Salerno, si tenta di risalire ai responsabili degli abbandoni di rifiuti

Intervento della Polizia Municipale sotto il ponte autostradale di via Calenda

Redazione Irno24 29/08/2022 0

"In questi giorni stiamo dedicando, con il supporto della Polizia Municipale, particolare attenzione anche alla pulizia ed alla sanificazione di microdiscariche create da abbandoni illegali di rifiuti. I rifiuti sono ispezionati, nel tentativo di risalire ai responsabili di questi comportamenti incivili e pericolosi.

Quello che mostriamo è l'intervento svolto nell'area all'incrocio tra via Calenda e via Manganario, sotto il ponte autostradale". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/11/2021

In aumento le fonti rinnovabili in Campania, bene la provincia di Salerno

Legambiente ha presentato, presso il CeSMA del Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli, il dossier Comunità Rinnovabili 2021, nell’ambito del Terzo Forum Clima ed Energia, che già da qualche anno fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei comuni della Campania, al fine di analizzare e raccontare l’innovazione energetica dal basso, vero motore della tanto acclamata transizione ecologica.

Con 37.983 impianti da fonti rinnovabili, presenti in tutti i Comuni nel 2020, la Campania si conferma tra le prime 10 Regioni italiane con la maggior potenza installata che si attesta a 3.204,8 MW con un valore medio di 54,7 kW ogni 100 abitanti. L’eolico con 1.742,8 MW è sicuramente la tecnologia con maggiore potenza installata sul territorio che rappresenta il 54,4% del totale. Seguono il fotovoltaico elettrico con 877,5 MW pari al 27,4% del totale installato, l’idroelettrico con 347,8 MW, pari al 10,9%, e infine le bioenergie con 236,8 MW pari 7,4% del totale.

Rispetto al 2019, è stato registrato un incremento del numero totale di impianti installati sull’intero territorio regionale pari al 6,37%. Gli incrementi delle singole tecnologie vedono nel solare elettrico il comparto impiantistico che fa registrare gli aumenti più importanti con un +6,49%.

La maggior parte dei Comuni "rinnovabili", il 29,2%, si trova in provincia di Salerno, seguita da Avellino con il 24,5%. Terza la provincia di Caserta con il 21,7% dei comuni, poi Benevento con il 19,8%. Fanalino di coda la provincia di Napoli con il 4,7% dei comuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2022

Salerno, incivili ancora in azione: parcheggio Baia ridotto a discarica

"Parcheggio Baia, lato mare. Al mattino era stato pulito alla perfezione, poche ore dopo era stato ridotto a discarica da incivili. Questi comportamenti illegali aggravano il lavoro, deturpano la città, offendono i cittadini onesti e corretti.

Continua anche l'intervento di pulizia delle erbacce in via Ligea. Manutenzione verde anche in Piazza Alario, a cominciare dalla rimozione del fogliame caduto causa eventi atmosferici degli ultimi giorni". Così sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2025

Salerno Pulita, centro di raccolta e riuso mobile il 22 marzo a Calcedonia

Torna sabato 22 marzo l’appuntamento con il centro di raccolta e riuso mobile di Salerno Pulita. La tappa sarà ospitata nei giardinetti di via Belvedere, nel quartiere Calcedonia. Oltre alla possibilità di conferire diversi generi di materiali, il centro, in collaborazione con "Progetto Trekking" e "Salute donna", chiederà anche ai cittadini di donare oggetti ai quali dare una seconda vita. Giochi per l’infanzia ma anche piccoli elettrodomestici ancora funzionanti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...