Lavori in tempi serrati per sistemare Piazza Cavour a Salerno

Pavimentazione, aiuole e verde pubblico saranno oggetto di intervento di riqualificazione

foto di archivio

Redazione Irno24 28/07/2025 0

Domani, 29 luglio, avranno inizio i lavori di riqualificazione in Piazza Cavour a Salerno. Lo fa sapere il Comune in una nota. Si provvederà al ripristino dell’area antistante Palazzo Sant'Agostino con la sistemazione della pavimentazione, delle aiuole e del verde pubblico.

Le evoluzioni del giudizio civile in corso con la ditta aggiudicataria dell’intervento hanno consentito al Comune di procedere finalmente alla sistemazione dell'area. I lavori procederanno in tempi serrati, con l’obiettivo di restituire alla fruizione collettiva un’area per troppo tempo sottratta alla cittadinanza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/02/2024

Operazione interforze a Salerno contro lo spaccio, arrestato un 30enne

Dalle prime ore dell'alba, personale della Polizia di Stato, militari dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto di unità cinofile, reparti inquadrati e un elicottero delle Forze di Polizia, hanno preso parte al servizio ad alto impatto predisposto dal Questore di Salerno in località Matierno.

Nel corso delle attività, che hanno visto la partecipazione di più di 80 uomini ed il supporto di contingenti di rinforzo, sono state effettuate circa 20 perquisizioni, alla ricerca di droga e armi. C.G. (classe 1994) è stato arrestato per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio. A seguito di perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti, occultati in un refrigeratore, circa 400 grammi di hashish, un bilancino di precisione e la somma di circa 500 euro. È stata inoltre rinvenuta una pistola ad aria compressa, priva di tappo rosso, sottoposta a sequestro al fine di procedere agli accertamenti tecnici.

A seguito di altra perquisizione, è stato deferito in stato di libertà V.G. (classe 1970), trovato in possesso di circa 40 grammi di hashish, ritenuto anch'egli responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti. L'intera zona è stata presidiata da equipaggi delle Forze di Polizia, che hanno proceduto al controllo di più di 150 soggetti e di circa 120 veicoli, alcuni dei quali sottoposti a sequestro poichè privi dei requisiti previsti dalla normativa in materia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2023

Salerno, rapina e botte al mercato ittico: cinque arresti

La Polizia di Stato, dalle prime ore dell'alba, sta eseguendo un'ordinanza cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 5 soggetti indagati a diverso titolo per i reati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, rapina aggravata dall'uso delle armi, ricettazione, porto e detenzione illegali di arma comune da sparo nonché detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish.

L'esecuzione del provvedimento segue un'attività di indagine nell'ambito della quale, secondo quanto ritenuto dal GIP, sarebbe emerso il tentativo, posto in essere da alcuni soggetti, taluni dei quali già condannati per reati di criminalità organizzata, di aggredire taluni grossisti del locale mercato ittico, al fine di ottenere il pagamento del rateo estorsivo.

All'individuazione dei responsabili dei reati, tutti sottoposti alla misura custodiale in carcere, ad eccezione di un solo destinatario degli arresti domiciliari, si è pervenuti sulla scorta delle emergenze probatorie, evidentemente da sottoporre al vaglio dibattimentale, che hanno consentito di individuarli come verosimili autori di un tentativo di estorsione commesso ai danni del titolare di uno dei punti vendita all'ingrosso.

Secondo la ricostruzione fatta propria dal giudice, la vittima, un commerciante del mercato ittico di Salerno, avrebbe ricevuto messaggi telefonici minatori nel mese di marzo 2021, dopo aver subito, nel precedente mese di gennaio, una rapina nel corso della quale era stato percosso con un tubolare in ferro ed avrebbe subito la sottrazione di 40.000 euro e di un orologio Rolex.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2022

SalernOrienta, un portale dedicato all'offerta formativa delle scuole

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno ha come programma l’attività di promuovere e patrocinare tutte le iniziative attinenti il mondo della scuola, anche provenienti da enti, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni socio-culturali. In tale modo si intende favorire le attività di orientamento scolastico, partecipando come per gli anni precedenti alla realizzazione del VI Salone per l’Orientamento, con la collaborazione della Rete LI.SA.CA, che ha sempre riscosso un vasto consenso.

"Tale iniziativa - spiega l'assessore Gaetana Falcone - si è dimostrata strumento utile per i genitori ed i ragazzi del nostro territorio ed ha consentito di poter scegliere con consapevolezza e serenità l’Istituto Scolastico in cui proseguire il percorso di studi. A causa dell’emergenza dovuta alla situazione pandemica, anche quest’anno il Servizio di Orientamento Scolastico sarà effettuato attraverso il portale “SalernOrienta – conoscere per scegliere”.

Pertanto, si invitano i genitori e gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado a collegarsi al portale per conoscere le attività e le offerte formative degli Istituti aderenti al Progetto".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...