Salerno, sotto le stelle dei Barbuti il grande cinema restaurato

Una mini rassegna che comincia il 17 Agosto con la proiezione di "Quando eravamo re"

Redazione Irno24 16/08/2022 0

Mercoledì 17 agosto, alle ore 21:00, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della XXXVII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, sarà proiettato il film “Quando eravamo re” di Leon Gast (biglietto euro 3).

L'evento rientra nel quadro della mini rassegna “Il Cinema ritrovato”, a cura di Linea D’Ombra, con film d’autore restaurati dalla Cineteca di Bologna. Gli altri appuntamenti, introdotti da Peppe D’Antonio, sono i seguenti: Mercoledì 24 agosto “Lo chiamavano Trinità” di Clucher, Mercoledì 7 settembre “Accattone” di Pier Paolo Pasolini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/04/2022

"Crocifisso Ritrovato", si riparte: a Salerno dal 28 Aprile l'edizione del trentennale

Dopo il forzato stop dettato dalla pandemia, torna nel centro storico di Salerno la "Fiera del Crocifisso Ritrovato". L’edizione 2022, quella del trentennale, sarà presentata ufficialmente giovedì 21 aprile alle ore 10 presso il Comune di Salerno.

Alla conferenza stampa, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato e tutti gli eventi correlati, saranno presenti tra gli altri: il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; la direttrice organizzativa della Fiera, Chiara Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro; il maestro di fiera e delle arti, Gianluca Foresi, ed alcuni protagonisti della kermesse.

“Ripartiamo dalla storia”: questo lo slogan della Fiera, che si svolgerà da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2022 nelle strade, i vicoli e le piazze del Centro storico di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2021

Al Museo Diocesano di Salerno gli "Itinerari" di Bartolomeo Gatto

Sarà il Museo Diocesano San Matteo di Salerno ad ospitare la mostra "Itinerari" di Bartolomeo Gatto, sedici grandi opere che descrivono il percorso pittorico del maestro dal 2018 al 2021. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, riprende l'attività espositiva delle opere del maestro Gatto, scomparso a luglio del 2021.

L'evento, patrocinato dal Comune di Salerno, che prenderà il via il 18 Dicembre alle 9:45 con la visita di Mons. Bellandi e che si protrarrà fino al 30 dicembre, è stato promosso da Fabrizio Moscati, componente del comitato scientifico dello stesso Museo Diocesano.

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 10:30, in Sala Giunta, a Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra. Interverranno il sindaco Napoli e uno dei figli del maestro Gatto, lo scrittore e giornalista Davide il quale, insieme alla sorella, l'architetto Carla Gatto, ha selezionato e curato i vari aspetti della mostra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019

La Chiesa di San Giorgio risuona di "Armonie Barocche"

Secondo appuntamento della rassegna “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio “Martucci” e del Cta di Salerno, dell’Associazione “Amici dei concerti di Villa Guariglia” e col patrocinio del Comune di Salerno. Presso la chiesa di San Giorgio, Domenica 22 Dicembre 2019, alle 20:30 (ingresso libero), andrà in scena lo spettacolo "Armonie Barocche".

L’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio di Salerno, composto per questa occasione da Giusi Ledda al flauto, Gennaro Cardaropoli al violino, Dario Orabona al violoncello, Ugo Di Giovanni all’arciliuto e Valeria Tarsetti al clavicembalo, accenderà le luci su Georg Philipp Telemann per cercare di tratteggiare un quadro della sconfinata produzione del grande compositore di Magdeburgo.

Fu uno degli autori più eclettici e fantasiosi della sua epoca, in grado di creare impasti strumentali molto innovativi e di padroneggiare gli stili di tutte le nazioni europee, spaziando dai ritmi popolari della Boemia e della Polonia alle raffinate atmosfere parigine, dalle sublimi architetture corelliane a evocazioni esotiche dei paesi del favoloso Oriente. In scaletta anche le sonate di Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...