San Severino, 144mila euro di fondi per il recupero dell'Eremo di San Magno
Somma: "Stiamo lavorando da tempo per creare le condizioni di una rete turistico-religiosa"
Redazione Irno24 08/08/2022 0
"Una bella notizia per il patrimonio religioso e culturale della nostra città: lo storico Eremo di S. Magno di Acigliano sarà presto oggetto di intervento di rigenerazione, grazie al finanziamento da 144mila euro ottenuto con fondi del PNRR". Lo scrive sui social il sindaco di Mercato San Severino, Somma.
"Il decreto regionale di assegnazione - continua - ha premiato la proposta progettuale presentata dall’istituto parrocchiale, nell’ambito della Misura riguardante il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, la rigenerazione di piccoli siti culturali e religiosi.
È una bella notizia perché stiamo lavorando da tempo in stretta sinergia con i parroci, gli organismi ecclesiali superiori e la Soprintendenza, per creare le condizioni di una rete turistico-religiosa da inserire nei grandi percorsi di pellegrinaggio".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/03/2025
"Note in strada", concerti dal vivo nelle piazze di Mercato San Severino
Il centro di Mercato San Severino si riempie di musica ed animazione. Lo farà giovedì 6 marzo con l’evento ‘Note in Strada’, a partire dalle 18:00, con spettacoli live in contemporanea su più piazze e il gran finale a cura della band Skizzekea. Un evento a tutto tondo e per tutti i gusti, nelle corde di grandi e piccoli, nato dall’iniziativa dei commercianti, con la spinta di promozione territoriale dell’Amministrazione.
"È un evento - spiega il sindaco Somma - che premia gli sforzi delle attività commerciali, unite nell’organizzazione e nel dare un contributo importante al processo di crescita ed attrattività del nostro centro. Crediamo che Mercato San Severino, con la pedonalizzazione ormai quasi completata di corso Diaz, abbia il potenziale per diventare una città degli eventi, con un riverbero positivo per tutti".
I dettagli nella locandina in basso.
Redazione Irno24 20/05/2021
San Severino, delegazione del Comune in visita al nuovo asilo nido di Ciorani
Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha visitato ieri mattina il nuovo asilo nido nella frazione Ciorani a seguito del completamento dei lavori. Il primo cittadino, accompagnato dagli Assessori Albano, Figliamondi e Cavaliere e dal Consigliere Rosa Ascolese, ha potuto personalmente constatare la conclusione dei lavori di riqualificazione ed adeguamento delle infrastrutture che caratterizzeranno la struttura scolastica.
Presenti oltre ai rappresentati dell’Amministrazione Comunale, il Consigliere Regionale Nino Savastano, la Dirigente Scolastica Anna Buonoconto ed il Direttore del "Piano di Zona" Carmine Di Blasio.
"È l’ennesimo risultato positivo - dichiara il primo cittadino - che ci permette, oggi, di consegnare alla collettività, senza gravare sulle finanze comunali, il secondo asilo nido comunale in tre anni. Con abnegazione e perseveranza, stiamo provando a tener fede all’impegno di riuscire a far crescere la Città, nonostante le difficoltà finanziarie, senza lasciare indietro le fasce deboli e le frazioni".
Redazione Irno24 14/07/2021
San Severino, restaurata la statua della Vergine Maria in piazza Califano
"Comunico ai concittadini che è stato ultimato il lavoro di restauro della statua della Vergine Maria in piazza Sabato Califano. Il restauro è stato realizzato, a titolo totalmente gratuito, dall'artista locale Francesco Pironti che ringrazio di cuore, a nome dell'intera cittadinanza, per la dedizione e la professionalità mostrate". Così sui social il Sindaco di Mercato San Severino, Somma.