Salerno, ripulita la Villa Comunale: resta il problema dell'indifferenziato aperto

Il Sindaco: "Negli ultimi mesi Salerno Pulita ha rimosso centinaia di micro-discariche"

Redazione Irno24 11/08/2021 0

Abbiamo completato l'opera di ripulitura completa della Villa Comunale di via Roma - scrive il Sindaco Napoli sui social - deturpata da un gruppo di vandali criminali sui quali stanno indagando le forze dell'ordine.

Colgo l'occasione per rimarcare due elementi di forte preoccupazione. Negli ultimi mesi Salerno Pulita ha dovuto rimuovere centinaia di micro-discariche, bonificando le aree aggredite dagli sversamenti abusivi. Ogni lunedì notte subiamo raid criminali di vere e proprie bande impegnate a rovistare tra l'indifferenziato alla ricerca di materiali da rivendere.

Questi due fenomeni sono un coacervo devastante di sciatteria, inciviltà, vandalismo, criminalità che mette a rischio l'igiene ed il decoro urbano. Talvolta è palese, un'area ripulita al mattina che ridiventa una discarica al pomeriggio, l'intento di boicottare il servizio di pulizia per ragioni ed interessi oscuri.

Dobbiamo renderci conto che chi mette in essere simili comportamenti è un delinquente che danneggia tre volte la collettività: sporca la proprietà pubblica; costringe le squadre di pulizia ad interventi aggiuntivi che li distolgono (il personale ed i mezzi sono sempre quelli) dall'attività in altre zone che restano scoperte; mette in cattiva luce Salerno a favore di altri destinazioni alimentando polemiche strumentali.

Amministrazione, Forze dell'Ordine e Cittadini devono fare fronte comune - conclude Napoli - ciascuno per la propria competenza: difendiamo Salerno dagli incivili, dai vandali, dai criminali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/11/2020

Inps Salerno "riparte", possibili anche le visite per l'invalidità civile

La Direzione Provinciale INPS Salerno comunica che da Martedì 10 Novembre riprenderanno tutte le attività in presenza, comprese le visite per l’accertamento dell’invalidità civile presso il Centro Medico Legale. A fine Ottobre era stato annunciato lo stop per alcuni casi Covid riscontrati proprio fra il personale del CML.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2026

Sospeso dal NAS reparto macelleria di un supermercato di Salerno

In un supermercato di Salerno, i Carabinieri del NAS hanno disposto la sospensione "ad horas" del reparto macelleria. Il provvedimento si è reso necessario a causa di gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui la mancanza di pannelli della controsoffittatura, umidità, sporco pregresso, presenza di materiali non pertinenti e alimenti conservati in modo non idoneo. Nella medesima attività sono state impartite prescrizioni per risolvere lievi criticità relative ai sistemi antintrusione per infestanti e alla corretta gestione degli spogliatoi e delle aree di stoccaggio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/02/2024

Salerno, stop a convenzione piazza Cavour per inadempienze

Il Comune di Salerno - si legge in una nota - avvia l'iter amministrativo e legale finalizzato alla risoluzione, per inadempimento del concessionario, della convenzione per la progettazione, esecuzione e gestione dell'intervento di "Sistemazione piazza e realizzazione parcheggi in piazza Cavour”. La decisione verrà assunta dalla Giunta Comunale lunedì prossimo.

A nulla sono valsi i tentativi volti a trovare una soluzione adeguata, che consentisse la realizzazione dei parcheggi e box sotterranei e la sistemazione di piazza Cavour. Pertanto, la Civica Amministrazione ha deciso di adire le vie legali, restituendo ai concittadini e visitatori una delle piazze più belle del lungomare salernitano, risolvendo, così, tutte le problematiche determinate dall'inadempienza del concessionario.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...