San Severino, avviato adeguamento scuole alle norme anti Covid

Il Comune ha beneficiato di un contributo del Miur pari a 130mila euro

Redazione Irno24 11/08/2020 0

Il Comune di Mercato S. Severino è risultato beneficiario di un contributo del MIUR, pari a 130mila euro, per l’esecuzione degli interventi finalizzati all’adeguamento dei seguenti plessi scolastici: S. Angelo, Costa, S. Vincenzo, Curteri, Don Guadagno, S. Tommaso D'Aquino (sedi Capoluogo e Piazza del Galdo).

La giunta comunale ha approvato le schede progettuali predisposte dall’U.T.C., dando il via libera alla procedura di affidamento dei lavori, che si è conclusa martedì 4 agosto. Lunedì 10 è stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori alla ditta esecutrice.

Gli stessi dovranno terminare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Verranno riqualificati alcuni locali dei plessi scolastici e verrà effettuato l’adeguamento normativo per garantire il distanziamento. Anche alcuni muri interni saranno “ridisegnati” per garantire gli spazi di legge all’interno delle aule.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/12/2019

La casa di Babbo Natale al nido del Consorzio Sociale

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, e l’Assessore delegato alle politiche sociali, Giuseppe Albano, hanno visitato il 16 Dicembre scorso la casa di Babbo Natale, allestita presso il micro-nido del Consorzio Sociale Valle dell’Irno.

“La casetta – spiega il primo cittadino – per l’allestimento della quale ringraziamo gli operatori preposti e tutti coloro che hanno preso parte alla simpatica e lodevole iniziativa, consta in uno spazio ludico ed accoglie bambini intenzionati a presentare la tradizionale letterina natalizia a Babbo Natale, carica di promesse ed aspettative. Un’opportunità significativa, per permettere ai ragazzi di trascorrere un po’ di tempo in allegria, in uno spazio che connota clima di festa e partecipazione, come il Natale chiede sia soprattutto per i più piccoli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/05/2021

San Severino, riqualificazione per 18 km di strade del territorio

Proseguono regolarmente, a Mercato San Severino, i lavori di adeguamento e sistemazione di 18 km di viabilità cittadina. Gli interventi, per un importo complessivo di Euro 5.148.609 con finanziamento a fondo perduto deliberato a fine 2018 dalla Regione, riguardano il rifacimento dei piani di asfalto nei tratti viari interessati, oltre alla realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, al miglioramento delle intersezioni stradali ed all’installazione di telecamere di sorveglianza, ed hanno finalmente potuto prendere il via dopo uno stallo di circa due anni dovuto al protrarsi dell’iter giudiziario a seguito del ricorso al TAR della seconda ditta in graduatoria.

Stipulato il contratto d’appalto con la ditta aggiudicataria dei lavori, lo scorso venerdì 23 aprile si è definitivamente chiusa la vicenda con la pubblicazione della sentenza di merito del TAR che ha dato ragione alla stazione appaltante e quindi al Comune di Mercato S. Severino.

Gli interventi hanno già interessato ed interesseranno: arteria viaria di collegamento tra i comuni di Mercato San Severino e Montoro (Tratto SR 88 Pandola-Acigliano; Via Delle Puglie fino al limite di confine del territorio con il comune di Fisciano); inizio Rotatoria Via Aldo Moro fino all’intersezione con via Faraldo SP 24 e confine territoriale del comune di Fisciano;

arteria viaria di collegamento tra i comuni di Mercato San Severino e Bracigliano (Tratto Via Tenente Falco, Tratto SR 266, SP 98 Via Ciorani con le Frazioni Carifi, Torello, Priscoli e Ciorani, SP 4 da via Macello fino all’incrocio con SP 309 in via Tosta; Corso Armando Diaz; arteria viaria di collegamento tra i comuni di Baronissi, Fisciano (Università di Salerno), Mercato San Severino e Roccapiemonte SP 309 (Via Spiano - Zona Ospedaliera “Gaetano Fucito”, Via Bagnara Via Carratù, Via Eliseo e Via Tosta).

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2021

"Tiemp bell' e 'na vota", poesie in vernacolo e brani napoletani a San Severino

L'Amministrazione Comunale di Mercato San Severino ha programmato due serate sotto le stelle dal titolo "Tiemp bell' e 'na vota", all'insegna di poesie in vernacolo. Le serate saranno accompagnate musicalmente dal violoncellista Valerio De Nardo e da una fantasia di brani napoletani. Direttore artistico è Antonio Ceccola.

La prima serata è in programma a Sant’Angelo, in Villa Comunale, il 13 luglio alle 20:00; la seconda alla frazione Spiano, sul Sagrato della Chiesa, il 22 Luglio alle ore 20:00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...