbi psichici lievi. A presentare l'iniziativa il sindaco del Comune di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno; il vice sindaco, Giuseppe Sica; Angelo Petolicchio, presidente Coldiretti sezione Picentini; Chiara Marino, responsabile Campagna Amica Salerno; Eligio Troisi, Direttore del Gal Colline salernitane.
Il progetto prenderà il via ufficialmente il 3 giugno. Il percorso durerà un anno, tra teoria e pratica, e ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionali valide per svolgere lavori agricoli che permettano il riconoscimento di un ruolo attivo e inclusivo nell’ambiente rurale. Una volta terminata la raccolta e la trasformazione delle materie prime agricole, i 45 ragazzi impegnati nel progetto si cimenteranno anche in attività promozionali, di racconto e di vendita dei prodotti all'interno del nuovo Mercato Coperto Arechi di Salerno, che dedicherà loro uno spazio.
Redazione Irno24 24/01/2024
Salerno, in via Torrione si inaugura la panchina della gentilezza
Giovedì 25 gennaio, alle ore 12:00, in via Torrione (nei pressi dell'ex cementificio), si terrà la presentazione della panchina della gentilezza, realizzata all'artista Ida Mainenti. Saranno presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e la Presidente dell'Inner Wheel Club Salerno, Pierina De Giorgi Lerose.
La panchina della gentilezza è stata voluta proprio dall'Inner Wheel, la più grande organizzazione femminile di service al mondo, nata nel 1924 a Manchester.
Redazione Irno24 29/11/2024
A Salerno attracca la Aita Mari, si tratta del 38° sbarco di migranti
"Questa mattina, al Porto di Salerno, è attraccata la nave Aita Mari con a bordo 33 siriani. Si tratta del 38° sbarco nella nostra città. Accade nel giorno dell'accensione delle Luci d'Artista, un momento di gioia per i nostri concittadini e i tanti turisti e visitatori che affolleranno le nostre strade.
Soprattutto in momenti come questi, di festa e spensieratezza, dobbiamo non perdere di vista la sorte di chi è meno fortunato di noi e mettere in campo, come facciamo noi come Amministrazione Comunale, politiche di inclusione e accoglienza. Salerno si conferma la città dell'accoglienza, che non lascia mai nessuno da solo".
Lo scrive il sindaco Napoli sui social.