Emergenza Covid al Fucito di San Severino, il Nursind: "Si intervenga subito"
Tomasco: "Abbiamo ricevuto segnalazioni che indicano un sovraffollamento di pazienti positivi"
Redazione Irno24 01/01/2024 0
Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale, Biagio Tomasco, e il responsabile aziendale per il plesso "Fucito", Valerio Festosi Guida, ha lanciato un accorato appello ai vertici dell’Azienda “Ruggi”, denunciando una critica situazione nel Pronto soccorso del “Fucito” di Mercato San Severino.
"Siamo di fronte a una situazione emergenziale al Pronto Soccorso del plesso Fucito. Abbiamo ricevuto segnalazioni che indicano un sovraffollamento di pazienti Covid positivi, molti dei quali avrebbero bisogno di ricovero per patologie anche gravi. Tuttavia, sembra che la decisione di non ricoverarli venga presa per evitare il rischio di contagio tra i pazienti già ricoverati", ha detto Tomasco.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Festosi Guida: "Questa scelta, apparentemente dettata dalla preoccupazione per il contagio, sta mettendo a dura prova gli operatori del Pronto soccorso. Si trovano a operare in condizioni igienico-sanitarie precarie, compromettendo la loro sicurezza e quella dei pazienti".
I vertici del Nursind Salerno hanno sottolineato che questa decisione sembra essere in contrasto con le disposizioni emanate dalla Direzione strategica del “Ruggi”. La circolare del 4 ottobre scorso avrebbe specificato che i pazienti Covid positivi, che necessitano di ricovero, devono essere collocati nel reparto di destinazione in camere isolate, seguendo le prescrizioni regionali.
"Chiediamo ai carabinieri del Nas di Salerno di intervenire immediatamente per verificare la situazione e porre rimedio a questa condizione critica. Contestualmente, sollecitiamo la direzione strategica del “Ruggi” a far rispettare le disposizioni emanate per garantire la sicurezza e la salute di pazienti e operatori", ha concluso Tomasco.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/01/2025
Rischio idraulico, ad Acquarola di San Severino "argini e difese spondali"
Sarà l’impresa Edil De Pascale, aggiudicataria della gara d’appalto, a condurre i lavori di messa in sicurezza della frazione Acquarola, a Mercato San Severino. Lo rende noto il sindaco Somma, che spiega: "L’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, in avvio a breve per un importo complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro, interessa i valloni della frazione ed è stato pensato allo scopo di garantire una regolarizzazione dei fenomeni di deflusso delle acque, attraverso una serie di sistemazioni idraulico-forestali, interventi di ingegneria naturalistica ed inserimento di 'briglie' e 'argini e difese spondali'.
Andiamo a puntellare un altro punto fragile del territorio, maggiormente esposto a smottamenti ed allagamenti in coincidenza di fenomeni meteorologici di particolare intensità, ormai sempre più frequenti ed improvvisi. La messa in sicurezza dei valloni ci consentirà di proteggere il centro abitato ed i terreni coltivati dal rischio idraulico e geologico".
Redazione Irno24 02/03/2023
A Mercato San Severino rinasce il il Complesso Bandistico
"Da stamani, con la firma dell’atto di Convenzione con l’Associazione “Musica e Vita – Vincenzo Alise”, la nostra comunità torna ad avere la sua banda musicale; questo, per tutti noi, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione". Lo scrive in una nota il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma.
Diretto dal Maestro Vincenzo Caputo, il Complesso Bandistico potrà accompagnare gli eventi istituzionali, le manifestazioni civili e religiose, promuovere concerti ed incontri musicali aperti alla cittadinanza.
"Come la Pro Loco ed il tessuto associativo locale, anche il gruppo bandistico è parte distintiva della storia di un Comune - prosegue Somma - è un vettore di cultura e tradizioni, uno strumento di aggregazione per i giovani ed un potenziale “vivaio” per i Conservatori. La salvaguardia del nostro patrimonio culturale passa anche da qui, dal valore della musica".
Redazione Irno24 16/01/2024
Alcune zone di Mercato San Severino a secco per un guasto
GORI comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un GUASTO IMPROVVISO, nelle seguenti zone di Mercato San Severino: CORSO DIAZ, VIA ROMA, VIA TRIESTE E TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE.
I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione del guasto. Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente, a partire dalle ore 17:00. alla riapertura del flusso idrico, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti.