San Severino, avviato adeguamento scuole alle norme anti Covid

Il Comune ha beneficiato di un contributo del Miur pari a 130mila euro

Redazione Irno24 11/08/2020 0

Il Comune di Mercato S. Severino è risultato beneficiario di un contributo del MIUR, pari a 130mila euro, per l’esecuzione degli interventi finalizzati all’adeguamento dei seguenti plessi scolastici: S. Angelo, Costa, S. Vincenzo, Curteri, Don Guadagno, S. Tommaso D'Aquino (sedi Capoluogo e Piazza del Galdo).

La giunta comunale ha approvato le schede progettuali predisposte dall’U.T.C., dando il via libera alla procedura di affidamento dei lavori, che si è conclusa martedì 4 agosto. Lunedì 10 è stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori alla ditta esecutrice.

Gli stessi dovranno terminare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Verranno riqualificati alcuni locali dei plessi scolastici e verrà effettuato l’adeguamento normativo per garantire il distanziamento. Anche alcuni muri interni saranno “ridisegnati” per garantire gli spazi di legge all’interno delle aule.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/03/2022

Prima lo spaccio, poi le aggressioni: in arresto una 24enne di San Severino

La scorsa settimana, i poliziotti del Commissariato di Nocera Inferiore hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di una donna di 24 anni originaria di Mercato San Severino. La ragazza era stata già tratta in arresto a settembre 2021, in concorso con un altro pregiudicato, per il reato di detenzione (a scopo di spaccio) di 50 grammi di cocaina e dell’occorrente necessario al confezionamento dello stupefacente in dosi singole.

Dopo la convalida dell’arresto, il Tribunale di Nocera l’aveva rimessa in libertà, applicando la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Nocera Inferiore. Il 5 febbraio 2022, la ragazza è stata denunciata, insieme al suo amante, dalla moglie di quest’ultimo, che ha raccontato i vari episodi di violenza subiti dal coniuge, già destinatario dell’ammonimento del Questore, posti in essere con l’aiuto della giovane amante.

Le attività svolte dai poliziotti nocerini hanno consentito di tracciare un profilo criminale della coppia di aggressori ed hanno confermato quanto denunciato dalla parte offesa, con il conseguente deferimento all’A.G. e la richiesta di aggravamento della misura cautelare già applicata alla ragazza che ha, inoltre, disatteso il divieto di recarsi nel Comune di Nocera Inferiore.

Il Giudice del Tribunale di Nocera Inferiore, condividendo l’attività investigativa, ha disposto la sostituzione della misura in atto (il divieto di dimora) con quella più gravosa degli arresti domiciliari. I poliziotti hanno avviato prontamente le ricerche della ragazza, che è stata rintracciata, insieme al suo compagno, in una casa di campagna isolata nella zona di Castel San Giorgio. La donna è stata accompagnata a casa della madre, a Bracigliano, dove sconterà gli arresti domiciliari, mentre a carico dell’uomo è stata disposta l’applicazione della Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale, con obbligo di soggiorno per un anno.

Il Tribunale di Nocera Inferiore si è pronunciato in ordine ai reati commessi dalla ragazza nel settembre 2021 e l’ha condannata a 4 anni di reclusione e al pagamento di 18mila euro di multa, oltre ad una serie di misure accessorie, e ha confermato lo stato di detenzione agli arresti domiciliari, senza concedere il beneficio della sospensione della pena.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/10/2023

A Mercato San Severino la Festa dello Sport il 26 novembre

“Valorizzare il grande lavoro svolto, sul territorio del Comune di Mercato San Severino, da tutte le Associazioni Sportive e creare una grande vetrina per renderle ancora più visibili a tutti i cittadini. E’ questo il senso della Festa dello Sport, l’evento che l’Amministrazione Comunale intende organizzare per il 26 Novembre.

Lo sport, che proprio di recente è stato inserito all’interno della Costituzione, non è solo attività fisica ma anche momento di confronto e di crescita per i giovani, un’occasione di socializzazione per i meno giovani. Come Amministrazione Comunale crediamo in questo progetto e siamo certi che tutte le Associazioni del territorio risponderanno al bando che abbiamo pubblicato”. E’ quanto dichiara Antonio Somma, Sindaco del Comune di Mercato San Severino.

Per partecipare al bando è necessario inviare, a mezzo PEC, entro il 5 Novembre, la domanda di adesione, firmata dal presidente di ciascuna associazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2020

Un caso di Covid in una frazione di Mercato San Severino, lo annuncia il Sindaco

"Cari concittadini - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che un nostro concittadino, residente nella frazione Piazza del Galdo, è risultato positivo al Covid-19.

Seppur asintomatico, è stato sottoposto a tampone nei giorni scorsi in quanto, di rientro dall'estero, ha viaggiato con un cittadino di altro comune risultato positivo al Covid-19. Attualmente sta bene ed è in isolamento domiciliare. Giungano a lui gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...