San Severino, controlli e fototrappole per il rispetto della differenziata

Le nuove misure di monitoraggio e sanzione saranno attivate in queste ore

Redazione Irno24 29/01/2026 0

"Rigore e rispetto delle regole, per il bene comune". La chiamata all’impegno civico per la raccolta differenziata arriva, perentoria, da Palazzo Vanvitelli - dal Sindaco, Antonio Somma, e dall’Assessore all’Igiene Urbana, Carlo Guadagno - ed è destinata, come anticamera all’attivazione di una serie di misure repressive, ai cosiddetti furbetti, ossia a quella risicata minoranza recidiva che continua a deturpare il decoro non rispettando le regole del conferimento.

"In questa battaglia di senso civico - dichiarano gli amministratori comunali di Mercato San Severino - non permetteremo che qualche incivile possa averla vinta sulla stragrande maggioranza sana e virtuosa della comunità. Ciò che ancora non hanno capito queste persone che si credono più furbe degli altri è che rispettare le regole conviene a tutti: in primis perché il decoro della città non viene macchiato, in secondo luogo perché smaltire rifiuti non differenziati è un costo che va a gravare sulla collettività, anche su chi conferisce in maniera difforme".

Le nuove misure di monitoraggio e sanzione saranno attivate in queste ore attraverso controlli mirati della Polizia Locale, unitamente alle squadre di operatori di Velia Ambiente, l’attuale gestore dei servizi di igiene urbana, e mediante l’installazione sul territorio di fototrappole mobili, cioè piccole videocamere ad infrarossi destinate a pizzicare gli eventuali conferimenti illeciti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/05/2021

San Severino, riapre la Villa Comunale "Cacciatore" dopo il restyling

Martedì 4 Maggio, a Mercato San Severino, è prevista la riapertura della Villa Comunale "L. Cacciatore" che sarà nuovamente messa a disposizione della cittadinanza dopo i lavori che ne hanno migliorato gli spazi e, chiaramente, la fruizione da parte dell'utenza.

In particolare sono stati sistemati i bagni e l'area giochi, sistemati e verniciati le recinzioni ed il muretto laterale, adeguato il sistema di irrigazione e realizzato un campo di calcetto per bambini. Vista l'emergenza Covid non è prevista alcuna cerimonia di inaugurazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/12/2020

Comune di San Severino e Banco Alimentare aiutano 70 famiglie

Sono stati ritirati presso la sede del Banco Alimentare i pacchi alimentari che saranno consegnati a 70 famiglie del Comune di Mercato San Severino. L'occasione sancisce l'avvio del progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” che vedrà la sinergia tra il Comune ed il Banco Alimentare e grazie al quale il sostegno alimentare alle famiglie proseguirà, ogni mese, per tutto l'anno 2021.

Al ritiro dei pacchi e dei panettoni hanno presenziato il Consigliere De Santis ed il Sindaco Somma, il quale ha rimarcato "l'importanza di avviare questo progetto alla vigilia del Natale per dare un segno concreto della vicinanza del Comune a queste famiglie e donare loro un sorriso ed una speranza. Un ringraziamento doveroso al Banco Alimentare per il concreto aiuto che fornirà nei prossimi mesi e alla Conad di Mercato San Severino che, per l'occasione, ha donato i panettoni natalizi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2023

Inizia ufficialmente la trasformazione di Corso Diaz a San Severino

"Con l’avvio dei lavori di restyling del primo lotto di Corso Diaz - scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma - entra nel vivo la trasformazione urbanistica del nostro centro cittadino. Un cambiamento che, come spesso abbiamo sottolineato, andrà di pari passo con il rispetto delle tradizioni e della vocazione commerciale della nostra città.

Ai commercianti, con i quali abbiamo avviato un continuo dialogo di collaborazione, come anche ai cittadini, chiediamo di avere pazienza per qualche disagio che potrebbe nascere dal nuovo sistema di viabilità che, proprio in questi giorni, stiamo sperimentando e che, sia ben chiaro, potrà anche essere modificato in corso d’opera.

Tutto può essere migliorato, è bene ribadirlo, ma l’inizio dell’intervento di riqualificazione urbana di Corso Diaz non poteva essere rinviato: abbiamo l’obiettivo, entro un anno, di restituire, in una veste completamente nuova, la strada principale del nostro commercio a tutti gli operatori economici, ai cittadini, agli amici che arrivano, per fortuna, dagli altri comuni limitrofi per i loro acquisti.

Sappiamo che ci sarà qualche critica, probabilmente legata al tema del traffico più che alla bontà progetto: è inevitabile che accada, noi lavoreremo per ridurre al minimo i disagi per tutti, nella consapevolezza che questa rivoluzione urbanistica produrrà ricchezza e benessere per tutta la nostra comunità".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...