San Severino, emoziona "Il Principe senza Paura" al Castello Medievale

Replica già fissata per il 17 Ottobre

Redazione Irno24 04/10/2021 0

Grande successo, domenica 3 ottobre, per la prima de "Il Principe senza Paura" al Castello Medievale dei Sanseverino, rappresentazione nell'ambito del Festival Nazionale del Turismo Sostenibile. In campo le associazioni Universitas Sancti Severini e Crescere Insieme Oltre il Teatro.

"Un'emozione troppo forte per poter essere raccontata appieno - scrivono sulla pagina social del Castello - puro amore di chi ha interpretato la fiaba e puro amore di chi ha assistito alla rappresentazione. Puro amore il nostro per chi, anche in questa occasione, ha voluto sostenere l'iniziativa con la propria presenza". Replica già fissata il 17 ottobre 2021.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2022

"Sere d'Estate 2022" a San Severino, il programma di Luglio e Agosto

Ricco programma di eventi a Mercato San Severino, stilato dall'Amministrazione Comunale per i mesi estivi di Luglio e Agosto (locandina in basso). Già allestito un cartellone anche per Settembre. Serate danzanti, concerti, giochi ed altri appuntamenti animeranno il capoluogo e le frazioni. La gran parte degli spettacoli avrà inizio a partire dalle ore 21:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2020

Mercato San Severino, iniziano i lavori di restauro del Convento di Sant'Antonio

Sono iniziati i lavori per il restauro e la musealizzazione del Convento dei Frati Minori a S. Antonio. Lo annuncia il Comune di Mercato San Severino. L'opera rientra nel finanziamento della Regione con fondi europei, per complessivi 3 milioni e 170mila euro deliberato con decreto del 19 dicembre 2019 ed imputato alle risorse POR FESR 2014-2020 Asse 6.

Nel perimetro del finanziamento rientrano, oltre al Convento dei Frati Minori, il Parco Archeologico del Castello dei Sanseverino ed il complesso di San Marco a Rota. I lavori sarebbero dovuti inziare il 12 marzo scorso ed hanno, chiaramente, subito uno slittamento dovuto al lockdown per emergenza Coronavirus. La consegna dell'opera è invece prevista tra 6 mesi.

"Il progetto complessivo, di cui è parte il Convento dei Frati Minori - afferma il Sindaco Somma - è finalizzato al completamento di interventi e lavori per la fruizione turistico-culturale delle nostre eccellenze architettoniche, che getta concretamente le basi a favore di un futuro roseo, per la adeguata valorizzazione del nostro territorio comunale, che esalti la memoria ed il passato glorioso della Città".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2020

Il Castello dei Sanseverino sarà reso più sicuro e accessibile

Finalmente al via, a Mercato San Severino, gli interventi di restauro e valorizzazione del Parco Archeologico del Castello che, nell'ambito di un ambizioso progetto portato avanti dall'Amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità di fondi europei, sarà reso più sicuro, accessibile e visitabile.

Nello specifico il progetto prevede il rifacimento di parte dei percorsi, lo scavo e la messa in sicurezza in ottica della visitabilità della cripta della chiesa palaziale, interventi di restauro ad alcuni edifici della cittadella medievale, un unicum nel contesto dei centri fortificati del sud italia, per complessità ed estensione, ed una serie di interventi volti a prevenire il degrado strutturale dovuto al tempo ed agli agenti atmosferici.

"Il nostro castello - afferma il primo cittadino, Somma - è l'elemento identificativo che unisce le diverse realtà sociali e territoriali della nostra comunità. Grazie agli interventi sarà possibile portare alla luce nuovi ambienti, migliorare la fruibilità del sito e, con essa, la comprensione del bene con le sue complesse fasi edilizie. Il consolidamento degli elementi deteriorati dal tempo ci permetterà di godere di nuovo ed in sicurezza del Castello dei Sanseverino che costituirà un sicuro attrattore per lo sviluppo turistico dell'intero comprensorio".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...