Tecnologia di ultima generazione per la TC del "Fucito" di San Severino
De Luca: "Davvero un salto in avanti importante nel miglioramento della qualità dell’assistenza"
Redazione Irno24 08/05/2024 0
Presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale Fucito di Mercato San Severino, è stata attivata oggi la nuova TC Canon Aquilon Prime SP, dotata di una tecnologica di ultima generazione, che consente, anche grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, di ottenere immagini cliniche di qualità elevata e migliorare così la diagnosi soprattutto per patologie oncologiche, vascolari, pneumologiche ed urologiche.
La nuova tecnologia permette di ridurre al livello più basso possibile, fino all’80%, la dose di radiazioni al paziente, mantenendo lo stesso livello di efficacia nell’esame. È davvero un salto in avanti importante nel miglioramento della qualità dell’assistenza di questa struttura ospedaliera, che si conferma un’eccellenza nei reparti di patologia molecolare e genomica medica per la diagnosi precoce di malattie tumorali eredo-familiari, oltre che per l’endoscopia digestiva e il trattamento delle patologie del pancreas.
Lo scrive sui social il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/12/2022
Nuovo CAD all'ospedale di San Severino, Somma: "Più servizi e cure"
«Cresce il polo ospedaliero della città, migliorano i servizi, si qualifica ulteriormente l’offerta sanitaria per gli oltre 5mila pazienti già in cura». È il commento del Sindaco di Mercato S. Severino, Antonio Somma, subito dopo l’apertura, all’interno del presidio “G. Fucito” di Curteri, del primo Centro Antidiabetico del Distretto Sanitario 67.
La nuova struttura, che integra e completa quella precedentemente esistente, oltre ad essere più adeguata e funzionale alle esigenze dei propri utenti, sarà in grado di offrire ai pazienti una vasta gamma di servizi, prestazioni professionali e metodiche efficaci.
«Con i vertici del Distretto - spiega Somma - abbiamo avuto modo di effettuare un sopralluogo sul cantiere, in località San Vincenzo, dov’è in esecuzione il I lotto della nuova sede del Distretto Sanitario 67 e che, stando al cronoprogramma dei lavori, dovrebbe essere pronto per la consegna già nella primavera 2023. Nel frattempo, è in corso di definizione il progetto esecutivo per il II lotto, i cui fondi sono stati già stanziati».
Redazione Irno24 09/07/2021
Via a lavori su rete fognaria a San Severino, Somma: "Risposte concrete ai cittadini"
Sono partiti i lavori relativi all’intervento denominato ex “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno Comparto 7”, che prevede la risoluzione delle criticità legate alla funzionalità del sistema fognario nel Comune di Mercato S. Severino, attraverso opere di estensione del servizio, rifunzionamento delle condotte esistenti, ricostruzione e riabilitazione dei recapiti.
Il progetto prevedeva diversi interventi sul territorio comunale finalizzati, in parte, all’intercettazione ed al convolgimento dei reflui ai sistemi depurativi comprensoriali ed in parte ad estendere il servizio ad aree attualmente non servite.
Diversi gli interventi programmati e già completamente eseguiti, fra cui: intervento in Via Piro/Del Fosso, consistente nella realizzazione di un partitore in corrispondenza della fogna mista esistente al fine di collettare le acque nere e nere diluite nell’impianto di sollevamento di progetto da realizzarsi sulla sede stradale di via Piro; intervento in Via Traino (Costa), dove la fognatura mista sversava nel torrente Solofrana, in quanto non avendo nessuna possibilità di recapito finale malgrado nelle adiacenze esista l’impianto di depurazione comprensoriale. Per la risoluzione di questa problematica è stata realizzata una nuova fogna mista, in sostituzione e con verso opposto all’esistente;
intervento in Via Corte Pisano (Costa) con la riattivazione di un tratto di fognatura esistente, malfunzionante, adeguandola al recapito finale nel collettore in Via Monsignor F. Trotta; intervento in Via Ponte Nuovo (S. Angelo), dove è stata estesa la rete fognaria mediante la posa di una fogna mista; intervento in Largo Lampranti dove è stato riattivato un tratto di fognatura esistente adeguandolo al recapito finale del collettore in Via Cellaro, mediante la realizzazione di una fognatura mista.
"Questi interventi - dichiara il Sindaco Somma - rivestono carattere altamente rilevante nell’ambito della salvaguardia delle risorse naturali, perché finalizzati al corretto collettamento dei reflui comunali recapitandoli a depurazione, obiettivo da raggiungere ai fini della soluzione dell’annoso problema del disinquinamento.
Continuiamo a dare risposte ai cittadini su una tematica come quella della problematica della rete fognaria ad esempio nella frazione Sant'Eustachio, sulla quale siamo sempre stati giustamente pungolati dalla cittadinanza alla quale, oggi, forniamo soluzioni concrete dimostrando che le loro segnalazioni sono al centro della nostra attività amministrativa".
Redazione Irno24 07/11/2021
San Severino esulta per l'argento mondiale del pugile Aziz Mouhiidine
"A nome mio, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità esprimo fiero apprezzamento ed un sentito ringraziamento al nostro concittadino Aziz Abbes Mouhiidine per le emozioni che ci ha fatto vivere nel percorso che lo ha portato alla conquista della medaglia d’argento nel Campionato del Mondo di pugilato in corso a Belgrado.
Formulo con orgoglio le mie più vive congratulazioni ad Abbes ed al team Moffa per il prestigioso risultato conseguito e per aver nuovamente portato alla ribalta mondiale il nome della nostra Città". Così sui social Antonio Somma, il sindaco di San Severino, dove Aziz vive.