San Severino, Covid alla scuola Coppola: disposta chiusura per sanificazione
Era già positiva la madre del bimbo contagiato, che è asintomatico
Redazione Irno24 18/10/2020 0
Devo purtroppo informarvi che un altro nostro concittadino, un bambino che frequenta la scuola "Emilio Coppola", figlio di una nostra concittadina risultata positiva 2 giorni fa, è risultato positivo al Covid-19. Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma. Il bimbo è asintomatico ed era già in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Al fine di consentire la sanificazione della struttura, ho emesso ordinanza di chiusura della scuola per la giornata del 19 ottobre.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/08/2022
Oltre 6 milioni ai Comuni della Valle dell'Irno per gli asili nido
Maxi finanziamento di circa 3 milioni e 200mila euro assegnato, con fondi PNRR, dal MIUR al Comune di Mercato S. Severino per asili nido e scuole dell’infanzia. Il primo progetto ammesso a finanziamento, per 1 milione e 506mila euro, riguarda la realizzazione del Polo per l’Infanzia al capoluogo; il secondo progetto, ammesso a finanziamento con riserva, in attesa di ulteriori stanziamenti, ha un importo di 1 milione e 670mila euro e riguarda la realizzazione dell’asilo nido adiacente la scuola Emilio Coppola.
Il Comune di Baronissi, invece, ha ricevuto un finanziamento del MIUR di 1.304.850 euro per la realizzazione di un asilo che sorgerà a Orignano. Il progetto sarà finanziato con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'asilo sorgerà ad Orignano, a ridosso della scuola, ed è il terzo della città, dopo quello già operativo di Sava e il secondo in fase di costruzione ad Antessano.
Sarà realizzato secondo le moderne tecnologie e la costruzione permetterà di avere un edificio sicuro, inclusivo e sostenibile, al fine di favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti. Il nuovo edificio, infatti, sarà a consumo di energia col requisito Nzeb, quindi a consumo zero, immerso in una bellissima area verde
Ammonta a 888.950 euro l’importo finanziato in favore del Comune di Pellezzano e destinato alla realizzazione del nuovo asilo nido comunale 0-36 mesi ("Asilo di tutti"), utilizzando i locali della scuola di Cologna. In questi giorni, inoltre, fanno sapere da Palazzo di Città, è prevista la firma del contratto e l'inizio lavori per il project financing "EduCampus", che darà luogo alla ristrutturazione dell'immobile di via Fravita a Capezzano, finalizzata alla gestione di un micro-nido e alla realizzazione di un centro cottura. Quindi, per la conclusione del 2022 e per gli inizi del 2023 il Comune di Pellezzano avrà due strutture finalizzate ad asili nido.
Il Comune di Fisciano, infine, è stato ammesso al finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ad asilo nido e scuola per l’infanzia per euro 994.058. La zona di intervento è ubicata in via Rocco Pecoraro, alla frazione Bolano, e consentirà la riqualificazione dell’area ex prefabbricati, oltre che il potenziamento dell’offerta nidi sul territorio comunale.
Redazione Irno24 11/04/2021
San Severino, scuola "Pesce" chiusa per sanificazione dopo 2 casi Covid
In seguito alla comunicazione di positività al Covid di 2 alunni (classi 5a A e 2a A) della scuola “Emilio Pesce” di Mercato San Severino, appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti nella frazione Spiano, il sindaco Somma ha disposto:
la chiusura della struttura scolastica “Emilio Pesce” per il giorno 12/04/2021 al fine di consentire la sanificazione straordinaria e l’ultimazione dell’elenco contatti per le determinazioni conseguenti dell’Asl; la sanificazione straordinaria dello scuolabus operante nella tratta Spiano-Capoluogo;
la sospensione della frequenza scolastica in presenza degli alunni che hanno utilizzato lo scuolabus nella tratta Spiano-Capoluogo nei 14 giorni precedenti la positività dei suddetti alunni al fine di completare la procedura di contact tracing per le successive determinazioni dell’Asl.
Inoltre, in merito ad alcuni post apparsi sui social, Somma precisa che allo stato non risulta alcun caso di positività alla scuola “San Tommaso d’Aquino”. Sulla base della positività di un genitore di un’alunna della classe 1a G, la direzione scolastica ha sospeso precauzionalmente la didattica in presenza di tale classe in attesa dell’esito del tampone dell’alunna previsto per domani.
Redazione Irno24 08/09/2020
Inaugurazione del centro polifunzionale "Pisani" a Mercato San Severino
Sabato 12 Settembre, a Mercato San Severino, inaugurazione del centro polifunzionale diurno "Gerardo Pisani". Appuntamento alle ore 18 in via ex Macello. Interverranno il sindaco, Antonio Somma, e il direttore generale centri ReteSolidale, Carmen Guarino. Don Giuseppe Iannone impartirà solenne benedizione. Seguirà aperitivo. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid.