San Severino, efficientamento energetico per la Caserma dei Carabinieri

L'intervento è finanziato con un contributo di 260mila euro del Ministero

Redazione Irno24 05/08/2021 0

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri di Mercato S. Severino. L'intervento, come già illustrato dal Sindaco Somma durante il Consiglio Comunale del febbraio 2021, è finanziato con un contributo pari a 260.000,00 euro, assegnato dal Ministero dell’interno per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Ad illustrare i dettagli tecnici dell'intervento ha provveduto l'Assessore ai Lavori Pubblici, Erminio Della Corte: "L’intervento prevede opere finalizzate a conservare e migliorare le caratteristiche prestazionali dell’involucro della struttura pubblica e pertanto si provvederà, in via prioritaria, all’esecuzione della spicconatura dell’intonaco esterno ammalorato, alla sostituzione delle scossaline pluviali e delle grondaie usurate;

al rifacimento dell’intonaco esterno del tipo termoisolante, al risanamento del calcestruzzo con demolizione di tutte le parti friabili, incoerenti o in fase di distacco, alla pitturazione di tutte le facciate dell’edificio, alla sostituzione degli infissi esterni fatiscenti che saranno rimpiazzati da infissi in alluminio anodizzato a taglio termico".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/01/2021

San Severino chiede annullamento protocollo d'intesa per impianto compostaggio

Il Comune di Mercato San Severino - si legge in una nota sulla pagina social istituzionale - contesta il protocollo d’intesa tra l’Ente d’Ambito di Salerno, il Comune di Fisciano e la Regione teso alla realizzazione, da parte dell’Ente d’Ambito in sostituzione del Comune di Fisciano, dell’impianto di compostaggio da 32mila tonnellate originariamente previsto e già bocciato dalla pronuncia del TAR Campania-Salerno n. 2253/2019 con la quale veniva dato atto della omessa considerazione degli impatti sui territori di Mercato San Severino e Montoro.

Con diffida inviata lo scorso venerdì, il Sindaco Somma, richiamando la pronuncia del TAR, ha contestato molteplici anomalie nel suddetto protocollo, invitando e diffidando i relativi enti a procedere all’annullamento di tale documento, riservandosi ogni altra impugnazione degli atti nelle competenti sedi giudiziarie. Resta alta dunque l’attenzione del primo cittadino e dell’Amministrazione Comunale sulla problematica ambientale e sulla gestione del ciclo rifiuti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2024

Gori inaugura lo Sportello Amico a Mercato San Severino

È stato inaugurato a Mercato San Severino - scrive la società Gori - lo Sportello Amico, in cui è possibile presentare qualsiasi istanza relativa al servizio idrico integrato. Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra Gori e Amministrazione Comunale, i cittadini possono recarsi presso gli uffici il martedì dalle 09:00 alle 12:30, al fine di gestire eventuali pratiche in maniera veloce e assistita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2025

San Severino, via ai lavori per il nuovo asilo nido comunale a San Vincenzo

"Con l’arrivo dei primi mezzi e l’insediamento del cantiere, si avviano i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale alla frazione San Vincenzo. La struttura, finanziata dal PNRR per un importo complessivo di 720mila euro, andrà ad accogliere fino a 30 bambini e sarà un nuovo polo educativo della filiera scolastica cittadina in aggiunta ai due asili nido già operativi ed agli altri due in via di definizione.

Un welfare scolastico che, insieme a quello sociale, risponde in pieno a nuovi bisogni e nuove dinamiche di vita quotidiana, scandite dalla necessità di assicurare servizi a domanda individuale d’eccellenza in luoghi sicuri, dove poter affidare i propri bambini".

Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...