Salerno, ripulita la Villa Comunale: resta il problema dell'indifferenziato aperto

Il Sindaco: "Negli ultimi mesi Salerno Pulita ha rimosso centinaia di micro-discariche"

Redazione Irno24 11/08/2021 0

Abbiamo completato l'opera di ripulitura completa della Villa Comunale di via Roma - scrive il Sindaco Napoli sui social - deturpata da un gruppo di vandali criminali sui quali stanno indagando le forze dell'ordine.

Colgo l'occasione per rimarcare due elementi di forte preoccupazione. Negli ultimi mesi Salerno Pulita ha dovuto rimuovere centinaia di micro-discariche, bonificando le aree aggredite dagli sversamenti abusivi. Ogni lunedì notte subiamo raid criminali di vere e proprie bande impegnate a rovistare tra l'indifferenziato alla ricerca di materiali da rivendere.

Questi due fenomeni sono un coacervo devastante di sciatteria, inciviltà, vandalismo, criminalità che mette a rischio l'igiene ed il decoro urbano. Talvolta è palese, un'area ripulita al mattina che ridiventa una discarica al pomeriggio, l'intento di boicottare il servizio di pulizia per ragioni ed interessi oscuri.

Dobbiamo renderci conto che chi mette in essere simili comportamenti è un delinquente che danneggia tre volte la collettività: sporca la proprietà pubblica; costringe le squadre di pulizia ad interventi aggiuntivi che li distolgono (il personale ed i mezzi sono sempre quelli) dall'attività in altre zone che restano scoperte; mette in cattiva luce Salerno a favore di altri destinazioni alimentando polemiche strumentali.

Amministrazione, Forze dell'Ordine e Cittadini devono fare fronte comune - conclude Napoli - ciascuno per la propria competenza: difendiamo Salerno dagli incivili, dai vandali, dai criminali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/09/2020

Spacciava dal balcone, Squadra Mobile arresta 36enne a Fratte

Gli agenti della Squadra Mobile hanno effettuato, il 2 settembre, diversi servizi di prevenzione e osservazione nel quartiere Fratte di Salerno, dove era stata segnalata una costante attività di spaccio di stupefacenti. Nel pomeriggio, gli investigatori, individuato il luogo, hanno colto nella flagranza del reato un salernitano classe '84, già noto all’ufficio, mentre cedeva stupefacente ad un assuntore dal balcone della sua abitazione. In seguito alla successiva perquisizione domiciliare sono stati sequestrati poco più di 2 grammi di eroina. Il pusher è stato arrestato (domiciliari), l’acquirente è stato segnalato al Prefetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2021

Pulizia dei canali nelle frazioni collinari di Salerno

Sono iniziati i lavori di pulizia dei canali in tutte le frazioni collinari di Salerno. Si parte da Sant'Eustachio, per poi proseguire a Giovi San Bartolomeo. Una volta a settimana si proseguirà fino a coprire tutto il territorio delle frazioni alte. I canali verranno disostruiti, così da permettere all'acqua di scorrere senza fuoriuscire. Contestualmente si provvederà al taglio dell'erba. Lo comunica il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2020

Da Asl Salerno guide e opuscoli per una "Scuola in Sicurezza"

Venerdì 9 ottobre, alle ore 12, presso la sala convegni Asl Salerno di via Nizza, si terrà la presentazione dell’iniziativa “Scuola in Sicurezza - Azioni di prevenzione e contenimento Covid in ambito scolastico”, campagna di comunicazione realizzata dalla UOSD Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione per sensibilizzare la popolazione sulle misure da adottare per prevenire, contenere e gestire il contagio ed eventuali sintomi, e sui protocolli di prevenzione in ambito scolastico.

La UOSD Promozione della Salute ha realizzato guide, opuscoli e materiale informativo indirizzato agli operatori scolastici, alle famiglie, agli operatori delle comunità educative, con l’obiettivo di diffondere una corretta informazione nella popolazione sui rischi per la salute, sull'adozione delle azioni di prevenzione da adottare: sorveglianza sul contagio, misure di prevenzione sanitaria (calendario vaccinale, vaccinazione antinfluenzale), misure di protezione individuale (distanziamento, igiene delle mani, Dispositivi di Protezione Individuale).

L’iniziativa costituisce uno degli interventi strategici programmati dall'Asl Salerno per sostenere le persone nei contesti sanitari, scolastici e di comunità e suscitare una maggiore attenzione e controllo sulla propria salute.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...