San Severino, intesa con Soprintendenza e Unisa per valorizzazione territorio
Tra gli obiettivi della convenzione l'implementazione della conoscenza del patrimonio culturale
Redazione Irno24 04/12/2021 0
E’ stata siglata la convenzione tra il Comune di Mercato S. Severino, la Soprintendenza per le province di Salerno ed Avellino e l’Università di Salerno per l’avvio di una collaborazione finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio comunale.
Scopo dell’accordo è lo sviluppo e il mantenimento di forme di collaborazione tra le parti per lo studio, la tutela, la valorizzazione e la divulgazione dei beni archeologici, architettonici e demoetnoantropologici di cui il Comune dispone.
Tra gli obiettivi della convenzione ci saranno l’implementazione della conoscenza del patrimonio culturale del Comune con la realizzazione di attività di ricerca e catalogazione oltre ad azioni, compresi scavi archeologici nei luoghi oggetto della convenzione.
Sarà prevista poi la promozione di programmi di studio e conoscenza finalizzati alla valorizzazione e riqualificazione del Patrimonio e dei Beni culturali del Comune e la progettazione e miglioramento della fruizione delle aree archeologiche oltre che di spazi destinati allo studio, alla ricerca ed alla diffusione della conoscenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/01/2024
Mercato San Severino, in arrivo vento di Tramontana molto forte
Da domani mattina, sabato 20 gennaio, sul territorio di Mercato San Severino è atteso vento di Tramontana molto forte (70-80 Km/h), dalle 6 del mattino e per le 24 ore successive. Massima intensità nel pomeriggio e in serata, tendenza ad attenuazione già dalla nottata tra sabato e domenica. Lo rende noto il bollettino meteo di EPI ODV Soccorso e Protezione Civile.
Redazione Irno24 07/10/2025
Sannino apre in "trasferta" la stagione 25/26 del Teatro di San Severino
La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Mercato San Severino, con la direzione di Giuseppe Caccavale e Roberta Starace Caccavale, riparte da Andrea Sannino: lo farà il 27 novembre 2025 con la prima serata di un lungo tour, diviso tra la struttura sanseverinese e l’Augusteo di Napoli, destinato a chiudersi il 23 aprile 2026 con Carlo Buccirosso. Gli spettacoli di Sannino, Sal Da Vinci, Massimo Ranieri e Serena Rossi prevedono la "trasferta" partenopea. Tutti i dettagli nella locandina in basso.
Redazione Irno24 24/12/2020
Comune di San Severino e Banco Alimentare aiutano 70 famiglie
Sono stati ritirati presso la sede del Banco Alimentare i pacchi alimentari che saranno consegnati a 70 famiglie del Comune di Mercato San Severino. L'occasione sancisce l'avvio del progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” che vedrà la sinergia tra il Comune ed il Banco Alimentare e grazie al quale il sostegno alimentare alle famiglie proseguirà, ogni mese, per tutto l'anno 2021.
Al ritiro dei pacchi e dei panettoni hanno presenziato il Consigliere De Santis ed il Sindaco Somma, il quale ha rimarcato "l'importanza di avviare questo progetto alla vigilia del Natale per dare un segno concreto della vicinanza del Comune a queste famiglie e donare loro un sorriso ed una speranza. Un ringraziamento doveroso al Banco Alimentare per il concreto aiuto che fornirà nei prossimi mesi e alla Conad di Mercato San Severino che, per l'occasione, ha donato i panettoni natalizi".