Salerno, X edizione del festival nazionale "Dante senza frontiere"
Nel Salone dei Marmi del Comune un'immersione culturale nei canti della Divina Commedia
Redazione Irno24 22/11/2025 0
Dal 2 al 4 dicembre 2025, a Salerno, si svolgerà la X edizione del festival nazionale "Dante senza frontiere", diretto dal prof. Massimo Arcangeli e dalla prof.ssa Pina Basile, organizzato dalla Società "Dante Alighieri" Comitato di Salerno. Nel Salone di Marmi di Palazzo di Città un'immersione culturale nei canti tematici della Divina Commedia, una maratona dantesca che coinvolgerà 12 scuole, con la presenza di ben 250 studenti.
Intellettuali salernitani e nazionali relazioneranno sulla Divina Commedia, simbolo di poesia universale, il cui messaggio si trasmette ancora oggi ai lettori nelle forme più varie. I giovani presenteranno video, cartoons, brani musicali e rappresentazioni teatrali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/11/2025
Salerno, "din don Down!" e il significato profondo dell'inclusione reale
Secondo appuntamento della rassegna "Letture del Giovedì col CTG", organizzata dal CTG Picentia di Salerno: il 20 novembre, ore 18:00, presso la libreria Imagine's Book di Salerno, in Corso Garibaldi, Autilia Avagliano presenta "din don Down!". Il volume racconta la storia di Alberto, un bambino nato con un cromosoma in più, quello che determina la sindrome di Down.
Ma il cuore del libro non è solo la condizione genetica: è il viaggio emotivo e umano di una giovane madre, che si confronta con una disabilità inattesa, con il peso delle reazioni familiari e con un contesto esterno spesso impreparato. Una testimonianza vera, potente, in cui la storia personale di Alberto si intreccia con quella di tante altre persone: percorsi che hanno un punto di partenza chiaro, ma che si modellano giorno dopo giorno attraverso scelte, resilienza e determinazione. È un libro che invita a riflettere, a riconoscere l’unicità delle vite "fuori standard" e ad abbracciare il valore profondo dell’inclusione reale.
Dialogherà con l'autrice la giornalista Annamaria Parlato, direttrice di Irno24.
Redazione Irno24 16/12/2023
Il 18 dicembre apre la mostra "Salerno in Miniatura"
Lunedì 18 Dicembre, alle ore 17,30, presso “l’Arco Catalano” di Palazzo Pinto, in Via Mercanti 67, a Salerno, sarà inaugurata l'esposizione del maestro Aniello Esposito “Salerno in Miniatura”. L'evento, organizzato dalla FeNAILP della provincia di Salerno, si avvale della Direzione Artistica della prof.ssa Laura Bruno.
La mostra riproduce strutture, edifici, palazzi e chiese della città di Salerno, realizzati dal 1990 al 2010. Sarà possibile ammirare le opere del maestro Esposito tutti i giorni, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,30, fino al 7 Gennaio 2024.
Redazione Irno24 18/07/2025
Riapre il Giardino della Minerva a Salerno, ritrova la sua completa integrità
"Dopo 400 anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, in sinergia con la Regione Campania, dopo aver acquistato l’ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati, a monte del sito, ha eseguito lavori che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della Scuola Medica Salernitana. Da qui, luogo identitario della storia salernitana, si gode di una vista mozzafiato ed inedita di Salerno.
Dalle 18:00 alle 21:00 di oggi, apertura gratuita del sito per cittadini, turisti e visitatori, che potranno scoprire così il nuovo gioiello del centro antico della città. Negli stessi orari saranno aperti, sempre gratuitamente, il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ed il Museo Papi dello strumentario chirurgico".
Lo scrive il sindaco Napoli sui social.