San Severino, in appalto adeguamento vasca di laminazione a Pandola

Il sindaco Somma: "L'opera è determinante per il sistema di protezione dalle acque piovane"

foto di archivio

Redazione Irno24 10/10/2025 0

Sono ufficialmente in gara d’appalto, per un importo di circa 11 milioni di euro, gli interventi del I stralcio di adeguamento della vasca di laminazione: un’opera strategica sul versante della mitigazione del rischio idraulico e della messa in sicurezza del territorio di Mercato San Severino ma, soprattutto, per la frazione di Pandola, dov’è allocato l’impianto, oltre che ad Acigliano e capoluogo.

Dopo un complesso iter amministrativo e progettuale, la Regione Campania, attraverso l’Ufficio Grandi Opere, ha messo a gara il progetto esecutivo di un intervento finanziato con fondi FESR 2021/2027 e ricadente nel programma attuativo del progetto 'Grande Fiume Sarno', quale misura di prevenzione tesa a ridurre il livello di esposizione ai rischi connessi al clima.

"Seguiremo con grande attenzione l’iter - afferma il sindaco Somma - affinchè non si indugi ulteriormente ed i lavori possano iniziare in tempi ragionevoli per consegnare alla comunità un’opera attesa da tempo, determinante per il sistema di protezione dalle acque piovane, per il miglioramento strutturale e funzionale dell’impianto, per la difesa del territorio da esondazioni ed allagamenti".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/10/2023

Oltre 150 opere per la prima edizione di "Sanseverino Young Art"

Al via la prima edizione del "Sanseverino Young Art". Il progetto, ideato e organizzato dalla d.ssa Vincenza Cavaliere, ViceSindaco di Mercato San Severino, in partenariato con la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e il Liceo Sabatini Menna di Salerno, ha coinvolto gli studenti dei Licei Artistici e Musicali di tutta la Campania.

Il Concorso ha attirato l’attenzione di moltissimi istituti: sono giunte oltre 150 opere – tra quadri, sculture, installazioni, opere grafiche – che hanno reso possibile l’allestimento di una splendida mostra, inaugurata il 23 ottobre scorso, presso lo scenografico quadriportico del Palazzo di Città di Mercato San Severino. La Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Giorgio Grasso (critico d’arte e docente universitario, curatore di esposizioni di arte nazionali ed internazionali) e composta dal M° Ciro Palumbo e dal dott. Tani Russo, valuterà le opere il prossimo 28 ottobre.

Gli studenti dei Licei Musicali si esibiranno invece, per le audizioni, nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città. Anche in questo caso la Commissione esaminatrice è di grande rilievo: Presidente il M° Nicola Samale, compositore, direttore d'orchestra e musicologo, coadiuvato dal M° Dario Ascoli e dal M° Alessandro Crosta. I vincitori verranno quindi premiati – con importanti riconoscimenti resi possibili dalla sensibilità degli sponsor – durante la cerimonia che si terrà sabato 28 ottobre alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. L’ingresso alla mostra, che durerà fino al 30 novembre, è libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022

San Severino, numero Whatsapp per segnalare i lampioni spenti

Il Comune di Mercato San Severino e la società San Severino Energia informano la cittadinanza che è stato attivato il numero mobile 3407495439 che permette di segnalare guasti alla pubblica illuminazione. In caso di lampione spento, è possibile inviare un messaggio Whatsapp con foto, strada e numero civico per consentire con maggior immediatezza l'intervento di riparazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2023

San Severino, sequestrati scarichi abusivi di azienda zootecnica

Nelle ore serali del 5 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mercato San Severino venivano contattati dal sindaco a proposito di un'anomala fuoriuscita di schiuma maleodorante dai tombini di ispezione della rete fognaria in località Corticelle.

Dai primi accertamenti, condotti dai Forestali insieme ai militari della locale stazione, la polizia municipale e personale degli uffici tecnici comunali, emergeva che l'anomalia potesse dipendere da un'azienda zootecnica ubicata nelle vicinanze; pertanto, veniva richiesto l'intervento di ARPAC e GORI per le verifiche idrauliche del caso.

Le indagini facevano emergere che, al fine di abbassare i livelli di carico inquinante, l'azienda stava procedendo alla miscelazione dei liquami con le acque "bianche", condotta vietata dal Testo Unico Ambiente; pertanto, i Carabinieri provvedevano ad interrompere la condotta criminosa ed a campionare i reflui. Alle prime ore del giorno successivo, gli accertamenti permettevano di appurare anche lo scarico non autorizzato di reflui all'interno della fogna comunale attraverso due sistemi stabili di collettamento liquami misti a liquidi.

I due scarichi non autorizzati e la tubazione di collettamento sono stati sequestrati, il responsabile della violazione è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...